Vai al contenuto
PLC Forum


Problema relé dimmer Finder 15.91.8.230.0000


anto_pappa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con l'installazione di questo relè dimmer. Ho un punto luce composto da 10 lampade led (potenza dichiarata 5,5w ciascuna) comandata da 3 interruttori collegati al relè stesso.

Montato ieri, sembrava funzionare, oggi invece niente. Eliminate 2 lampade (il relè viene dichiarato con potenza massima per led 50w) funziona qualche minuto poi si spegne tutto e non va più. Se tolgo tensione e riaccendo, riparte per qualche minuto e poi uguale.

 

Lo stesso tipo di relè l'ho collegato ad un altro punto luce con soli 4 led e funziona senza problemi.

Il problema potrebbe essere una questione di supero di potenza (all'interno del relè c'è una sorta di autoprotezione che ne blocca il funzionamento)? Esiste qualcosa di più potente per led??

 

Ultima cosa: sto utilizzando degli interruttori assiali Bticino living. Dalle istruzioni del relè ad ogni pressione del pulsante dovrebbe o accendere o spegnere (mentre tenendo premuto funge da dimmer): è normale che invece per spegnere devo dare due impulsi veloci con l'interruttore? con un solo impulso non succede nulla!

 

ps: ho montato il relè interrompendo la fase all'interruttore.

 

 

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

Dalla scheda tecnica del rele' risulta che il tuo modello supporta una comutazione di 100w.

1 hour ago, anto_pappa said:

 è normale che invece per spegnere devo dare due impulsi veloci con l'interruttore? con un solo impulso non succede nulla!

 

 

...sono pulsanti o interruttori? 

I pulsanti che hai usato sono con led di segnalazione?

Prova a scollegare il cavo sul morsetto 3 una volta che le luci sono accese e nota se le luci si spengono.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buonasera,

Dalla scheda tecnica del rele' risulta che il tuo modello supporta una comutazione di 100w.

...sono pulsanti o interruttori? 

I pulsanti che hai usato sono con led di segnalazione?

Prova a scollegare il cavo sul morsetto 3 una volta che le luci sono accese e nota se le luci si spengono.

credo di aver capito la grandissima cappellata che ho fatto! Quelli che ho usato sono interruttori, non pulsanti 😓😫

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

Sono interruttori assiali (l4051N Bticino)

Il dimmer che hai montato (e tutti i dimmer da cassetta) accettano un comando impulsivo. Se hai montato degli interruttori, non vanno bene.

Lo dimostra il fatto che

 

devo dare due impulsi veloci con l'interruttore?

Come hai fatto i collegamenti in questo caso?

 

Non mi è chiaro il fatto che

 

Lo stesso tipo di relè l'ho collegato ad un altro punto luce con soli 4 led e funziona senza problemi.

come funziona questo altro punto luce? Con pulsanti o con interruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il dimmer che hai montato (e tutti i dimmer da cassetta) accettano un comando impulsivo. Se hai montato degli interruttori, non vanno bene.

Lo dimostra il fatto che

Come hai fatto i collegamenti in questo caso?

 

Non mi è chiaro il fatto che

come funziona questo altro punto luce? Con pulsanti o con interruttori?

Maurizio, mi sono accorto ora della grossa cantonata presa! si anche gli altri sono interruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...