Vai al contenuto
PLC Forum


FCD


Nicola Conenna

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi, allora vi chiedo se sapete che cosa è il Functional Control Diagram ? Se si sapete da dove posso prendere informazioni per poterlo fare ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Detto così, senza inserirlo in un contesto ben preciso, è solo una definizione generale.
Sicuro che c'entri qualcosa con i PLC S7-200?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Le spiego meglio è un documento progettuale per un progetto di automazione industriale. In questo documento si spiega tramite dei disegni la logica con cui il programmatore di plc deve fare il programma ladder. Spero di essere stato più chiaro, in internet non si trova molta roba in merito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti fornire più informazioni. Detto, così, potrebbe essere solo un altro modo di chiamare un diagramma di flusso.
Comunque, non riguarda i PLC S7-200, ma la programmazione in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cosa è il Functional Control Diagram

 

E il diagramma di flusso, descrive qualsiasi tipo di controllo automatico indipendentemente dal mezzo con cui si realizza l'automazione.

In altri termini è la sequenza logica del flusso di informazioni e operazioni che realizzano il sistema di automazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima voce che è apparsa con una ricerca in Internet: link

 

Ripeto, riguarda la programmazione in generale, non solo S7-200, e nemmeno solo i PLC, ma proprio tutta la programmazione.

Anzi, un diagramma di flusso si presta anche a compiti che non riguardano solo la programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio davvero per la disponibilità, ma da alcune informazioni che ho, ci sono alcuni blocchi specifici per la rappresentazione nel fcd, non puoi farlo come un diagramma di flusso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

FCD riferito al nostro settore è il diagramma di flusso. Altrimenti guarda questa pagina Wikipedia che da una serie di possibili significati.

 

Non è che ti confondi con Functional Block Diagram (FBD)?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma queste sono solo delle istruzioni che, tra l'altro, non sono nemmeno di un S7-200. Non hanno nulla a che vedere con FDC, Flow Chart, o altro.
Forse, FCD è un nome assegnato da chi ha scritto quel documento, ma non è un "Functional Control Diagram". Sono solo istruzioni: moltiplicazione, divisione, comparazioni, trasferimenti.
Per programmare S7-200, si deve consultare il manuale del S7-200.

Ma poi, perché imbarcarsi con S7-200 che è un prodotto obsoleto, fuori produzione?

Forse, dovresti riformulare la domanda iniziale, spiegando esattamente cosa devi fare, e lasciar perdere questo fantomatico FCD. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 25 anni fa implementai qualche cosa di analogo per una scheda tecnologica dell'azienda in cui lavoravo, serviva per realizzare automazioni mettendo assieme blocchi funzionali senza dover usare il "C". Lo chiamai "bricks" mattono,perchè eran simili ai mattoncini dell alego. Non sono stato ne il primo ne òl'ultimo a realizzare qualche cosa di simile, ma non è uno standard ne riconosciuto ne de facto.

   
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

scrivo raramente sul forum, ma un collega (Aquaman) mi ha segnalato questa discussione.

F.C.D. è l'acronimo di Functional Control Diagram, in alcuni settori vengono chiamati anche I.F.C.D. (Instrument - Functional - Control - Diagram). La norma di riferimento storica è la Norma ISA s 5.2 1976 binary logic diagrams for process, poi evoluta nelle successive del 1985 (S5.4) e 1991 (S5.5). Alternativa alla ISA è la norma SAMA di metà anni '90 (decisamente semplificata rispetto alle ISA).

 

Lo scopo di questi documenti è la rappresentazione logica (quindi i simboli principali saranno proprio le porte logiche, ma disegnate secondo lo standard di riferimento) di un processo gestito da un controllore (tipicamente un PLC o un DCS), per cui la rappresentazione è un pò più complessa rispetto ad un semplice flowchart.

Proprio a causa della loro complessità, negli ultimi anni, concordato con i clienti (es. ENEL Power), gli FCD (Functional Control Diagram) sono stati sostituiti con gli FCD (Functional Control Description) dove la rappresentazione logica è stata sostituita con una 'descrizione' del blocco funzionale (ovviamente, anche in questo caso ci si deve riferire a degli standard).

 

Gli FCD, in ogni caso, si riferiscono ad un processo rappresentato da un P&ID e, se questo è fatto bene, molte indicazioni arrivano già da lì (es. TAG in riferimento a KKS, logiche principali, sicurezze, ecc.)

 

Solitamente questi documenti sono richiesti se il nostro progetto è inserito in un contesto impiantistico più vasto: ad esempio impianto di produzione acqua Demineralizzata all'interno di una raffineria o centrale elettrica. E, sempre solitamente, il cliente finale (es. la raffineria) dovrebbe fornire tutte le informazioni sull'elaborazione del documento sia come riferimento normativo che dando dei veri e propri esempi di disegni. Gli FCD sono delle tavole e le ho viste realizzate con diverse piattaforme: tavole in Autocad, Eplan e addirittura in Excel. 

 

Per tornare al problema del sig. Conenna, suggerirei di chiedere al suo cliente P&ID (che immagino già abbia), standard di riferimento ed esempio grafico.

 

Visto che il software si è sviluppato su piattaforma S7-200, penso che il processo sia abbastanza semplice e quindi le tavole che si dovranno realizzare saranno un numero limitato (una ventina???), per cui suggerisco di farle con un autocad. FCD complessi sono descritti in documenti da oltre 1000 tavole!

 

Allego alcuni link e immagini che spero possano aiutare.

 

https://www.isa.org/store/products/product-detail/?productId=116799

 

https://books.google.it/books?id=ieCRFCu2phMC&pg=PA12&lpg=PA12&dq=IFCD+standard+sama&source=bl&ots=wWGrnC5wYb&sig=ACfU3U0eJzjM2eajZmaQ8vK3lUf5i1GdQg&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiii93ywtXmAhVDDuwKHaBnBaIQ6AEwAHoECAgQAQ#v=onepage&q&f=false

 

 

Saluti

Fabrizio

Esempio_01.png

Esempio_02.png

Esempio_03.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...