Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione faretti


Tabs78

Messaggi consigliati

Ciao,

Ho bisogno di un aiuto.

Allego foto per chiarezza.

In corridoio ho 4 faretti come in foto.

Sì è bruciato il trasformatore per una scarica elettrica anomala che ha colpito il quartiere.

Ho il trasformatore che vedete in foto che però è poco potente per quei faretti.

Vi chiedo due cose sperando in una spiegazione senza polemiche per capire se posso fare da solo.

Soluzione 1 potrei mettere quel trasformatore e sostituire con faretti a led. Funzionerebbe?oppure si bruciano?

 

Soluzione 2 prendo faretti a led e elimino trasformatore, in questo caso però qualcuno mi spiegherebbe come fare?penso di saperlo ma visto che si tratta di corrente...

 

Grazie buon anno

Edit

Aggiungo un particolare: i faretti sono nel corridoio mansardato e sopra passano tubi riscaldamento e fancoil, non è per tale configurazione è meglio tenersi i vecchi faretti con trasformatore?

 

 

IMG-20191231-WA0001.thumb.jpg.9a87808b09c524317ffb4033ddb5eea1.jpg20191231_120049.thumb.jpg.1ae608d5cdc392ac6eff81da7113e33e.jpg

Screenshot_20191231-151134.jpg

Modificato: da Tabs78
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se hai un trasformatore per ogni faretto, la soluzione più economica (di solito) è quella di:

 

sostituire le lampade esistenti con lampade LED con attacco GU10 (che funzionano a tensione di rete)

sostituire il portalampada esistente con un portalampada adatto (GU10)

collegare il portalampada ai fili che arrivano ai morsetti "PRI" del trasformatore ed eliminare quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho un trasformatore unico per 4 faretti gu5.3.

 

Per il momento volevo fare il minimo sindacale.

 

Posso mettere questi faretti con questo trasformatore?da ignorante ad esempio 1577810458586.thumb.jpg.08abb387685f20ee47505bd998538142.jpgvedo che i faretti sono ac12v e il trasformatore non so.

 

20191231_120049.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, Tabs78 ha scritto:

Posso mettere questi faretti con questo trasformatore?

... facciamo un po' di conti:

non avevo notato che il faretto della cassetta è diverso da quello che hai in mano.

Teoricamente dovresti riuscire ad alimentare le lampade LED sostituendo il trasformatore in cassetta con quello che hai in mano.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

... facciamo un po' di conti:

non avevo notato che il faretto della cassetta è diverso da quello che hai in mano.

Teoricamente dovresti riuscire ad alimentare le lampade LED sostituendo il trasformatore in cassetta con quello che hai in mano.

 

Il trasformatore in cassetta che è bruciato serviva 4 faretti da 50w per questo motivo era da 200.

 

Quello nuovo regge fino a 60 e i faretti a led sarebbero 4x6 quindi a watt ci siamo.

Il fatto che siano corrente alternata non influisce?non so come esce dal trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il fatto che siano corrente alternata non influisce?non so come esce dal trasformatore

Dai simboli si intuisce che vanno bene, dal trasformatore escono 12 V col simbolo ~ (se non leggo male) morsetto 3-4.

La lampada AC12V

Auguri a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...