Vai al contenuto
PLC Forum


interruttore wifi su impianto con varialuce


thenax

Messaggi consigliati

ciao

ho un vecchio lampadario con ancora le vecchie lampadine a incandescenza in quanto ho un dimmer montato sull'ìmpianto

ora vorrei montare un interruttore wifi assieme ai due pulsanti 16080 della vimar già presenti che ho in camera da letto ma sulla confezione dell'interruttore c'è scritto che montare tale aggeggio sul varialuce può causarne il danneggiamento.

come posso risolvere questo problema?

Modificato: da thenax
Link al commento
Condividi su altri siti


specifico che il varialuce regge da 60 a 300w e il lampadario monta 5 lampadine da 60w ciascuna...

 

in realtà l'obiettivo finale è eliminare uno dei due pulsanti che si trovava sopra la testiera del letto visto che ora il letto lo sposto dalla parte opposta della camera e quindi per non bucare il muro mi occorre un interruttore/deviatore wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, thenax ha scritto:

ma sulla confezione dell'interruttore c'è scritto che montare tale aggeggio sul varialuce può causarne il danneggiamento.

I pulsanti Vimar forniscono un contatto pulito che tu usi per pilotare il dimmer elettronico. Se l'interruttore wifi ha un contatto pulito può benissimo sostituire un pulsante, dovrà essere però configurato per funzionare come pulsante, non come interruttore. Quindi dipende da come è fatto il tuo dispositivo wifi e nello specifico 2 sono le domande a cui devi rispondere:

Ha un contatto pulito o un uscita in tensione?

È configurabile per funzionare come un pulsante?

Siccome non specifichi che interruttore hai ne quali caratteristiche ha...:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax ha scritto:

I pulsanti Vimar forniscono un contatto pulito che tu usi per pilotare il dimmer elettronico. Se l'interruttore wifi ha un contatto pulito può benissimo sostituire un pulsante, dovrà essere però configurato per funzionare come pulsante, non come interruttore. Quindi dipende da come è fatto il tuo dispositivo wifi e nello specifico 2 sono le domande a cui devi rispondere:

Ha un contatto pulito o un uscita in tensione?

È configurabile per funzionare come un pulsante?

Siccome non specifichi che interruttore hai ne quali caratteristiche ha...:senzasperanza:

grazie per la spiegazione, purtroppo non sono cosi bravo da poter rispondere alle tue domande ma forse se posto la foto di istruzioni e interruttore qualcuno puo' darmi una mano....grazie!!

 

 

IMG_2805.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non devi sostituirlo al regolatore esistente, non sarebbe possibile, devi permettere al tuo apparecchio di comandare il regolatore di luminosità.

Per fare questo hai bisogno di un apparecchio che ti fornisca in uscita un contatto pulito, impostabile come contatto istantaneo e non permanente.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non devi sostituirlo al regolatore esistente, non sarebbe possibile, devi permettere al tuo apparecchio di comandare il regolatore di luminosità.

Per fare questo hai bisogno di un apparecchio che ti fornisca in uscita un contatto pulito, impostabile come contatto istantaneo e non permanente.

e quindi? lo shelby 1 vedo che dice che ha contatto pulito.... ma come dovrò collegare i cavi? dovrò montarlo sul pulsante? prima o dopo il varialuce?

attualmente in un pulsante ho due fili rossi e due fili neri collegati.... nell'altro pulsante un solo rosso e un solo nero

Modificato: da thenax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito male io, ingannato dal fatto che parlavi di interruttore wifi, mentre in realtà mi sembra che il dispositivo del quale hai postato la foto/istruzioni, è un un semplice relay pilotato via radio, tramite un radiocomando tipo cancello, giusto?

 

Lascia stare lo Shelly, che non è fatto per il tuo scopo, a meno che tu non voglia comandare il lampadario tramite smartphone, quando sei a letto.

 

Inoltre posta la sigla/foto del tuo dimmer, per capire meglio

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Ho capito male io, ingannato dal fatto che parlavi di interruttore wifi, mentre in realtà mi sembra che il dispositivo del quale hai postato la foto/istruzioni, è un un semplice relay pilotato via radio, tramite un radiocomando tipo cancello, giusto?

 

Lascia stare lo Shelly, che non è fatto per il tuo scopo, a meno che tu non voglia comandare il lampadario tramite smartphone, quando sei a letto.

 

Inoltre posta la sigla/foto del tuo dimmer, per capire meglio

no, l'interruttore in foto è un wifi (ha una propria rete interna e non va collegato a una connessione internet di casa) con un pulsante a parte per innescare l'on o l'off comodamente da letto..... nulla a che fare con un cloud

io il lampadario lo vorrei comandare appunto da un pulsante comodamente sdraiato a letto. quindi ciò che ho comprato non può essere utilizzato con il varioluce?

Modificato: da thenax
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, thenax ha scritto:

...quindi ciò che ho comprato non può essere utilizzato con il varioluce?

Se non puoi settare l'uscita come momentanea(stessa funzione del pulsante), non puoi usarlo.

Comunque posta anche le altre pagine delle istruzioni, e posta una foto del pulsante che usi per comandarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Se non puoi settare l'uscita come momentanea(stessa funzione del pulsante), non puoi usarlo.

Comunque posta anche le altre pagine delle istruzioni, e posta una foto del pulsante che usi per comandarlo.

non lo so se si puo settare come momentanea. le istruzioni son tutte quelle pubblicate in foto piu sopra

il pulsante è questo https://www.amazon.it/gp/product/B079DV4W3B/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica il tuo dispositivo è un LORA sugli 868MHz, non wifi.

Ti conveniva acquistare un dispositivo tipo questo:

 

EMYLO

 

dove l'uscita la puoi settare come vuoi(vedi OPERATING MODE nelle immagini), ed hai i contatti puliti del relay.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...