Vai al contenuto
PLC Forum


Classe di isolamento cavi


beccaccino

Messaggi consigliati

Salve,vorrei delle spiegazioni per quanto riguarda le classi di Isolamento dei cavi e il significato del gradini per fa si che un cavo e’ di doppio isolamento,In un sistema 230 volt un cavo fs18 300/500 e’ doppio isolamento?invece con tensione  400 volt? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Permessa per fare un po di chiarezza sui termini.

Le Classi di isolamento hanno poco a che fare con l'isolamento dei cavi. Riguardano le apparecchiature elettriche, sono 4 e si riferiscono non al materiale isolante ma al modo un cui è realizzato costruttivamente l'isolamento stesso, anzi in questo caso sarebbe più corretto parlare d protezione dai contatti indiretti più che di semplice isolamento perché centrano anche la presenza o assenza della messa a terra e la tensione di funzionamento  che con l'isolamento in quanto tale non hanno nulla a che vedere.

Per un approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Classi_di_isolamento

Un caso particolare è la classe di isolamento dei motori elettrici che, anche se si chiama così, è tutt'altra cosa rispetto a quella di cui sopra e stabilisce semplicemente la massima sovratemperatura ammissibile per il motore prima che l'isolamento si deteriori e, in questo caso, dipende dal materiale isolante usato.

 

Passiamo ai cavi

Nei cavi si definiscono la tensione di isolamento tra fase e terra (Uo) e tra fase e fase (U) indicate nel modo Uo/U, e ci sono 5 livelli o "gradini"

100/100 V  identificato dal simbolo 01
300/300 V                   "                   03
300/500 V                   "                   05
450/750 V                   "                   07
0,6/1 KV                     "                    1

Questa classificazione continua per gradi superiori andando a definire anche i cavi da media tensione. Un tempo questi venivano chiamati "gradi di isolamento" oggi, per i cavi di bassa tensione tale definizione è sostituita dal termine "gradini" :senzasperanza:. Mentre in media tensione continuano ad usare i gradi di isolamento.

Comunque, al di la dei tecnicismi semantici i cavi sono definiti da questi due parametri di isolamento Uo/U e vengono scelti in funzione della tensione a cui devono lavorare.

Va da se che il cavo 05 ha isolamento adeguato alle tensioni di 230/400V, il 01 ovviamente no.

 

Se dobbiamo realizzare un circuito cosiddetto a "doppio isolamento" in un impianto, come ad esempio se vogliamo fare un circuito SELV a 12V i cui conduttori coesistano negli stessi tubi con quelli dei normali circuiti a 230/400V. È necessario scegliere conduttori che abbiano isolamento di un gradino superiore alla massima tensione presente. In questo caso i conduttori adatti sono quelli di tipo 07 (U/Uo = 450/750V). Il gradino di isolamento in più viene considerato equivalente ad un doppio isolamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...