Vai al contenuto
PLC Forum


Relè passo passo personalizzato


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Un mio amico mi ha chiesto di interpellare i Guru del forum per realizzare un semplice circuito che ha qualche vincolo da rispettare:

  • deve funzionare a 5V perchè va inserito dentro uno strumento esistente
  • deve essere semplice da realizzare
  • non deve contenere PIC o altre diavolerie con quarzi di clock

 

In pratica con un pulsante devo fare 2 funzioni

  • schiaccio la prima volta si commuta a 1 una uscita 5V continui e nel contempo un'altra uscita commuta a 1 per il tempo che premo il pulsante
  • schiaccio la seconda volta l'uscita precedente va a zero e mi si abilita a 1 continui una terza uscita e una quarta uscita si abilita a 1 il tempo che premo il pulsante
  • schiaccio la terza volta la seconda uscita va a zero e si ripete la prima condizione e così via...

 

 

pulsante045.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gabri-z

    39

  • dott.cicala

    23

  • Mauro Dalseno

    17

  • GiRock

    15

Ciao GiRock, mi pare che a lui servano separati i segnali '' fissi col pulsante schiacciato '' , mentre qui sono presenti tutti e due in entrambi i casi .

 

P.S. L'uscita del 4017 non resta invariata fino al prossimo clock ? Anche qui ci vuole un monostabile ...

 

Ho parlato in base alle tabelle  , mentre nella spiegazione  risulta come '' da schema :lol: '' 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perché non vuole Pic? Il quarzo si può omettere, sarebbe più semplice e piccolo.

 

Perchè anche l'oscillatore interno del clock irradia leggeri disturbi RF e armoniche  che ancrebbero a disturbare lo strumento (è un misuratore di campi elettromagnetici)

 

 

Si poteva fare in vari modi (anche a relay), ma la soluzione più semplice è sempre la migliore... :thumb_yello:

 

Purtroppo servono impulsi separati, mi spiace, ma non va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao GiRock, mi pare che a lui servano separati i segnali '' fissi col pulsante schiacciato '' , mentre qui sono presenti tutti e due in entrambi i casi .

 

P.S. L'uscita del 4017 non resta invariata fino al prossimo clock ? Anche qui ci vuole un monostabile ...

 

Ho parlato in base alle tabelle  , mentre nella spiegazione  risulta come '' da schema :lol: '' 

OK @gabri-z,

 

forse avevo frainteso leggermente la richiesta, comunque l'ho modifica ed é uscito questo circuito che svolge l'azione richiesta senza impiegare troppe porte logiche...

 

CustomRelePassoPassoX2.png

Chiaro che non avendo tutti i dettagli a riguardo, qualcosa sarà da aggiustare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei accorto che commuta sul fronte di salita ?:thumb_yello:

 

Bella trovata con il positivo degli emettitori ! Speriamo che non debba accendere più di un LED su quelle uscite .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che rispecchi la richiesta.

L'impulso di start non si sa quanto dura quindi l'impulso deve essere calibrato e non dipende dall'ingresso, poi la sequenza non rispecchia la richiesta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti, c'è un errore, purtroppo sto agendo di riporto... e ho frainteso la telefonata del mio amico che ha bisogno di realizzare il circuito, in realtà il pulsante è a livello logico 1 (5V) e chiude verso massa, il circuito deve lavorare verso massa, almeno la parte impulsiva.... Fermatevi che mi faccio spiegare bene e poi cerco di spiegarmi meglio anche con voi...

Scusatemi per il disguido :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non mi sembra che rispecchi la richiesta.

L'impulso di start non si sa quanto dura quindi l'impulso deve essere calibrato e non dipende dall'ingresso, poi la sequenza non rispecchia la richiesta.

 

 

Quella é una simulazione fatta con un Cock esterno, manualmente funziona anche meglio visto che li vengono generate 8 pressioni del pulsante al secondo...

 

Il pulsante anche qui è a 1 chiude verso massa, se poi si vogliono fronti ripidi e più corrente, basta "bufferare" le uscite, il Clock ed il RESET con dei Trigger di SCHMITT (un paio di 40106)...

 

R3(1) quando è a 0 vuol dire che è stato premuto il pulsante, BTN1 resta alto fino al suo rilascio, O1 è l'uscita che invece persiste alta fino alla successiva pressione e via così, questa era la richiesta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi preoccupate ! La variante col pulsante dal positivo è pronta da poco prima che GiRock mettesse lo schema coretto , mangio e lo metto . E' un appoggio sullo schema Suo .:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto di seguito un paio di schizzi che spiegano la situazione attuale e come va modificata:

 

1A.thumb.jpg.a97a7c9472a6a55bdfdd1b8570e343f8.jpg

di seguito come deve essere il nuovo progetto

 

 

2A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un programmino utilizzando un PIC, ma purtroppo non si può utilizzare per il clock che disturba e perchè le uscite sono a livello alto,

inserisco un breve video della simulazione del PIC per far vedere le uscite impulsive e quelle corrispondenti fisse per i LED per dare l'idea del funzionamento

RIPETO la simulazione serve solo come spunto, in realtà le uscite impulsive devono essere a livello 0 (zero)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mauro, ma a quanto ho capito ti serve tramite un solo pulsante effettuare una sequenza che alla prima pressione ti crei un impulso che nel contempo ti faccia cambiare di stato di un ingresso di un multiplexer e che l'uscita del medesimo rimanga attiva fintanto che non premo nuovamente il pulsante che disattivera' la prima uscita e attiverà la seconda  e a una terza pressione dovrà resettare il tutto,  è  così che deve funzionare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo sotto la lente questo :

1784430426_decmauro.PNG.ed1f3e70be34167d0848e39b2ce416c1.PNG

 

Lo stato iniziale , cioè zero per tutte e due le uscite che richiedi, non sono riuscito ad eliminarlo dopo il secondo ....continua la successione 0-1-2-0-1.......

Semplice , no ? Fai prima con due pulsanti , magari uno basculante a due posizioni :superlol: .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare che il primo ff si attivi a primo impulso, il secondo ff fa alternanza da dei due stati. Poi c'è da creare gli impulsi da 1sec sullo scambio di stato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Soltanto per curiosità mia ho voluto fare lo schema a relé per vedere quanti ne servono.

In teoria bastano 6 ma avendo la necessità di tanti contatti servono di più.

Allego lo schema.

 

 

SchemaRele.thumb.jpg.af00899f883e05374499ea40709c156c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In teoria bastano 6 ma avendo la necessità di tanti contatti servono di più.

 

 

. Sarebbe enorme e avrebbe costi non paragonabili.

 

Per cui :

 

Fai prima con due pulsanti , magari uno basculante a due posizioni :superlol: .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...