Vai al contenuto
PLC Forum


uscita usb frontale vimar


thenax

Messaggi consigliati

ciao 

avrei bisogno di una delucidazione in quanto non ho molte conoscenze in campo elettrico

attualmente ho un modulo con una presa bipolare e due posti vuoti

in uno dei due posti vuoti vorrei mettere il vimar 16292 (alimentazione usb per caricare iphone)

 

Nelle istruzioni leggo "A monte dell’alimentatore deve essere installato un interruttore di sezionamento facilmente accessibile con distanza fra i contatti di almeno 3 mm."

Forse questo significa banalmente che potrebbe andare bene inserire un interruttore del tipo vimar 16001.F di fianco all'ingresso usb per evitare che consumi energia inutilmente quando non la uso?

 

Seconda perplessità: la porta è a 5v 1.5a...va bene per caricare un iphone 6s?

 

grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Quello che leggi nelle istruzioni deve essere scritto per forza.

A monte vuol dire prima, se l'apparecchio avesse bisogno di essere staccato frequente dalla rete elettrica si sarebbe indicato diversamente. Possiamo quindi dire che a monte dell'apparecchio hai diversi interruttori con le caratteristiche descritte.

Se è tua intenzione mettere un interruttore locale per spegnere l'apparecchio,

 

per evitare che consumi energia inutilmente quando non la uso

tieni presente che il risparmio che otterrai spegnendo l'apparecchio, non sarà sufficiente ripagarti il costo dell'interruttore stesso che, in questo caso, sarebbe meglio sia un 16016 (bipolare) anziché un 16001 (unipolare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao thenax,

 

Nelle istruzioni leggo "A monte dell’alimentatore deve essere installato un interruttore di sezionamento facilmente accessibile con distanza fra i contatti di almeno 3 mm."

Forse questo significa banalmente che potrebbe andare bene inserire un interruttore del tipo vimar 16001.F di fianco all'ingresso usb per evitare che consumi energia inutilmente quando non la uso?

si intende un interruttore per la protezione della linea che è il magnetotermico e/o differenziale (quest'ultimo chiamato volgarmente salvavita), che in teoria hai nel quadro generale dell'impianto elettrico.

Comunque se vuoi installare un interruttore per evitare che la presa USB 16292:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49401186B0_FI.87318.pdf

sia sempre alimentata e visto che bene o male anche se pochissimo qualcosa consuma (meno di 100mW), puoi collegare a monte appunto un interruttore luminoso 16001.F, oppure meglio ancora il 16016.F che è un bipolare in modo da interrompere anche il neutro, e comunque ti servirà anche la spia led 00936.250.X, (dove "X" sta per il colore che sceglierai quello che ti piace di più), vedi qui sotto:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product?keyword=led&page=4.

 

 

Seconda perplessità: la porta è a 5v 1.5a...va bene per caricare un iphone 6s?

Sinceramente non ho idea di quanto possa assorbire il caricabatteria del tuo telefono, comunque basta che lo confronti con quello che colleghi solitamente ad una normale presa di casa, casomai posta una foto dello stesso alimentatore con in dati in evidenza.

Ad ogni modo 1,5A con le attuali batterie non sono proprio molti, anche in previsione che un giorno potresti cambiare il telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sinceramente non ho idea di quanto possa assorbire il caricabatteria del tuo telefono, comunque basta che lo confronti con quello che colleghi solitamente ad una normale presa di casa, casomai posta una foto dello stesso alimentatore con in dati in evidenza.

Ad ogni modo 1,5A con le attuali batterie non sono proprio molti, anche in previsione che un giorno potresti cambiare il telefono.

sull'alimentatore degli iphone leggo input 0.15A - output 5v 1A

 

a questo punto allora forse meglio il perry 1mc usb001 che è a 2A così se cambio dispositivo in futuro sarà già adeguato....

 

Modificato: da thenax
aggiunta una frase
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao thenax,

si intende un interruttore per la protezione della linea che è il magnetotermico e/o differenziale (quest'ultimo chiamato volgarmente salvavita), che in teoria hai nel quadro generale dell'impianto elettrico.

 

in effetti ho un magnetotermico a monte

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sull'alimentatore degli iphone leggo input 0.15A - output 5v 1A

 

a questo punto allora forse meglio il perry 1mc usb001 che è a 2A così se cambio dispositivo in futuro sarà già adeguato....

 

 

non cambia proprio un bel niente, io ho un BlackBerry Keyone e lo carico con il caricabatterie integrato alla lampada da tavolo, non ricordo se eroghi 1 o 2A, almeno sulla carta, ma lo metto sotto carica quando vado a dormire e la mattina è carico. Si caricherebbe anche se fosse da 500mA, quei caricabatterie da frutto sono fatti proprio per la ricarica "overnight", dove non hai alcuna fretta di completarla. Va da se che, 1 o 2A che siano, puoi in ogni caso usare il dispositivo in emergenza mentre è attaccato al caricabatterie. Poi quando ti metti a dormire lo molli giù e lui si ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ull'alimentatore degli iphone leggo input 0.15A - output 5v 1A

a questo punto allora forse meglio il perry 1mc usb001 che è a 2A così se cambio dispositivo in futuro sarà già adeguato....

Decisamente sì è meglio il Perry a questo punto, visto che esistono da 2A.

 

 

in effetti ho un magnetotermico a monte

Sì lo immagino, poi vedi tu se sezionare / accendere la presa USB solo al bisogno con un interruttore locale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2019 alle 15:09 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao thenax,

si intende un interruttore per la protezione della linea che è il magnetotermico e/o differenziale (quest'ultimo chiamato volgarmente salvavita), che in teoria hai nel quadro generale dell'impianto elettrico.

 

 

ultima domanda: posso ponticellare il segnale dal modulo "presa" che sarà di fianco? o occorre stendere un ulteriore filo dalla scatola di derivazione? in quest'ultimo caso non avrei piu spazio disponibile nel corrugato!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, thenax ha scritto:

ultima domanda: posso ponticellare il segnale dal modulo "presa" che sarà di fianco? o occorre stendere un ulteriore filo dalla scatola di derivazione?

Metti l'interruttore a fianco, ti prendi dalla linea ella presa e sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...