Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio rinnovo centralino


salvo90

Messaggi consigliati

Salve in seguito a scatti intempestivi, che si verificano sempre di notte e con condizioni meteo piovoise, del MTd generale,ho deciso di sostituire il MTD con uno in classe A, che è già in mio possesso. Sfrutto l'occasione per aggiungere un SPD. L'impianto è costituito da linea aerea per un breve tratto in arrivo al GEM, in prossimità di esso nella stessa nicchia c'è un piccolo centralino. Quindi dal GEM parte la linea lunga circa 50cm, va in testa al portafusibile, esce e va allo scaricatore, in parallelo va al MTD generale impianto  da 16A Tipo A.

Ora il mio dubbio è sul dimensionamento del Fusibile se tipo gG e che amperaggio, e se solo sulla fase o entrambi i poli;

Il fusibile a monte del SPD è indispensabile?

L'SPD è un LOVATO SA2 2P A320, dovrebbe essere di tipo 2;

Cosi' facendo ho una giusta configurazione teorica e di collegamenti?

Il MTD di Tipo A essendo l'unico Diferenziale impianto mi garantirà una buona protezione, rapida e sicura come un AC?

In fine per quanto rigurda il PE da collegare all'SPD in prossimita di esso arriva una corda da 4mm2, derivata dall'impianto di terra,un altra soluzione sarebbe portare una corda da 6mm2 direttamente al dispersore ma con una lunghezza di circa 10mt può andar bene?

Grazie

Modificato: da salvo90
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Molti quesiti.. Andiamo con ordine. Pensiamo al centralino. Il spd non è facile da installare. 

Non ho capito, come possibile mi daresti qualche chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2019 alle 17:09 , salvo90 ha scritto:

Il MTD di Tipo A essendo l'unico Diferenziale impianto mi garantirà una buona protezione, rapida e sicura come un AC?

Il differenziale di tipoA da una protezione migliore del tipo AC. Semmai il fatto che tu abbia un unico differenziale che protegge tutto l'impianto potrebbe essere causa di scatti intempestivi per somma di dispersioni ma questo lo vedrai tu quando l'avrai montato.

 

Il 30/12/2019 alle 12:09 , salvo90 ha scritto:

Non ho capito, come possibile mi daresti qualche chiarimento.

L'installazione degli SPD non è cosa semplice. Va fatta da esperti tenendo in considerazione diversi aspetti che variano da impianto ad impianto e gli SPD devono essere montati secondo specifiche precise, pena l'inefficacia del dispositivo. Qualche chiarimento servirebbe a poco e una trattazione completa sarebbe troppo lunga. Se hai tempo e voglia di approfondire l'argomento In rete trovi molte guide da consultare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...