Vai al contenuto
PLC Forum


Voltura e passaggio da 220V a 380V


Emanuele Benatti

Messaggi consigliati

Emanuele Benatti

Ciao a tutti.
A casa mia, una villetta con un piccolo laboratorio dove lavorava mio padre ho due contatori dell'elettricità:
- 1: 3KWh monofase residente con contatore bidirezionale e impianto fotovoltaico collegato con SSP senza Conto Energia,
- 2: 6KWh trifase che utilizzava mio padre per lavorare quando ne era in grado, intestata alla sua partita iva.

Purtroppo nel 2018 mio padre si è ammalato di una malattia invalidante e purtroppo tutta la gestione domestica è passata a me.
Dopo aver sistemato mille altre rogne (chiusura attività, gestione chiusura contratti con fornitori ecc-) mi resta solo da affrontare il discorso utenze luce e gas.

Attualmente, il contatore 2 è utilizzato soltanto per alimentare i sistemi di allarme, le pompe di irrigazione estive (200W per pochi minuti d'estate), compressore d'aria (1 volta al mese), e autoclave dell'acqua visto che qua non c'è l'acquedotto, con un consumo di circa 15 KWh ora al mese e un picco di 1200W.

Visto che i costo fissi per 6KWh con un consumo di meno 150 KWh all'anno sono importanti vorrei affrontare la situazione.
Dando per scontato che la trifase mi serve per le utenze di cui non mi posso disfare e che potrei usare occasionalmente (trapano a colonna, sega a nastro elettrica ecc), e che il POD monofase è legato dallo scambio sul posto, voi cosa fareste al mio posto?

 

 

Io pensavo ad un'utenza residenziale unica trifase da almeno 4,5KWh trasformando l'1 in trifase; è vero che il distributore potrebbe mettere seria zizzania alla cosa?

Grazie della gentile risposta.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti


Emanuele Benatti
13 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Emanuele, cortesemente usa la grandezza standard del carattere preimpostata all'apertura del post, grazie. 😉

ok , le chiedo scusa, non l'ho fatto con strani propositi.

Modificato: da Emanuele Benatti
Link al commento
Condividi su altri siti

hai attrezzature che richiedono la trifase o va tutto in monofase?

se non hai bisogno della trifase togli il contatore e buonanotte

se ne hai bisogno, devi valutare bene le implicazioni del passaggio da monofase a trifase per quanto riguarda il fotovoltaico

Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele Benatti

Uno su tutti che è alimentato da quella presa e che non posso togliere: le pompe dell'autoclave dell'acqua, in quanto sono in una zona non servita da acquedotto.
Quindi non posso togliere la trifase del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...