Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadine G4 che si bruciano


chluigi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

ho un lampadario comprato 20 anni fa che monta 20 lampadine G4 da 20 W ciascuna a 12 V (credo ac) e dotato di dimmer.

Periodicamente ho sempre sostituito qualche lampada che si bruciava e che, essendo credo montate in serie, non facevano accendere il lampadario.

Ora invece provando a sostituire la lampada bruciata (che è segnalata da una spia sul corpo del lampadario) si brucia continuamente. Pensavo fosse il portalampada ma scambiando le lampadine buone su quel portalampada mi sono accorto che sono quelle nuove a bruciarsi, qualunque fosse appunto il portalampade.

Ho pensato che le lampade alogene più recenti sono forse di bassa qualità con filamento troppo "debole" tanto che un paio di volte il lampadario si è acceso ma solo un paio di volte per poi saltare all'accensione stessa.

Ho comprato anche delle Osram ma da solo 10 Watt (da 20 non erano disponibili) ma niente da fare si son bruciate anche quelle.

Mi date un consiglio? Sto spendendo tantissimo in lampadine...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La legge di Ohm non perdona...

In una serie la corrente è la stessa per tutte le lampadine ed è quella che va considerata e che eventualmente determina il guasto.

Se una lampadina da 10 watt viene messa su una serie formata da lampadine da 20 watt la povera lampadina da 10 watt avrà ai suoi capi una tensione doppia di quella prevista, bruciandosi in breve tempo.

Probabilmente le lampadine attualmente in commercio, ammesso che siano alogene e non a Led, hanno una tensione di funzionamento dichiarata, ma una corrente non dichiarata, inferiore a quelle vecchie.

Purtroppo in caso di dubbio bisogna sostituire tutte le lampadine in modo che siano tutte dello stesso tipo, oppure alimentarle una per una con un alimentatore da laboratorio e misurarne la corrente di funzionamento in modo da selezionarle per tipologia.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao chluigi,

ma sul lampadario c'è anche un trasformatore, oppure sono collegate tutte in serie come dici?

 

 

In una serie la corrente è la stessa per tutte le lampadine ed è quella che va considerata e che eventualmente determina il guasto.

Se una lampadina da 10 watt viene messa su una serie formata da lampadine da 20 watt la povera lampadina da 10 watt avrà ai suoi capi una tensione doppia di quella prevista, bruciandosi in breve tempo.

Giustissima osservazione, casomai posta un paio di foto delle lampadine in questione (o delle loro confezioni se ce le hai ancora) con i dati in vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle vostre risposte.

In effetti purtroppo non riesco a trovare alogene G4 da 20 W come dovrebbero essere tutte le altre; al massimo ne ho trovate da 16W.

 

La legge di Ohm non perdona...

In una serie la corrente è la stessa per tutte le lampadine ed è quella che va considerata e che eventualmente determina il guasto.

Se una lampadina da 10 watt viene messa su una serie formata da lampadine da 20 watt la povera lampadina da 10 watt avrà ai suoi capi una tensione doppia di quella prevista, bruciandosi in breve tempo.

Probabilmente le lampadine attualmente in commercio, ammesso che siano alogene e non a Led, hanno una tensione di funzionamento dichiarata, ma una corrente non dichiarata, inferiore a quelle vecchie.

Purtroppo in caso di dubbio bisogna sostituire tutte le lampadine in modo che siano tutte dello stesso tipo, oppure alimentarle una per una con un alimentatore da laboratorio e misurarne la corrente di funzionamento in modo da selezionarle per tipologia.

In effetti non trovo in commercio lampadine da 20 Watt come dovrebbero essere tutte le altre (dovrebbero perchè non si leggono i dati di "targa" sulla lampada), al massimo ne ho trovate da 16 Watt (che dichiarano efficienza luminosa equivalente a 30 Watt...): sembrano tutte con filamento nettamente più esile e ritengo che sia per questo che si brucino immediatamente.

Non vi dico che brutta fine invece hanno fatto due lampadine a led: letteralmente scoppiate con tanto di fumo che usciva.

Volevo provare ad aprire il lampadario e a vedere se c'era un trasformatore all'interno ma non ci sono riuscito: le due emisfere sembrano incollate!

Il lambadario è un Bilumen Orion art. 4350: vi mando le foto sia delle lampadine nuove e quelle "vecchie" che del lampadario.

Per chiarezza quella in basso nella foto col filamento più piccolo (in verticale col bulbo) è da 16 W mentre l'altra è da 20W.

