Vai al contenuto
PLC Forum


Recupero calore canna fumaria


adamo

Messaggi consigliati

Buongiorno, trovandomi a gestire due impianti di lavaggio industriali ed avendo la problematica di non riuscire ad avere dei pezzi perfettamente asciutti, pensavo di recuperare del calore da utilizzare per la fase di cui sopra che oggi avviene a temperatura ambiente. 

Pensavo di avvolgere un tubo in rame su una porzione della/delle canne fumarie dei bruciatori a metano che riscaldano le vasche dello sgrassaggio e del risciacquo, tutto questo è partito dal fatto che spesso, sopratutto in questo periodo invernale, mi vado a riscaldare su detto tubo nonostante sia coibentato è molto caldo, infatti sul termometro posto sulla canna stessa leggo dai 250 ai 300 gradi. 

Questo tubo ha un diametro esterno, compresa la coibentazione, di 400mm. 

Credete riesca ad ottenere un'acqua calda a circuito chiuso per realizzare uno scambiatore di calore acqua-aria. 

Certo di un vostro autorevole parere vi ringrazio. 

Adamo 

IMG-20191228-WA0007.jpeg

LQ_5-serpentina-per-recupero-calore-da-fumi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Si quello è uno scambiatore di calore molto basico, non fosse altro che hai poco contatto tra i due tubi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, io userei un tubo di rame piatto, più contatto hai e più calore trasferisci... un'altra cosa che potresti fare è inserire una vite senza fine all'interno, in questo modo allunghi il percorso dei fumi e riescono a perdere più calore, ovviamente devi vedere che la cosa non crei altri problemi. Occhio anche alla formazione di condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Oppure avrebbe più senso che la serpentina fosse DENTRO il tubo, in modo da essere investita dal calore in tutta la sua superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una resa decente dovrà essere un circuito chiuso, quindi se dovessse rallentare o interrompere la circolazione cosa le impedirà di andare in ebollizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ringrazio inizialmente a tutti coloro che mi hanno risposto. 

Quindi, il diametro della canna è da 350mm, pensavo di utilizzare una metrata di quest'ultimo per lo scopo, ovviamente quando più vicino possibile al bruciatore. 

Avevo pensato anche io a del rame piatto, ma esiste?!?. 

Pensavo di svariate l'ipotesi di utilizzare direttamente l:aria calda perché altrimenti non avrei accumulo durante le pause del bruciatore!. 

Il risultato atteso e' di 70-80 gradi, volendo essere pessimisti, o almeno questa è la temperatura minima che mi garantirebbe l'asciugatura del pezzo. 

Pensare che ci riesca?, farei contento il mio titolare e porterei a casa un buon risultato, magari ci scapperà anche un, un, una stretta di mano! 

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma il giusto ragionamento del “rame piatto” che tra parentesi costerebbe una follia sempre se lo trovi, non elimina il concetto di “resa” dello scambiatore.

Scambiatore come vuoi fare tu ha una resa bassissima, perché come adesso hai poco contatto tra le due superfici, facendolo quadrato hai comunque 1/4 della superficie che toccherebbe il tubo della canna, che per giunta è curvo, quindi è meno di 1/4.

Oltretutto dovrebbe essere SALDATO alla canna, non solo appoggiato, perché l’aria in mezzo pure lei isola.

Ripeto o che quella bella spirale la infili DENTRO il tubo, e allora si hai il 100% della superficie di rame lambita dal calore, e secondo me è la soluzione più economica (devi solo prendere un tratto di tubo più largo dove inserirla) o dovrei sempre tenere conto delle cose dette sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi sig. Menditto, ovviamente dopo aver realizzato la spirale rivestire il tutto con del materiale isolante così  come lo era prima!, così credo che la resa aumenti, giusto?. 

Per il rame potrei utiilizzare la calandra che abbiamo in azienda ma non sono sicuro del risultato. 

Capisco che realizzando il tutto all'interno della canna fumaria avrei una resa migliore ma mi sembra un qualcosa di troppo invasivo che potrebbe portarmi in contraddizione con il tecnico della manutenzione e il personale della sicurezza. 

Adamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì certo immagino che la isoli, ma sempre poco contatto hai.

Dovresti metterla dentro un altro tubo in modo resti in mezzo, e nello spazio vuoto riempirlo con olio ad esempio, così la canna scalda l’olio e l’olio caldo scalda il 100% della superficie.

P.s.dammi pure del tu !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Buongiorno a tutti 

Chiedo a un esperto se gentilmente mi saprà dare una risposta.

Vorrei usufruire del calore emesso dal tubo da 100 mm di scarico fumi di una stufa a legna.

Pensavo di avvolgere una serpentina di rame nel  tubo di scarico fumi e far circolare dell acqua per poi collegarla a un radiatore per riscaldare una stanza, distante circa 6 metri messa al piano superiore.

Se questo e possibile ,per fare tutto questo  che attrezzatura mi servirebbe.

Diametro e lunghezza della serpentina in rame ( il tubo di scarico fumi da 100 mm ,posso usare una lunghezza di uno spazio di circa m. 1,40 )

Radiatore di che grandezza

Valvola di sicurezza per la sovrapressione ,Vaschetta dell acqua.ecc.

Non ho esperienza nel sapere che tipo di attrezzatura si deve usare.

Ringrazio anticipatamente a chi mi saprà fornire delle risposte

Giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...