Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia S Andrea Millenium Star modula male


apmascalabs

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto che non sono termoidraulico ma elettronico e il problema che espongo riguarda una caldaia seguita da una ditta di amici con cui collaboro in veste di elettricista/elettronico. 

La caldaia in questione ha circa 5 anni e da circa 6 mesi ha iniziato ad aver problemi con la modulazione fiamma in sanitario creando un pendolamento fastidioso anche per il semplice lavaggio delle stoviglie, figuriamoci una doccia!

indifferentemente dalla temperatura impostata dil sanitario, incomincia a modulare 2 gradi sopra la temperatura impostata, questa continua a salire per altri 5-7 gradi per poi scendere sotto l’impostazione di 5-7 gradi, poi riprende a modulare .

tipo: impostazione 50 gradi , inizia a modulare lentamente a 52, sale fino a 57-59, qua finalmente lo strumento segna la modulazione corretta e la temperatura cala fino a 43-41 gradi per poi riaprire la valvola gas e riprendere a salire.

È stato controllato ogni elemento, avendo l’assistenza i ragazzi hanno provato a cambiare le sonde, valvola gas con modulatore, scheda. Provato a limitare il flusso d’acqua a 10 l/h, misurata la corrente sul modulatore , ma niente.

cosa strana: al cambio della scheda e al cambio della valvola gas , al primo avvio funzionava correttamente. Poi, chiusa l’acqua, ri-aperta, non modula più .

È sicuramente una stupidaggine ma non ne usciamo fuori.

qualche consiglio?

vi prego, no ‘cambia caldaia’ perché è troppo facile !! 😂😂

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Provate 3 originali ,cambiate sia sul sanitario che riscaldamento.

sostituito il cablaggio , provate altre 2 schede .

È stato provato tutto, hanno ancora ricambi perché erano assistenza Sant’Andrea, le schede non si trovano più, ma sonde e valvole gas , ci sono.

 

hanno lavato impianto , scambiatore a piastre, è stato provato tutto.

e ogni volta : cambio valvola gas, accendo , apri l’acqua, modula correttamente, chiudi, riapri l’acqua, modula male.

cambi la scheda, stessa cosa, al primo avvio va bene, la lasci andare, va bene, poi chiudi e da lì in poi non modula più , ovvero come descritto sopra, molto lentamente. 

C’è qualcosa che sfugge.

È come se la temperatura rilevata a display non sia la stessa interpretata dal controllore sulla scheda.

è sempre in ritardo nell’iniziare a modulare, e invece di abbassare la fiamma velocemente, lo fa dolcemente, portando l’acqua a 7 gradi più in su di quelli impostati, poi scende e riapre la molto lentamente, facendo arrivare la temperatura a 7-9 gradi inferiori alla temperatura impostata. Pendola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che scheda monta...prova ad eseguire la taratura della valvola gas impostando i valori di q01 e q02..o in modalità automatica o manuale con un manometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

monta la scheda blu delle Star... dimmi cosa ti serve sapere di più che domani vado a recuperararla.

È una delle ultime prodotte dalla Sant’Andrea e a dire il vero, su 2 schede nuove ho già dovuto intervenire perché arrivate difettate, tipo fusibile saldato su scheda saltato, rele ventola che non andava.

la valvola gas è stata tarata ( sia la vecchia che la nuova) con lo strumento e i valori erano 10 per la minima e 120 la massima, staccando il modulatore rimane al minimo.

spostando il jumper selezione gas su gpl la minima parte da 60 e la massima 140-150, ma la modulazione rimane molto lenta .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao e buon anno!

l’etichetta sulla scheda dice:

50014417/4619  BR1403

CIRC. SCH. MICRO

960.B1.02.00

 

la caldaia è alimentata a metano, è stato provato a mettere il jumper in posizione gpl per un confronto di valori di modulazione.

i jumper sono tutti in posizione ‘0’ ad esclusione di JP8 in posizione ‘1’ .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...