Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione pacco batteria Rover tab4 easy.


sinuio

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi ritrovo il mio vecchiotto ma ancora buono misuratore di campo della Rover.

Dopo tanti anni le batterie non reggono più,le vorrei sostituire con delle nuove.

Il problena sorge per il costo delle sue originali circa 60€ e non vorrei spendere tanto.

In giro ci sono un sacco di pacchi batterie dal costo molto inferiore ma il problema sorge al connettore che utilizza la Rover.

Mi potete spiegare come collegare i soliti due fili + e - del pacco batteria normale?

Le batterie sono da 7,4 v 2400mah.

A cosa servono gli altri fili?? Posso non collegarli funziona lo stesso??

allego delle foto.

Vi ringrazio anticipatamen....

IMG_20191231_160458.jpg

IMG_20191231_160508.jpg

IMG_20191231_160449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono batterie LiPo, come mi sembra di vedere dalla foto, gli altri fili servono per il controllo durante la carica. Vanno collegati tutti.

 

Però è strano perchè dovrebbe essere un'unica cella e basterebbero solo 3 fili: + / - e controllo.

A meno che abbiano messo più celle in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rover mi pare dica batteria a doppia cella.

Quindi i due fili gialli sono per il controllo di carica se non li collego non funziona?

gli altri sono rosso + .nero - , blu?????

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stampigliato sulla basetta, positivo, comune, negativo e i due cavetti gialli della NTC, in alcuni pacchi il bilanciatore è interno quindi 4 fili, positivo, negativo e NTC

collegare un pacco senza protezione a parte che non credo funzioni ma è abbastanza pericoloso

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, sinuio ha scritto:

La rover mi pare dica batteria a doppia cella.

 

Si dalla tensione sono 2 celle in serie, non avevo letto bene nella foto precedente.

Se non colleghi i 2 fili di controllo oltre ad essere molto pericoloso, la batteria potrebbe surriscaldarsi ed esplodere, probabilmente non funziona nemmeno la ricarica.

 

Però, visto che la batteria è oramai finita, potresti aprirla e verificare come son collegate le 2 celle. Se è come suppongo i 2 fili gialli dovrebbero essere i collegamenti al terzo elettrodo di ogni cella. Potresti usare 2 celle del tipo di quelle delle fotocamere che hanno 3 terminali: + / - e controllo.

 

Male che vada spendi i 60€ per il ricambio originale, cosa che devresti comunque fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, sinuio ha scritto:

In giro ci sono un sacco di pacchi batterie dal costo molto inferiore

Sicuramente spendi meno sostituendo le sole celle, ma devi recuperare i componenti presenti nel vecchio pacco batterie e collegarli esattamente come stavano.

Se nel pacco c'è un circuito elettronico con memoria probabilmente il trucco non funzionerà.

A volte i fabbricanti usano questo discutibile stratagemma per vendere accessori originali e rendere gli altri incompatibili...

Se il bilanciatore di carica è nello strumento i fili probabilmente sono (rosso: +) (nero: -) (gialli: sensore di temperatura) (blu: comune delle celle) per cui nel pacco non c'è nulla di strano o programmato.

(in questo caso il prezzo dell'originale è eccessivo)

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pacco nuovo ha 4 fili ma stesso connettore a 5 pin dove manca il blu comune, quindi hanno messo il bilanciatore nel pacco, strana scelta a meno che non abbiano voluto renderlo un ricambio standard anche per altri strumenti con lo stesso connettore ma circuiteria piu semplice, resta comunque il fatto che la NTC è obbligatoria e anche trovando una batteria di forma compatibile dovrai comunque aprire la termoretraibile per inserirla a contatto delle celle, non è detto che ci sia solo una NTC potrebbero benissimo essere due una per ogni cella

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, patatino59 ha scritto:

in questo caso il prezzo dell'originale è eccessivo)

 

questo dipende da vari fattori, anche le batterie originali Makita costano tanto ma ti danno due anni di garanzia, nonostante sia un consumabile, e questo se lo possono permettere usando celle di qualità che ovviamente costano più di quelle di marca ignota.

 

60€ per una batteria non è così esagerato, se la usi con criterio almeno sei/sette anni ce li fai e quindi spendi la folle somma di 10€/anno, su uno strumento che usi per lavoro e che quindi ti fa guadagnare del denaro, il vero furto è quando ti propongono la batteria di ricambio quasi allo stesso prezzo dell'utensile che la monta

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Darlington ha scritto:

il vero furto è quando ti propongono la batteria di ricambio quasi allo stesso prezzo dell'utensile che la monta

Sono d'accordo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Darlington ha scritto:

il vero furto è quando ti propongono la batteria di ricambio quasi allo stesso prezzo dell'utensile che la monta

 

E la politica di certi produttori, anche blasonati, di piccoli utensili a mano dove la differenza tra il nuovo modello di utensile ed il pacco di ricambio del vecchio utensile è <10€!. E' un modo per vendere più apparati.:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa vi ringrazio per le varie risposte,capisco che dovrei aprire il vecchio pacco e controllare i circuiti e i collegamenti.

Oramai la vecchia non dura niente circa 10 minuti scarsi.

questa secondo voi si adatterebbe?

 

Immagine 123.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...