Vai al contenuto
PLC Forum


motore con condensatore


mamoprimo

Messaggi consigliati

Buon giorno , Buon Natale a tutti.

spero di essere nella sezione giusta .

espongo il mio problema che immagino non sia molto difficile, lo è per me che sono completamente bianco in materia,sicuramente qualcuna saprà illuminarmi:

ho avuto regalato un vecchio trapano a colonna con adattato un motore di provenienza di motopompa o autoclave? 

e siccome il numero di giri è un pò elevato ,nonostante la posizione delle pulegge è nella massima riduzione , posso solo utilizzare punte di piccolo diametro  mentre per punte grosse 15,16.18.20.etc.etc. diventa pericoloso e

brucia rapidamente le punte.

mi ricordo che molto tempo fa ebbi l'occasione di avere sottomano u motore simile a cui cambiando l'alimentazione su due poli opposti a quelli di serie il motore girava a velocità ridotta.

 a questo punto mi è venuta l'idea di volere adottare lo stesso criterio sul motore in questione ed effetivamente ho fatto una prova rapida ho spostato l'alimentazione ed il motore gira più lento però gira al contrario .La mia domanda è come posso fare per invertire il senso di rotazione? e se in questa posizione può lavorare senza problemi , non vorrei che il motore si bruciasse.

allego foto della targhetta motore e allacciamento fili.-attualmente il motore è alimentato dai morsetti 1-2 (velocità alta)

mentre alimentandolo dai morsetti 3-4 gira più lento ma gira al contrario inoltre quell'affaretto 5 che cosa sarebbe?
resto ansiosamente di istruzioni e ringrazio anticipatamente.--

 

 

1337832155_targhettaelettrica.jpg.da73b746ad1f847ace221d6c15da9a99.jpg

483654664_motoreelettrico.jpg.e665e0fef3b24c73316daaeeba105a0b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo non è un motore adatto per fare quello che vorresti.

Stai usando l'avvolgimento ausiliario in luogo del principale e viceversa. Rischi di danneggiare il motore.

Riportalo nella configurazione originaria e, per ridurre la velocità, sostituisci le pulegge.

 

Altrimenti monta un motore da 4 poli che fa 1400 rpm circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio quello che volevo sapere , non voglio danneggiare il motore 😪 , troverò altra soluzione.

grazie....

perdona la mia ignoranza  ma questo non ha 4 poli ?

come si identificano 4 poli?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma questo non ha 4 poli ?

 

Dalla targhetta vedo un 2900 che sembrano i giri, questa velocità corrisponde ad un 2 poli.

 

I poli, se non indicati dallla targa li deduci dalla velocità.

La velocità di sincronismmo per un 2 poli a 50 Hz sono 3000 rpm, per un 2 poli 1500, per un 6 poli 1000 e così via.

Essendo asincrono da queste velocità bisogna dedurre lo scorrimento che varia in funzione deltimo di motore e del carico, comunque siamo dell'ordine di un 5% per un 2 poli a pieno carico (circa 2860 rpm circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Dalla targhetta vedo un 2900 che sembrano i giri, questa velocità corrisponde ad un 2 poli.

 

I poli, se non indicati dallla targa li deduci dalla velocità.

La velocità di sincronismmo per un 2 poli a 50 Hz sono 3000 rpm, per un 2 poli 1500, per un 6 poli 1000 e così via.

Essendo asincrono da queste velocità bisogna dedurre lo scorrimento che varia in funzione deltimo di motore e del carico, comunque siamo dell'ordine di un 5% per un 2 poli a pieno carico (circa 2860 rpm circa)

ancora una curiosità quell'affarino identificato col numero 5 cosa sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non quiotare tutto il messaggio, altrimenti la discussione diventa illeggibile, quota solo una riga significativa.

 

 

quell'affarino identificato col numero 5 cosa sarebbe?

 

Sembra un classico clixon bimetallico.Sente sia la temperatura che la corrente che circola nel motore. Quando a causa della corrente circolante e/o della temperatura dellla carcassa, raggiunge la tenperatura critica il bimetallo distorcendosi apre il contatto e non circola più corrente, sino a quando raffrenddandosi ripristina il contatto. Continui interventi ravvicinati possono distorcere ion modo irreversibile il contatto.

Nei moto compressori dei frigoriferi, con avviamento a relè, è presente e se il motore non riesce a spuntare e fa troppi tentativi ravvicianti spesso bisogna sostituire il clixon

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non quiotare tutto il messaggio, altrimenti la discussione diventa illeggibile, quota solo una riga significativa.

 

 

Sembra un classico clixon bimetallico.Sente sia la temperatura che la corrente che circola nel motore. Quando a causa della corrente circolante e/o della temperatura dellla carcassa, raggiunge la tenperatura critica il bimetallo distorcendosi apre il contatto e non circola più corrente, sino a quando raffrenddandosi ripristina il contatto. Continui interventi ravvicinati possono distorcere ion modo irreversibile il contatto.

Nei moto compressori dei frigoriferi, con avviamento a relè, è presente e se il motore non riesce a spuntare e fa troppi tentativi ravvicianti spesso bisogna sostituire il clixon

ti ringraszio tanto per  tutto .

ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non quiotare tutto il messaggio, altrimenti la discussione diventa illeggibile, quota solo una riga significativa.

 

 

Sembra un classico clixon bimetallico.Sente sia la temperatura che la corrente che circola nel motore. Quando a causa della corrente circolante e/o della temperatura dellla carcassa, raggiunge la tenperatura critica il bimetallo distorcendosi apre il contatto e non circola più corrente, sino a quando raffrenddandosi ripristina il contatto. Continui interventi ravvicinati possono distorcere ion modo irreversibile il contatto.

Nei moto compressori dei frigoriferi, con avviamento a relè, è presente e se il motore non riesce a spuntare e fa troppi tentativi ravvicianti spesso bisogna sostituire il clixon

 

Buonasera Livio, sono d'accordo con te, ma se non fosse la protezione termica del motore (che comunque c'è perchè è riportata anche sulla targa del motore, quindi penso che sia quello), e volessimo proprio azzardare un'ipotesi diversa, potrebbe essere proprio il relè di avviamento? Intendo quello amperometrico, normalmente aperto, che si chiude all'avvio inserendo l'avvolgimento di spunto con il relativo condensatore e si apre dopo disinserendo l'avvolgimento di spunto e lasciando alimentato solo l'avvolgimento di marcia?

 

Azzardo questo "dubbio" perchè dalla foto sembra che il componente n° 5 abbia 4 fili, mentre un clixon dovrebbe avere solo 3 collegamenti...

 

Ciao

 

 

Modificato: da mc1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la sfera di cristallo, leggi la sigla e ricerca in rete il componente

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già cercato ma non sono riuscito a trovare nulla con quel poco che si riesce a leggere.
Vediamo se mamoprimo riesce a rimuovere il componente dalla scatola morsettiera o almeno a metterne in evidenza i collegamenti...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...