Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Striscia LED


peppe37

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo in questo mondo quindi scusate in partenza la mia ignoranza.

Ho comprato questa striscia a led a 12v ed è venuta con un adattatore, e vorrei installarla sul mio piano cucina.

Più o meno il piano cucina è strutturato come in quell 'immagine in allegato (presa da google e modificata da me)

 

Sopra il mio piano cucina ci sono installati dei faretti che non utilizzo più perchè si fulminano nemmeno dopo 1 mese che ricompro le lampadine di ricambio.

Io avevo intenzione di installare una presa con i fili usati per illuminare i faretti, così da poter attaccare l'adattatore per la striscia a led.

 

Questi sono i miei dubbi principali:

1) ho visto che tutti e 2 i fili sono di colore blu, e sapevo che il colore blu è del neutro, quindi presumo che uno sia neutro e l'altro sia fase, anche se non so chi è chi dei 2. 

2) se si potesse attaccare una presa, presumo sia necessaria anche la messa a terra o si potrebbe fare anche a meno? (non ho visto nessun cavo di messa a terra sopra il piano)

3) senza messa a terra c'è il rischio che di folgorazione nonostante la striscia abbia una capacità massima di 12v?

4) questo tipo di collegamento potrebbe far funzionare la presa attaccata tramite l'interruttore? oppure il tutto andrebbe in corto?

 

 

Grazie in anticipo per il vostro tempo

striscia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi tranquillamente installare una presa sulla vecchia linea dei faretti e accenderli con l'interruttore esistente.

Vista l'alimentazione a bassa tensione con alimentatore a spina non occorre la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Puoi tranquillamente installare una presa sulla vecchia linea dei faretti e accenderli con l'interruttore esistente.

Vista l'alimentazione a bassa tensione con alimentatore a spina non occorre la terra.

Grazie mille per la risposta, inoltre, mi consigli di usare una presa volante oppure una presa a muro? (Che alla fine devo sempre mettere in modo "volante")

 

Inoltre in caso di problemi, nel remoto caso che scoppia l'alimentatore oppure c'è qualche problema coi fili, scatta il salvavita oppure no?

presa-femmina-bipasso-10-16a-per-cavo-elettrico-T-3100466-6255320_1.jpg

bticino-matix-presa-1016at-8839.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

-Perchè dovresti installare in modo volante un frutto per prese a muro ?

Installa una presa volante, è più adatta e sicura.

-Se un piccolo alimentatore a spina si guasta non fa le fiamme come nei film di 007, al massimo salta un fusibile interno.

I fili elettrici sono protetti dal tuo magnetotermico di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

-Perchè dovresti installare in modo volante un frutto per prese a muro ?

Installa una presa volante, è più adatta e sicura.

-Se un piccolo alimentatore a spina si guasta non fa le fiamme come nei film di 007, al massimo salta un fusibile interno.

I fili elettrici sono protetti dal tuo magnetotermico di casa.

Ok grazie mille per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao, dopo 3 mesi ho fatto questo lavoretto, e funziona tutto perfettamente come avevi detto tu, però ho un piccolo problema. 
Ho messo la presa  femmina sopra il mobile, ho fatto i collegamenti esattamente come l'immagine allegata al primo posto. L'interruttore funziona egregiamente, soltanto che quando vado a spegnere, la striscia si spegne pure, però, (da spenta) fa una piccola lucetta, e ad alcuni LED, se ci passo il dito sopra, aumentano di luminosità.
Ho letto in giro che questo può essere causato dalla mancata interruzione della fase, cosa che non so perché non ho idea di come sia fatto l'impianto di casa mia. 
Comunque credo che sia un problema di impianto, e che sia anche il motivo per il quale i faretti che avevo prima si fulminavano ogni mese.
Ci sono altri motivi per il quale la striscia faccia questa leggera luce? Magari l'alimentatore non funziona bene?
Che problemi ci potrebbero essere nel peggiore dei casi?
Grazie mille ancora per la professionalità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il residuo di luminosità dipende dal basso assorbimento dei Led rispetto alle lampadine alogene, e dalla loro sensibilità alle correnti disperse, come quella che si crea toccando i Led a interruttore spento.

Non ci sono problemi a lasciare tutto come sta, non si tratta di un guasto dell'alimentatore o dell'impianto elettrico.

Se però vuoi eliminare completamente il problema basta una resistenza da 1000 Ohm in parallelo alla striscia, oppure potresti installare un interruttore bipolare al posto di quello attuale unipolare, in modo da interrompere entrambi i collegamenti alla presa dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Il residuo di luminosità dipende dal basso assorbimento dei Led rispetto alle lampadine alogene, e dalla loro sensibilità alle correnti disperse, come quella che si crea toccando i Led a interruttore spento.

Non ci sono problemi a lasciare tutto come sta, non si tratta di un guasto dell'alimentatore o dell'impianto elettrico.

Se però vuoi eliminare completamente il problema basta una resistenza da 1000 Ohm in parallelo alla striscia, oppure potresti installare un interruttore bipolare al posto di quello attuale unipolare, in modo da interrompere entrambi i collegamenti alla presa dell'alimentatore.

Grazie mille per la risposta, non ho idea di come si faccia a mettere la resistenza quindi per il momento lascio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...