Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 844 finecorsa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Ho un problema su un automazione faac 844. Il cancello apre e chiude perfettamente il più delle volte. Solo sporadicamente, in apertura , non sente il fine corsa e  continua a muoversi fino ad arrivare alla battuta meccanica . Presumo sia il fine corsa  magnetico e quindi provvederò a sostituirlo ma resto nel dubbio che dovrebbe fare il difetto anche in chiusura. Avete qualche altra ipotesi?..

Inserita:

Ciao

A volte lo fa in apertura,a volte in chiusura e a volte ti fa spostare il cancello di 20cm alla volta in apertura e poi no chiude più

A me è capitato di sostituire finecorsa dopo giornate di pioggia intensa🤷‍♂️

facci sapere come risolvi

(auguri di buon Natale)🎄 

Inserita:

Ok grazie. Ti terrò informato.

Felice Natale.

Inserita:

Ciao Errevi76,

potrebbe essere anche il condensatore che non si scarica attraverso l'avvolgimento del motore e lo tiene in funzione.

Per caso lo senti forzare anche dopo che ha raggiunto il blocco meccanico, oppure si ferma?

Inserita:

Ciao .Roby. dopo il blocco meccanico forza ancora . Lunedì vado a sostituire il fine corsa e cambio anche il condensatore ..ti terrò informato.

Intanto buone feste a te e tutti ...

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Il condensatore se lo vuoi cambiare per sfizio ok altrimenti non è certo lui il colpevole, quando il condensatore è in corto il motore non gira proprio e se ha perso di capacità il motore non spunta altro che spingere in continuazione.

Se il tuo finecorsa è un parallepipedo grigio è molto che probabile sia la causa, per sincerarti quando fa il difetto devi controllare se i due led fcc e fca si spengono quando arriva Il finecorsa.

Altro problema potrebbe essere l’eccessiva distanza tra sensore e placca di metallo o calamita fissate sulla cremagliera o un po di ossido nello spinotto di collegamento del cavo flat.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Ok Roberto.in verità non sono stato sul posto per verificare il difetto ; è passato un altro elettricista e nonha risolto ,e poi telefonicamente mi hanno detto il problema ed io ho pensato al fine corsa .l ho acquistato per la sostituzione da fare. In effetti voglio andare sul posto per vedere il funzionamento dei led ,dei rallentamenti, della frizione . Potrebbe essere anche il peso dell' anta ?. Il motore in oggetto ha un freno elettrico ,delle pasticche ??

Roberto Garoscio
Inserita:

Il motoriduttore in oggetto non ha freni di alcun genere, quando il motore si ferma non c’è santo che lo smuova, il blocco del movimento  è garantito dal sistema di ingranaggi, la frizione incorporata serve per ridurre la spinta del motore ma non influisce sul blocco, anche se la smolli totalmente il cancello a mano non lo muovi di un centimetro.

Il condensatore se lo vuoi cambiare per sfizio ok altrimenti non è certo lui il colpevole, quando il condensatore è in corto il motore non gira proprio e se ha perso di capacità il motore non spunta altro che spingere in continuazione.

E invece sì Roberto , sembrava impossibile anche a me, però mi è già successo 2 volte questo difetto, poi che il condensatore sia stato in corto o che altro non lo so, so solo che appena li ho sostituiti i motori hanno funzionato regolarmente.

Sul primo motore avevo appena installato una centrale CAME ZBX7N ed era un vecchio Fadini da 1 cavallo, (quelli con cremagliera orizzontale) con un condensatore da 30 microFarad e invece  misuravo solo 11uF,  mentre il secondo era proprio un vecchio CAME BY dove al posto di 25uF ne misuravo circa 9uF.

Per dirla tutta il suggerimento me l'hanno dato proprio dall'assistenza CAME, è stata la prima cosa che mi hanno detto appena ho riferito che il motore continuava a girare e chiudere anche se passavo davanti alle fotocellule, ma essendo certo di aver collegato e programmato tutto giusto allora li ho chiamati per sapere se potesse esserci un problema sulla nuova scheda ZBX7N e invece no, il problema era proprio il condensatore.

Infatti la seconda volta sono andato "a colpo sicuro".

Poi è chiaro che il problema di  Errevi76 possa essere anche un altro non lo escludo a priori, anzi.

Modificato: da ROBY 73
Roberto Garoscio

è stata la prima cosa che mi hanno detto appena ho riferito che il motore continuava a girare e chiudere anche se passavo davanti alle fotocellule

È tutta un’altra faccenda questa che non riguarda il fatto che a fine corsa continui a girare il motore, nel tuo caso il condensatore non riusciva a dare lo spunto di cambio nella rotazione sulla seconda fase e l’inerzia del rotore faceva proseguire la rotazione in quel senso che poteva essere sia la chiusura che l’apertura, cosa che succede perché l’apparecchiatura forse mal progettata, non prevede una pausa tra 

le inversioni di rotazione come invece dovrebbe succedere, nel nostro caso la scheda non toglie tensione al motore pur avendo raggiunto il limite di apertura e per questo motivo continua a spingere ma il condensatore non ha colpa alcuna.

La causa è al 99,9% del finecorsa (sensore o elemento di induzione)

Modificato: da Roberto Garoscio

La causa è al 99,9% del finecorsa (sensore o elemento di induzione)

Infatti ho scritto:

Poi è chiaro che il problema di  Errevi76 possa essere anche un altro non lo escludo a priori, anzi.

il mio era solo un ulteriore suggerimento al problema di Errevi76, poi che possa non essere quello il motivo non lo nego. 

E comunque ho capito anche la tua spiegazione sul funzionamento dei miei casi, che poi sinceramente non ricordo se il problema avveniva anche in apertura, anche perché ho tolto tensione prima di fare ulteriori danni e sostituito il condensatore.

Modificato: da ROBY 73