Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Multipresa Domotizzata DIY


velelfo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

con una scatola gewis e 5 frutti mi sono autocostruito una multipresa domotizzata su 4 prese 16A + una Shuko sempre connessa.

All'interno c'è un ESP8266 alimentato da un trasformatorino 220V/5V e collegato ad un relè a 4 canali.

 

L'ESP l'ho flashato con HAA. Un firmware che rende compatibile questo device con Homekit di Apple.

 

La multipresa funziona perfettamente ma ho un problema che non riesco a capire.

I 4 relè hanno i classici tre morsetti NC+COM+NO. Sul COM ovviamente c'è la 220V e su NC/NO alternativamente c'è la 220V oppure 0V ... almeno speravo.

In realtà sul morsetto aperto non c'è mai 0V ma rilevo una tensione di circa 20V oppure 5V a seconda di come inserisco la spina della multipresa al muro.

Sembra come se l'inversione neutro/fase cambi questa tensione.

 

Qualcuno sa spiegarmi cosa succede?

 

Allego uno schema dei collegamenti. Ho rappresentato, per semplificare il disegno, solo 2 rele+2 prese. 

 

Grazie!

Multipresa Domotizzata.jpeg

Modificato: da velelfo
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
 

Qualcuno sa spiegarmi cosa succede?

Tu hai misurato la tensione con tutte le prese senza carico, prova ad inserire un carico (sarebbe il massimo utilizzare una lampada tradizionale) in una delle quattro prese e poi misura tensione come hai descritto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

rilevo una tensione di circa 20V oppure 5V a seconda di come inserisco la spina della multipresa al muro

Con quale riferimento fai la misura ?

Misuri la tensione sui due capi della presa comandata ?

I fili di collegamento sono per caso lunghi e intrecciati ?

Un relè non può causare il problema che lamenti, che può benissimo essere un falso problema di misura...

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tu hai misurato la tensione con tutte le prese senza carico, prova ad inserire un carico (sarebbe il massimo utilizzare una lampada tradizionale) in una delle quattro prese e poi misura tensione come hai descritto prima.


Purtroppo è proprio così che me ne sono accorto. Ho spento un filare di led natalizi e al buio ho notato che era rimasto una lieve luminosità. Solo dopo ho misurato la tensione ma senza carico.  Comunque provo a fare la misurazione sotto carico come dicevi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Con quale riferimento fai la misura ?

Misuri la tensione sui due capi della presa comandata ?

I fili di collegamento sono per caso lunghi e intrecciati ?

Un relè non può causare il problema che lamenti, che può benissimo essere un falso problema di misura...


Preso neutro sul cavo di ingresso e linea direttamente sulla presa. È sbagliato così? Devo misurare sulla presa?

 

Ad ogni modo, come dicevo qui sopra, non è solo un discorso di misurazione ma esce comunque qualcosa da quelle prese anche se disconnesse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

non è solo un discorso di misurazione ma esce comunque qualcosa da quelle prese anche se disconnesse

Prova a collegarci un carico (a quelle prese), una lampada ad incandescenza, un tostapane, un phon un qualcosa che faccia da carico ovviamente acceso!

"Disconnetti" le prese con l'APP, o con quello che serve per comandare il relè e fai una misura sui due morsetti di una presa!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Prova a collegarci un carico (a quelle prese), una lampada ad incandescenza, un tostapane, un phon un qualcosa che faccia da carico ovviamente acceso!

"Disconnetti" le prese con l'APP, o con quello che serve per comandare il relè e fai una misura sui due morsetti di una presa!

 


Ok domani faccio questa prova e poi posto la misurazione. Grazie! :)

 

Sicuramente esce una lieve tensione a causa di un filtro che può essere uno snubber o un semplice condensatore.


Intendi dal modulo relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

 

Ho fatto la prova su tutte e 4 le prese domotizzate mettendo un carico (un phon acceso) e rilevando la tensione con un tester sui morsetti della presa.

 

Attivo la presa da App e il tester misura c.a. 225V. Disattivo la presa e visualizzo una tensione che oscilla da 0 a 5V.

Effettivamente mi son reso conto che quando il tester misurava 20V era perchè uno dei due puntali non era ben saldo. Quindi era una errata misura.

Resta il fatto che comunque 0-5V escono comunque e il filare di luci natalizie resta un po' acceso (vedi foto).

 

Allego una foto anche della multipresa.

 

  

luci_acceso.jpeg

luci_spento.jpeg

multipresa.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad invertire il verso della spina di alimentazione in ingresso, ruotandola di 180°, o prova a girare il solo alimentatore dei Led

Se il relè stacca completamente un capo, con la spina invertita potrebbe essere il neutro e ti ritrovi la fase sui Led, notoriamente sensibili alle piccole correnti di dispersione.

Se non risolvi serve il solito condensatore da 0,22 uF 630 Volt su ogni uscita comandata.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buongiorno e buon anno!

 

invertendo la spina di alimentazione della multipresa i led restano spenti completamente.


Ho aperto la presa a muro e la spina della multipresa ed in effetti il problema si evidenzia solo quando fase e neutro sono invertiti. 

 

Quindi si tratta di un problema di piccola dispersione? È una cosa normale?

 

PS Per curiosità...i due capi degli eventuali condensatori dove andrebbero collegati?

Modificato: da velelfo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, velelfo ha scritto:

Quindi si tratta di un problema di piccola dispersione? È una cosa normale?

Per curiosità...i due capi degli eventuali condensatori dove andrebbero collegati?

Si, è perfettamente normale.

Se proprio vuoi installare i condensatori vanno in parallelo alla presa, uno per ogni presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, innanzi tutto ho appurato che si tratta di una cosa che è normale (e per me era importante sapere che non avevo commesso qualche errore) e poi invertendo la posizione della spina della multipresa non ho più quella corrente residua.

 

in sintesi se la multipresa è in fase non riscontro il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...