Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento inverter a motore


Matte124

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ne approfitto per presentarmi! mi chiamo Matteo e sono nuovo qui sul forum!metto subito in chiaro che di inverter non ne capisco una mazza😆!Vi spiego, mi sto costruendo un seghetto elettrico e avendo a disposizione un motore 380 e un inverter con ingresso 220 e uscita 380 (almeno quello ho capito io) volevo provare a collegarlo e vedere se funziona!ora vi dico il modello di inverter: omron 3G3MV-A2004, mentre il motore è un 230/400 hz 50 hp 0,5 kw 0,37 rpm2710

La mia domanda è..e possibile collegarlo assieme e farlo funzionare con la 220 di casa?se si come devo fare i collegamenti?

Spero di essere stato esaustivo e che qualcuno possa aiutarmi..vi ringrazio anticipatamente e buone feste!

IMG_20191227_200132.jpg

IMG_20191227_200207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che sull' inverter c'è sicuramente una targhetta che indica i dati di targa di input/output, confermo quanto detto da @thinking

Alimentazione 200V trifase

 

E anche sulla foto che hai postato c'è scritto 200V 3PHASE

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia testardaggine😁, ma ieri ho provato a collegarlo ugualmente e il motore e inverter funzionano! più tardi faccio qualche foto dei collegamenti, e se è possibile anche un video!

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Matte124 ha scritto:

Scusate la mia testardaggine😁, ma ieri ho provato a collegarlo ugualmente e il motore e inverter funzionano!

 

Il fatto che funzioni, non significa che funzioni bene.

 

Su alcuni inverters di piccola potenza con ingresso trifase, manca il controllo mancanza fase, quindi riescono a funzionare apparentemente bene egualmente.

Devi leggere bene il manuale del tuo inverter.

Se non è espresamen te previsto anche per alimentazione monofase, rischi di danneggiarlo perchè alimentando iln monofase il ponte raddrizzatore di ingresso si ritrova con una fase che non lavora e le altre 2 che devono far fluire una corrente 1.73 volte la corrente nominale trifase. Questo potrebbe far surriscaldare il ponte e poi a danneggiarlo in modo irreversibile.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

L'inverter in questione può essere usato sia in trifase che in monofase, basta avere l'accortezza di alimentarlo (nel caso di monofase) su i morsetti R/L1  S/L2

come riportato sul relativo manuale.

In uscita darà sempre max 230V trifase,  Non ricordo bene se alimentandolo in monofase subiva un leggero declassamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adolfo62 ha scritto:

come riportato sul relativo manuale.

 

Se è riportato sul manuale significa che è espressamente previsto dal costruttore.

Va verificato, sempre sul manuale, che non sia previsto un declassamento della massima corrente drenabile in uscita?

Per alcuni dispositivi è prevista la doppia alimentazione ma con declassamento della corrente prelevabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...