Vai al contenuto
PLC Forum


Whirpool ARC4190/2IX Motore sempre Acceso


rossoventisette

Messaggi consigliati

rossoventisette

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo forum e ringrazio fin da ora coloro che interagiranno con esso. Ho sostituito la sonda NTC montata sull'evaporatore, causa valore ohm troppo basso (circa 5200) nonostante fosse affogato nel ghiaccio, perché il comparto frigo non raffreddava e sul display esterno la spia "sense" restava sempre accesa e nella sezione freezer comparivano tre trattini. Ho rifatto le saldature della scheda principale e misurato gli ohm delle altre sonde che sono risultati compatibili con le condizioni di esercizio e rimontato tutto. A due giorni di distanza il motore resta sempre acceso senza modulare le accensioni e gli spegnimenti, la spia "sense" resta accesa e la cella freezer si presenta come nelle foto allegate. La sezione frigo sembra correttamente raffreddata.

P_20191226_163931.jpg

P_20191226_163940.jpg

P_20191226_163958.jpg

P_20191226_164006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


rossoventisette

Mentre consultavo il sito, mi sono imbattuto in altre immagini dell'evaporatore e mi sono reso conto che la sonda NTC che ho sostituito NON era montata sul tubo qui rappresentato nella foto, posto nella parte anteriore, ma bensì sul tubetto parallelo che corre DIETRO. Mi chiedo quindi se il mio operato non sia stato adeguato o se esemplari dello stesso modello montano sonde in posti diversi sullo stesso evaporatore. Qualcuno possiede feedback in merito? Non capisco cosa possa avere indotto il frigorifero a comportarsi in modo diametralmente opposto al problema precedente.

Whirpool ARC 419 2 IX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
rossoventisette
Il 26/12/2019 alle 17:02 , rossoventisette ha scritto:

Mentre consultavo il sito, mi sono imbattuto in altre immagini dell'evaporatore e mi sono reso conto che la sonda NTC che ho sostituito NON era montata sul tubo qui rappresentato nella foto, posto nella parte anteriore, ma bensì sul tubetto parallelo che corre DIETRO. Mi chiedo quindi se il mio operato non sia stato adeguato o se esemplari dello stesso modello montano sonde in posti diversi sullo stesso evaporatore. Qualcuno possiede feedback in merito? Non capisco cosa possa avere indotto il frigorifero a comportarsi in modo diametralmente opposto al problema precedente.

Whirpool ARC 419 2 IX.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rossoventisette

Buon anno a tutti gli utenti, volevo sapere se qualcuno di voi ha letto questi contenuti e nel caso potermi confrontare per capire se, a vostro giudizio, sia una situazione rimediabile. La creazione della brina nel vano freezer non sembra controllabile, ho la cattiva sensazione che la scheda non elabori correttamente le info in arrivo dalle varie sonde.

Cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso pure sbagliare  ,ma dalle prime foto postate   mi sembra  che entra aria nel congelatore  , dopo quanto tempo si crea quella situazione ?

 poi il fatto dei trattini  , penso che non denoti il guasto della sonda di defrost ,  dai fili rossi  ,quella che mi pare hai sostituito tu ,  ma della sonda di temperatura vano  congelatore . Quella con i cavi marroni ..

 In genere  , quando si cambia la sonda di defrost è perchè si  crea  brina sull'evaporatore tanto da tapparlo  , ma non ho mai visto  che  arrivi fino  alla porta   .

 Riepilogando  , guarda se chiude la porta  sia del congelatore che del frigo ,  tanto se la porta del frigo non chiude bene , sempre   nel freezer va  l'aria calda  .

 E controlla  la sonda  temperatura   del freezer .

 Altrimenti c'è un problema alla scheda .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rossoventisette

Grazie Stefano Dalmo. La sostituzione della sonda è avvenuta perché il frigo non raffreddava più e c'erano gocce di acqua sul soffitto del medesimo e alla lunga, diciamo dopo tre, quattro giorni anche il freezer andava "riscaldandosi" ma senza gocciolare dal soffitto.

Dopo la sostituzione della sonda il frigo ha ripreso a raffreddare regolarmente ma quasi subito è cominciato il fenomeno della brina nel freezer.

Ho controllato la tenuta di entrambe le guarnizioni con un foglio di carta, la chiusura del lato frigo non è impeccabile sul lato maniglia, ma riesce a trattenere ancora in maniera significativa il foglio stesso. Guarnizione freezer perfetta. Appena riuscirò tornerò a misurare le resistenze delle sonde sul connettore della scheda. Il codice ricambio che ho utilizzato (fili rossi) è 481213428075 e viene fornito come "Kit SENSORE FRIZZ + FRIGO + DEFROST" quindi ho supposto che le tre sonde siano identiche e sostituibili con il medesimo codice. Infine, dopo il primo scongelamento ho riaperto il pannello che accede all'evaporatore e, contrariamente a quanto avveniva prima della sostituzione della sonda defrost, era "pulito". 

Riferirò non appena possibile.

Grazie ancora e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...