Vai al contenuto
PLC Forum


informazione portafusibili trifase


Messaggi consigliati

volevo sapere: che succede quando in un portafusibili ci sono tre fusibili, uno per fase, e su una sola fase si assorbe corrente oltre il limite? si rompe quel singolo fusibile, giusto? e poi?

cioe' al carico (trifase con neutro) arrivano due fasi e il neutro oppure una volta rotto un fusibile, il portafusibile automaticamente stacca l'alimentazione completamente al carico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un portafusibile trifase non ha nulla di automatico per cui quando uno dei tre fusibili si fonde,interrompe la singola fase protetta dal medesimo,mentre nelle rimanenti si sarà ancora tensione. Se il portafusibili è nella configurazione 3 Poli + Neutro, nell'alloggiamento del neutro è presente una barretta al posto del fusibile,proprio per garantire che il neutro non venga interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

È molto più preoccupante se dovesse mancare il neutro! La mancanza di una fase ti causa solo l'interruzione della linea alimentata da quella fase.

Comunque, se la linea è stata protetta da quella taglia di fusibile, e la corrente assorbita è tale da far saltare il fusibile, sarebbe consigliabile dare una controllata per risolvere questo problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e che succede se tra le varie cose collegate c'e' un motore trifase? per es. il motore sta girando, ad un certo punto manca una fase, il motore si brucia?

 

esistono portafusibili automatici che se si rompe uno dei fusibili viene sezionato tutto?

 

p.s.: come funzionano i fusibili nelle prese interbloccate? si rompe uno dei fusibili e si stacca solo quella fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I portafusibili non fanno nessuna operazione oltre che a contenere i fusibili. Per proteggere il motore dovrebbe esserci un salvamotore, anche perché non potresti avviare il motore in nessun altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

che succede se tra le varie cose collegate c'e' un motore trifase? per es. il motore sta girando, ad un certo punto manca una fase, il motore si brucia?

Dipende dalla taglia dei fusibili rispetto a quella del motore. Se i fusibili sono correttamente coordinati con il motore, quando brucia uno dei tre viene a mancare una fase, il motore alimentato da 2 sole fasi si ferma e, da fermo, i suoi avvolgimenti diventano sostanzialmente dei corto circuiti che fanno bruciare anche gli altri 2 fusibili. Il tutto avviene in pochi secondi o in pochi minuti (dipende dall'inerzia del motore). Ma sostanzialmente tutti i 3 fusibili bruciano prima che il motore si danneggi.

Se i fusibili sono sovradimensionati rispetto al motore perché ci sono anche dei carichi monofase e il motore non ha una propria protezione dedicata, il motore si ferma ma i due fusibili rimanenti non bruciano (o non bruciano abbastanza un fretta) e con gli avvolgimenti in corto finisce per bruciarsi anche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

esistono portafusibili automatici che se si rompe uno dei fusibili viene sezionato tutto?

Si , ma negli interruttori sezionatori di media , con fusibili  con il percussore

 

Invece sulla classica terna , cone negli esempio sopra..no

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto anche in media tensione esistono e sono molto diffusi i fusibili con il percussore che però devono essere montati su sezionatori trifasi predisposti per l'apertura sotto carico e a scatto rapido. In pratica, all'atto della chiusura del sezionatore di MT si caricano anche le molle di Apertura, nel caso che un fusibile si bruci esce in modo DECISO il percussore che impatta con una levetta posta alla base del fusibile, questa fa scattare il meccanismo di apertura del sezionatore trifase. 

 

Nei fusibili di bassa tensione esistono dei portafusibili dotati di microswitch (fine corsa) a cui vanno abbinati dei fusibili con percussore. l'intervento di uno dei fine corsa, (fusibile bruciato) provoca l'apertura dell'apparecchiatura a valle predisposta allo scopo. sono sistemi piuttosto costosi e utilizzati per apparecchiature delicate. In ogni caso, l'utenza sottoposta alla possibile mancanza di fase deve avere delle proprie protezioni. I motori possono anche danneggiarsi. E' cura del proprietario del motore accertarsi che il suo impianto, motore, sia protetto contro la mancanza di fase.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...