Vai al contenuto
PLC Forum


Sega a nastro trifase


Robert65

Messaggi consigliati

Scusate se la domanda è un po ripetitiva in quanto ho letto un post analogo al mio di un altro utente che aveva lo stesso quisito per un tornio

 

Ho comprato di recente una sega a nastro con volani pieni in ghisa, da 600 mm di diametro,  del 1998 sembrerebbe ancora a  norma  C.E.

Come si vede dai dati di targa monta un motore 220 triangolo 400 stella da 2.2 kw 2 poli 2800 giri, dotato di freno elettromeccanico alimentato da un raddrizzatore di corrente.

E come se non bastasse essendo la macchina a norma C.E o quasi, è dotata di salvamotore, quadro generale, leleruttore, contattore, e interrutori sui portelli che quando si aprono la macchina si ferma, (cioé una centrale elettrica)

Ho a disposizione una utenza domestica da 3 kw come tutti, la domanda è ,o meglio le domande sono le seguenti:

E possibile secondo voi fare funzionare la macchina tramite inverter, essendo il motore predisposto per la 230 trifase, passando dal collegamento a stella a quello a triangolo, essendo il motore non vecchissimo e quindi l' isolamento degli avvolgimenti dovrebbe essere idoneo per lìutilizzo con l'inverter ammesso che si possa fare.

Altra soluzione da me pesata e quella di sostituire il motore attuale a 380 con uno a 220 monofase, si trova identico flangiato B 5 come il mio costo 220 euro, senza freno elettromeccanico, a riguardo voglio precisare che non sono in artigiano non ho dipendenti la macchina la adopero solo io .

Altra soluzione sarebbe comprare un generatore a benzina con un uscita trifase, piuttosto costoso, anche in vista di un uso saltuario della macchina.

Cetro che a mio avviso montando un motore monofase a 220 il teleruttore e il salvamotore a mio avviso vanno eliminati o comunque sostituiti con nuovi.

Altro dubbio che mi è venuto riesce un motore 220 monofase 2 kw a spuntare in fase di avviamento con dei volani pesanti come i miei, la puleggia sull albero motore è circa 80 mm di diametro quella sul volano è circa 250 mm forse + di diamento, faccio per dire i rapporti sono abbastanza favorevoli, motore 2800 giri min volani 730 giri min. 

Ed eventualmente se possibile fare funzionare il tutto con inverter quale devo comprare 

grazie per la collaborazione e buone feste  a tutti

roby

 

  

20191217_175926.jpg

20191217_175625.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao roby

 

La soluzione unica da proporre è  quella dell inverter , tenendo conto però che ti prendi tutto dalla rete....troppo

 

Un inverter monofase da 2,2 kw  corrente nominale 10,5 a a 230 trifase , sulla monifase ne assorbe 19

 

Le alte opzioni no....lasciale perdere...

 

Permettimi anche un piccolo appunto ....perche rendere non sicura una macchina pensata per la tua sicurezza ?   Poi non capisco perche vuoi togliere  termica e teleruttore.....

 

Una sega a nastro con quei volani pieni da 600 , con un 2 2 e gia quasi sottodimensionata

 

La potenza meccanica... serve   e ridurre la velocita con le pulegge ti fa aumentare si la coppia , ma abbassa a livelli non accettabili la velicita di avanzamento del pezzo durante il taglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

E un motore del 1998, quindi dovrebbe essere già adatto a lavorare con alimentazione da inverter.

 

 

 Poi non capisco perche vuoi togliere  termica e teleruttore.....

 

La termica potrebbe dare problemi se alimentata da inverter; comunque diventa inutile perchè la protezione termica la fa l'inverter, basta tarare correttamente la massima corrente erogabile in continuo, vacendola coincidere con il valore di targa o poco più.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cetro che a mio avviso montando un motore monofase a 220 il teleruttore e il salvamotore a mio avviso vanno eliminati o comunque sostituiti con nuovi.

 Mi riferivo a questo Livio 

 

Togliere il tele significa eendree nulle le protezioni dei volani con micro di sicurezza 

 

 

interrutori sui portelli che quando si aprono la macchina si ferma,

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come se non bastasse essendo la macchina a norma C.E o quasi, è dotata di salvamotore, quadro generale, leleruttore, contattore, e interrutori sui portelli che quando si aprono la macchina si ferma, (cioé una centrale elettrica)

 

 

come se non bastasse ?  Ma non è  un difetto avere le protezioni e tutto quanto necessario...🤔

 

non hai mai visto una centrale elettrica....

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi io mi riferivo solo all'inutilità, anzi dannosità, della protezione termica se il motore è alimentato da inverter.

Il protettore termico si può tranquillamente rimuovere, senza inficiare le altre protezioni.

Se poi si usa un inverter certificato STO si può togliere anche il contattore. Però non credo che ci siano inverters mono-trifase con questa certificazione.

La sega a nastro è una delle macchine più pericolose, quindi le protezioni non sono mai troppe!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Togliere il tele significa eendree nulle le protezioni dei volani con micro di sicurezza 

 

Si e no, come dice Livio se l'inverter è certificato a tale scopo i micro li colleghi all'inverter, tanto anche in caso di emergenza la cosa migliore è fermare lui prima di togliere "debbrutto" l'alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...