Vai al contenuto
PLC Forum


Spia di segnalazione deviatori


TheRattaz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi trovo alle prese con un problema piuttosto banale ma a cui non so trovare una soluzione, ho visto che se ne è già parlato sul forum ma non sono riuscito a risolvere quindi confido nell'aiuto e nella pazienza di qualcuno più esperto di me. Sul terrazzo di casa mia ci sono due lampade, comandate insieme da due deviatori posti in stanze diverse. Ho inserito dentro questi ultimi due spie e vorrei farle funzionare come "segnalazione luce accesa", cioè luci esterne accese = spie dei deviatori accese. Per fare ciò ho collegato (con scarsa fiducia nel risultato, conoscendo il funzionamento di un deviatore) un filo della spia al neutro (che ho portato anche nella scatola che non lo aveva) e l'altro a uno dei morsetti di ciascun deviatore, dopo aver verificato con un cercafase che avesse tensione solo a luce accesa. Purtroppo, come avevo ipotizzato, in questo modo le spie funzionano a dovere solo accendendo e spegnendo le luci dallo stesso punto, se per esempio accendo da una stanza e spengo dall'altra no, in pratica ogni spia cambia il suo stato a ogni movimento del deviatore. Esiste un modo per far sì che accendendo e spegnendo "come mi pare" le spie funzionino sempre come voglio io o devo rassegnarmi? 
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

oltre al neutro devi collegare ad entrambe le spie il filo che comanda le lampade.

....come se alla fine avessi 4lampade

Su un deviatore la collegherai al morsetto che va alla lampada,all’altra devi portare lo stesso filo

 

se hai dubbi facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...