Vai al contenuto
PLC Forum


Ponticelli


beccaccino

Messaggi consigliati


Ciao beccaccino,

 

sono a norma fare i ponticelli a monte  tra i  vari magnetotermici  in un quadro elettrico di un appartamento???

certo che sì, l'importante però è che siano di sezione adeguata (4/6mmq se si tratta di un impianto civile con normale fornitura di 3-6KW), sarebbe bene che ci fossero i puntali doppi tra un ponte e l'altro e che questi ultimi non sporgano dal morsetti degli interruttori.

 

Ad ogni modo la miglior soluzione sono le barre apposite, oppure una morsettiera a cui si appoggiano tutti gli interruttori con una fase ed un neutro distinti uno per uno.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece a valle  dell’ interruttore generale e’ a norma collegare 5 fili con un unico puntale Che fanno i monti dei singoli interruttori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, a patto che…. il morsetti del primo modulo che accetta la line FM e poi si ripartisce in serie agli altri ..deve potere sopportare la corrente Ib della linea.

E' bene prendere lo data sheet del costruttore e verificare la corrente massima di quel morsetto, che poi..dovrebbe essere quella del dispositivo, che se..accetta sezioni di conduttori finoa  25mm2.

E' bene ricordare che, se abbiamo una batteria di MT a 2P da 12 moduli ed alimentiamo da sinistra con la linea ed i ponticelli, ci troviamo con il primo  modulo che sopporta tutta la corrente della linea.

In un impianto domestico da 3kw ...con due o tre moduli 2P e ponticelli, non ci sono particolari problemi, molti morsetti sono sovradimensionati - ma poi il promo modulo potrebbe lavorare ad una temperatura maggiore.

In molti casi si usano i  pettini rigidi di cablaggio, e si alimenta al centro.

In pratica sì, ma con certe accortezze.

Molti installatori partono dal generale con 5 conduttori da 2,5mm2 e poi ripartiscono sui vari MT ed evitano così i ponticelli, ma dimenticano la It2  singolo conduttore in caso di cc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potenza 6 kw.Ho un magnetotermico come generale quadro da 32 a e 5 magnetotermici differenziali 10 16 a.a valle del generale 5 fili di fase e 5 fili di neutro sezione 4mm che vanno a monte dei singoli magnetotermici differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho un magnetotermico come generale quadro da 32

Dovrai fare i ponticelli con un conduttore che abbia portata di 32A (4mm2 vanno bene) o se usi il pettine dovrà essere un pettine da 32A.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...