Vai al contenuto
PLC Forum


Doppio differenziale...uno a monte e uno a valle del contatore


Antonio Fanciano

Messaggi consigliati

Antonio Fanciano

Buongiorno a tutti! 
Premetto che originariamente dalla cassetta del mio contatore interno uscivano due cavi di sezione 4 mmq (fase e neutro) che salivano in casa in un quadro dove c'è un differenziale magnetotermico da 16A e 4 interruttori magnetotermici (1 zona cucina da 16a...1 condizionatori 16A...1 prese e luci da 16A e 1 solo luci ( esclusivamente passo passo con relee) da 10A.
Il contatore è ubicato giù nel vano scala.
Per varie esigenze ho dovuto installare due prese giù nel vano scala e un punto luce ... e ho preso la corrente direttamente dal contatore per una questione di comodità (anche se sbagliato e certamente non corretto).
Successivamente ho anche messo un trasformatore 12/24 V per un pulsante apri porta.
Per mettere tutto in regola potrei mettere un ulteriore differenziale a monte per proteggere questo mini impianto  realizzato successivamente? 
Ovviamente farei entrare fase e neutro presa direttamente dal contatore enel e la farei entrare nel differenziale.
Aspetto notizie e suggerimenti

allego l'attuale situazione

IMG_20191225_155308.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il titolo è forviante ..... tu non aggiungi alcun differenziale a monte del contatore, tu aggiungi un secondo differenziale a valle del contatore.

 

Se invece, tu avessi realmente derivato la linea per le prese a monte del contatore .... sarebbe inutile proseguire il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
 

Quale sarebbe la soluzione migliore??

Mettere due fili, con un capo nei morsetti del contatore ed un capo nei morsetti "sopra" del differenziale:

un capo del filo nero in un morsetto del contatore e l'altro capo del filo nero nel morsetto del differenziale

un capo del filo blu nell'altro morsetto del contatore e l'altro capo del filo blu nell'altro morsetto del differenziale.

 

Collegare il filo nero che va al tuo circuito nel morsetto del differenziale che si trova sotto al filo nero che entra nel differenziale dal contatore

collegare il filo blu che va al tuo circuito nel morsetto del differenziale che si trova sotto al filo blu che entra nel differenziale dal contatore

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Fanciano

Il sezionatore nel quadro vano scale sarebbe un magnetotermico? Da 16a? Da 1 din o da 2 din?

 

oppure sposti direttamente il differenziale che c'è su e lo metti subito sotto il contatore

 

 

Mia personale opinione

Unnamed Backup.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...