Le scatole non riportano le correnti di funzionamento ma se sono a 12 V dovrebbero essere rispettivamente 16/12= 1,33A e 20/12= 1,67A.

 

Provo a comprare 20 lampadine tutte identiche ma non vorrei avere la sorpresa che nella "palla" ci sia un trasformatore malfunzionante: onestamente non credo anche perchè quando si fulmina una sola lampadina non se ne accende nessuna. Dovrebbero quindi essere in serie no (240 Vac/20= 12 Vac)? Altrimenti che senso avrebbe il trasformatore?

 

Saluti e auguri a tutti

 

IMG_20191228_170643.jpg

IMG_20191228_172350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

Non vi dico che brutta fine invece hanno fatto due lampadine a led:

Lo immagino!

 

 

non vorrei avere la sorpresa che nella "palla" ci sia un trasformatore malfunzionante

No di certo, non c'è nessun trasformatore... purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi 20 lampadine da 12 volt in serie alimentate da dimmer a 220 volt, noi avevamo degli illuminatori con 10 lampadine da 24 volt in serie a 220 volt e il costruttore da qualche tempo raccomanda la sostituzione di tutta la serie in caso di guasto, oppure di acquistare scatole da 25/50 della stessa lampadina, perchè adesso si trovano in commercio delle "equivalenti" cosiddette ECO con caratteristiche talmente diverse da provocare quegli squilibri di cui si parla quando montate mischiate con le più vecchie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non trovi le lampadine da 20 Watt, mettile più potenti (per esempio da 35 W) e vedrai che non si bruceranno, ma al contrario andrà più tensione su quelle rimanenti.

Due o tre lampadine più potenti non dovrebbero essere un problema per le altre, ma se quelle più potenti aumentano troppo di numero il problema si riproporrà su quelle piu deboli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Volevo provare ad aprire il lampadario e a vedere se c'era un trasformatore all'interno ma non ci sono riuscito: le due emisfere sembrano incollate!

Il lambadario è un Bilumen Orion art. 4350:

Infatti NON c'è il trasformatore, ho trovato il depliant del tuo lampadario e se ingrandisci l'immagine vedrai che c'è scritto appunto:

"Lampada a sospensione a 20 luci che funzionano senza trasformatore alimentate con corrente diretta............." (e poi prosegue).

Se vuoi ho trovato queste in Amazzonia, poi che ti arrivano effettivamente quelle corrette da 20W non ne ho idea, magari sono come quelle che hai già preso tu da 16W "spacciate" per i 20W.

Altrimenti al posto del normale interruttore potresti mettere un varialuce e allora abbassi la tensione in ingresso e puoi mettere le lampade che trovi (tranne quelle a led naturalmente), il problema è però che devi stare attento a non alzarlo mai al massimo.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lampadario ha già il dimmer e a quanto pare non è servito, se monti le 16w devi cambiarle tutte, naturalmente a scapito di una riduzione da 400W a 320 W, avendo il dimmer e se di targa sopporta una potenza maggiore potresti montarle più "robuste" da 25 o 30 W ( diventa da 500 W o 600 W ) naturalmente aumenta anche il calore ma basterebbe stare bassi con il dimmer ( a scapito di una luce più calda visto che i Kelvin diminuiscono pari passo alla tensione )

tutte le alogene di recente commercializzazione devono essere a consumi ridotti, ad esempio le classiche Halo Star/ Halo Lux  da 250 W sono diventate ECO equivalenti da 205 W  in più è d'obbligo il filtro anti UV così salvaguardiamo la salute e se ci sono accessori in plastica durano di più

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quindi 20 lampadine da 12 volt in serie alimentate da dimmer a 220 volt, noi avevamo degli illuminatori con 10 lampadine da 24 volt in serie a 220 volt e il costruttore da qualche tempo raccomanda la sostituzione di tutta la serie in caso di guasto, oppure di acquistare scatole da 25/50 della stessa lampadina, perchè adesso si trovano in commercio delle "equivalenti" cosiddette ECO con caratteristiche talmente diverse da provocare quegli squilibri di cui si parla quando montate mischiate con le più vecchie

Grazie Lorenzo 53 e grazie anche a tutti gli altri.

Preso il toro per le corna (insieme a 33 euro!) e comprate finalmente 20 lampade da 20 Watt della Osram "Halostar".

Perfettamente funzionante.

Forse era sufficiente cambiare solo le 2 differenti dalle altre (quelle da 16 watt che si bruciavano sempre) ma non volevo correre rischi: ora ho ben 18 lampade di scorta!

 

Grazie ancora e buon anno nuovo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...