Vai al contenuto
PLC Forum


montaggio caldaia a condensazione


diabolik2009

Messaggi consigliati


Ragazzi per favore atteniamoci alle domande che io ho fatto..............lasciamo stare mio zio e tutti i discorsi che ne conseguono...........io ho fatto altre titpi di domande e vorrei avere risposte riguardo le mie domande....

 

innazitutto grazie a Barberio che invece di divagare mi risponde a quello che chiedo.......quindi 3% verso la caldaia, scusa verso la caldaia significa che deve fare un angolo di tipo 80 gradi...??? oppure 100 gradi...???

 

quest'altro discorso non lo capisco "

lo scarico coassiale "a parete" deve essere almeno 5 stelle NOx, altrimenti hai l'obbligo di andare a tetto

 

vorrei capire cosa sigmifica 5 stelle NOx....???

 

 

 

 Decalcificatore / dosatore: va sull'ingresso dell'acqua fredda

che si intende ???  ingresso acqua fredda sanitaria  oppure riscaldamento...???

 

 

Buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia che stai per montare da qualche parte o sulla scheda tecnica del produttore è indicata la classe NOx e questo dipende da quanti ossidi di azoto questo sono gli NOx che emette tu non ci puoi fare nulla

 

da una rapida ricerca sul sito della ferroli se non ho sbagliato è in classe 3 quindi in teoria non potresti scaricare in parete ma devi arriva a tetto

 

pendenza per le caldaie a condensazione assieme ai fumi esce vapore che condensa spesso e volentieri per cui l'eventuale scarico a parete che sia sdoppiato o coassiale deve avere la pendneza verso la caldia ossia che questa acqua che si forma lungo questi tubi ritorni dentro la caldaia tanto la caldia a condensazione ha lo scarico della condensa

 

questo per evitare di gocciolare condensa che è acida per terra o lungo la parete o su balconi sotto etc etc se però sotto è tutta casa tua e non te ne fai un problema la caldia funziona lo stesso anche con la pendenza sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Diabolik qui non si divaga, qui siamo in un Forum TECNICO, non il forum qualsiasi dei principianti che si scambiano i consigli su come truccare i motorini.

Hai posto la discussione in un certo modo, fornendo dati che ti sono stati fatti osservare, non c’è nessuna divagazione, potevi benissimo evitare tutti quei dettagli bizzarri, la risposta forse ti sarebbe arrivata comunque, forse però...perché per installare cose che funzionano col gas servono persone capaci è AUTORIZZATE A FARLO, perché poi se salta in aria il palazzo come succede fin troppo spesso, qualcuno piangerà .

Quindi nessuna divagazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui scherziamo col fuoco. come minimo una volta terminati gli attacchi và fatta una prova di tenuta della linea gas. ti consiglio di farti almeno aiutare da un installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perdonami diabolik , non sono neanche un installatore termoidraulico , ma elettrico , è che quando sento certi ragionamenti...

 

concordo, io non ho proprio nulla in contrario nel fai da te, anzi, mi sono manutenzionato anche io la caldaia pur facendo altro normalmente (elettronica/elettrodomestici), però ciò che mi da fastidio è la superficialità tipo

 

 

alla fine non devo fare una cosa trascendendale........devo attaccare 4 tubi

 

che è come dire che da domani voglio fare il chirurgo, tanto che c'è di trascendentale, si tratta di tagliare con un coltello affilato, se mi vedi come sfiletto io il salmone, roba che neanche cracco

 

tipo la famosa storiella del tecnico che chiede 1€ per avvitare una vite e 1000€ per il sapere quale vite andava avvitata

 

pure io ho chiesto consigli al forum visto che ho vissuto 30 anni senza caldaia e la prima che ho beccato era pure malfunzionante, ma prima ho cercato di farmi una base nozionistica, non sono partito da "che differenza passa tra il defangatore e l'addolcitore?"

 

poi oh ognuno con la sua roba e la sua pelle faccia quel che vuole, a me personalmente dan fastidio i superficialoni e quelli che danno per scontato che il forum sia il proprio personale helpdesk e guai a chi inquini la loro preziosa discussione con trivialità che non forniscano le informazioni di cui loro hanno bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Erikle said:

la caldaia che stai per montare da qualche parte o sulla scheda tecnica del produttore è indicata la classe NOx e questo dipende da quanti ossidi di azoto questo sono gli NOx che emette tu non ci puoi fare nulla

 

da una rapida ricerca sul sito della ferroli se non ho sbagliato è in classe 3 quindi in teoria non potresti scaricare in parete ma devi arriva a tetto

 

pendenza per le caldaie a condensazione assieme ai fumi esce vapore che condensa spesso e volentieri per cui l'eventuale scarico a parete che sia sdoppiato o coassiale deve avere la pendneza verso la caldia ossia che questa acqua che si forma lungo questi tubi ritorni dentro la caldaia tanto la caldia a condensazione ha lo scarico della condensa

 

questo per evitare di gocciolare condensa che è acida per terra o lungo la parete o su balconi sotto etc etc se però sotto è tutta casa tua e non te ne fai un problema la caldia funziona lo stesso anche con la pendenza sbagliata

 

in effetti questa ferroli è classe B (riscaldamento) e classe A (sanitariaa) non so se è la stessa cosa........ma se come tu dici è classe 3 e io la monto con scarico a parete succede qualcosa...??  Non funziona bene..??     grazie Erikle

Link al commento
Condividi su altri siti

 Io personalmente concordo in pieno con tutto quello che ha detto 

Darlington .

 E  visto   che  ne avevo già  parlato nel mio  primo messaggio  ,del mio punto di  vista  , 

  Credo  che  

in certe situazioni  ,   dove si avverte , oltre al pericolo ,   oltre a delle norme di restrizione   del fai da te   ,   il   fatto  che chi chiede  non ha la minima conoscenza   di quello che  si accinge a fare , 

bisogna astenersi  da dare  delle notizie di natura pratica  che  possano   invogliare  a compiere delle operazioni   che in qualche modo   possano procurare danni   materiali   o verso la legge o  per  colui che chiede  e di riflesso ad altri.

 Quindi a salvaguardia di tutti .

 Magari  , mi potrete rispondere  ,    lo  chiederanno ad altri o  lo leggeranno da altri forum .

 Ma  , in primis   chi è del mestiere certe domande non le farà mai ,  e  secondo  , che lo leggano pure da altre parti .

Noi facciamo la  nostra parte .

 Prima di tutto la sicurezza . 

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa è la classe energetica una altra la classe NOx è un altra classificazione e per poter scaricare a parete legalmente credo debba essere almeno in classe 5 forse in qualche posto basta la 4

 

la tua quindi se è in classe 3 non potrebbe scaricare a parete per un mero fatto normativo ma la caldaia funziona lo stesso se scarichi a parete però non saresti in regola

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...