Vai al contenuto
PLC Forum


Strano problema alimentatore 1050


patanegra

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una centrale Smartliving 1050 con un alimentatore IPS12040 e una batteria da 7AH, che per precauzione ho già cambiato.

La centrale non ha problemi di funzionamento, ma ho notato un fischio che provenire dall’alimentatore in alcuni momenti, e quando questo succede la luce verde della tastiera JoyMAX si spegne.Il fischio non è continuo, dopo alcuni minuti infatti si ferma e la luce verde si riattiva.
Mi sembra che in questo stato l'alimentatore vada fuori uso e la centrale sia alimentata dalla batteria, anche se dai log non mi è sembrato di aver visto qualcosa di particolare (ma forse non ho saputo guardare quelli corretti).

 

Al momento la centrale va bene solo senza la batteria tampone, mentre se la collego questi comportamneti strani si ripresentano.

Qualcino ha per cortesia un consiglio da darmi? Se non sbaglio la centrale esegue un test della batteria ogni tanto, non è che magari è solamente un problema software?

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, patanegra ha scritto:

ho una centrale Smartliving 1050 con un alimentatore IPS12040 e una batteria da 7AH, che per precauzione ho già cambiato.

 

-Prima di cambiare o collegare la nuova batteria, devi controllare l'efficienza dell'alimentatore che, a quanto sembra dalla tua descrizione, dovrebbe avere i finali di potenza guasti.

Con batteria staccata controlla con un tester la tensione tra un'uscita Aux e il negativo. Se la tensione è inferiore a 13,7V ed è vicina ai 10,5-11V, occorre sostituire l'alimentatore con un IPS12060S (IPS12040 non viene più costruito da qualche anno) che utilizza un nuovo sistema switching che dissipa poco calore, non ha il trimmer di taratura e il sistema di carica è gestito da Microprocessore nell'alimentatore stesso. Se l'alimentatore è inefficiente non riesce a ricaricare la batteria che, anzi, si scarica fino alla tensione dell'alimentatore.

-Controlla anche la tensione sull'uscita Aux con batteria collegata.

 

22 ore fa, patanegra ha scritto:

Mi sembra che in questo stato l'alimentatore vada fuori uso e la centrale sia alimentata dalla batteria, anche se dai log non mi è sembrato di aver visto qualcosa di particolare (ma forse non ho saputo guardare quelli corretti).

 

Se l'evento di batteria scarica (o inefficiente) non è stato programmato per dare segnalazione, non hai nessuna segnalazione (es. un sms di avviso) e andrebbe controllato se è stato programmato. Comunque il sintomo del led verde che si spegne coincide con l'alimentatore guasto che non è in grado di superare il test dinamico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter,

ho fatto un po' di verifiche come da tue indicazioni, però (o per fortuna) la tensione dell'alimentatore è a 13,7 V (questo a batteria scollegata).

Mentre a batteria collegata su AUX ho 12,9 V, che coincide con la tensione attuale della batteria scollegata, quella nuova. 

 

Inoltre l'evento di batteria scarica (o inefficiente) probabilmente non è stato programmato, mentre ho un evento di "mancanza rete AC" che viene attivato solo dopo un'ora di mancanza di tensione di rete.

Infine ti chiedo un cortese chiarimento sul test dinamico: riguarda l'alimentatore, l'efficienza della batteria o entrambi? Al momento non sembra che questo test mi stia dando risposte utili...

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto sembra, il problema potrebbe dipendere dalla batteria che non si carica. La batteria tampone, dopo massimo 24 ore deve trovarsi alla stessa tensione (13,7V) dell'alimentatore. Quindi la tensione misurata su un'Aux con batteria collegata deve essere circa 13,7V. Serve un intervento tecnico per accertare il problema.

 

Il test dinamico controlla solo l'efficienza della batteria, quindi è importante che gli eventi di guasto siano programmati correttamente. Strana è la segnalazione di mancanza della 220, non che avvenga dopo un'ora che potrebbe essere programmato così, ma è proprio la segnalazione di mancanza che andrebbe investigata.

Perché non senti il tuo installatore, dal momento che non credo abbia programmato tu la centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il test dinamico sento, nel frattempo provo a caricare la batteria in maniera separata e poi la ricollego per vedere se cambia qualcosa.

Ci aggiorniamo.

 

P.S. Ma quale componente potrebbe fare un sibilo tipo "gomma che si sgonfia"? Un condensatore a fine vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2020 alle 11:47 , patanegra ha scritto:

P.S. Ma quale componente potrebbe fare un sibilo tipo "gomma che si sgonfia"? Un condensatore a fine vita?

 

Ma hai individuato da dove proviene il sibilo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...