Vai al contenuto
PLC Forum


Creazione rete LAN domestica


DarioRFI

Messaggi consigliati

Certo. Se non resetti la default conf ti troverai anche con una seconda subnet (192.168.88.0/24) gestita dal Mikrotik. E comunque non puoi vedere nulla attraverso la ETH1

 

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiornamento:
ho collegato pc al router ed effettivamente sono riuscito a entrare con winbox e settare varie cose(mi mancherebbe orario disattivazione wifi).Adesso è tutto correttamente funzionante.
ma x capire se è una connessione di buona qualità o no come faccio? è possibile?cioè intendo se non ho fatto "schifezze" nella rete

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao a tutti!! Grazie ai vostri consigli,dalla fine dell'installazione nel piano taverna del router , sono contento della stabilità e della buona riuscita della connessione.
Visto il test superato ho deciso di proseguire nell'installazione al piano superiore ,replicando quello che ho in taverna
Ho già comprato lo stesso router mikrotik di giu.
Collegato alla presa in uscita da muro(che,ricordiamo,arriva dal modem principale) e ad un pc esterno per configurare , aperto winbox me li vede tutti e due(che già qui...è normale?)
Seleziono comunque l'apparato nuovo,me lo apre,setto alcuni dati come fatto precedentemente per quello in taverna, applico le modifiche ma qui qualcosa non va:
Il router viene visto ovunque ma la connessione non ha effetto,praticamente viene negato l'accesso..come se ci fosse un conflitto. Ora ho scollegato tutto e lasciato come prima,però vorrei chiedervi qualche consiglio su come fare o su cosa sto sbagliando?
Grazie
Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

“Setto alcuni dati” mi pare limitativo.

 

Che li veda entrambi è normale.

Se deve fare solo AP/Bridge devi rimuovere la default config e settarlo come AP.

 

in realtà sarebbe da fare a manina e non con i quick; crei un bridge, gli assegni un IP, il gateway e poi metti all’interno di questo tutte le interfacce.

Sulla wlan imposti AP bridge e imposti SSID e security profile 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 31/10/2020 alle 19:09 , Andrea Annoni ha scritto:

“Setto alcuni dati” mi pare limitativo.

 

Che li veda entrambi è normale.

Se deve fare solo AP/Bridge devi rimuovere la default config e settarlo come AP.

 

in realtà sarebbe da fare a manina e non con i quick; crei un bridge, gli assegni un IP, il gateway e poi metti all’interno di questo tutte le interfacce.

Sulla wlan imposti AP bridge e imposti SSID e security profile 

No qui devo abbandonare, non ho questa conoscenza anche se vorrei provarci e imparare ma ho timore di fare troppi casini. 

Se siete disposti a darmi dei suggerimenti anche pratici possiamo provare insieme. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sconsiglio di usare mikotik a chi non è uno smanettone o chi non ha conoscenze di reti informatiche abbastanza avanzate. Per fare le cose per bene, non si può andare a tentoni.

In realtà se configurato come AP non è una configurazione troppo complicata perchè basta mettere tutte le porte comprese l'antenna in bridge ed assegnare un ip al bridge.

Essendo in bridge non ricordo nemmeno se ci sia bisogno di creare delle route statiche.

Fatta poi la configurazione del wifi tutto dovrebbe andare.

Però sono anni che non ci metto mano e non ricordo tutti i passaggi.

Io sono passato ad AP ubiquiti e con uno fissato a soffitto copro 100mq di appartamento ed anche buona parte del giardino. Il costo è di un altro livello perchè parliamo di circa 90€ ad AP se si prendono quelli più piccoli, e nel suo caso dubito ne serva meno di uno per piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Auguri  di buon anno!!!

Mi sono deciso a riprendere, visto un po' di tempo disponibile durante le feste, la configurazione del secondo router mikrotik. 

Sono partito da zero, ho ricontrollato il  cablaggio  dal modem fino alla presa e l ho rifatto poiché c'erano dei fili un po' rovinati (probabilmente non lo avevo fatto bene). Lo standard usato è il A. 

Ho provato la presa senza router e funziona. Poi ho resettato mikrotik x far ripartire da zero. Ho collegato la presa da muro all ingresso 1 del mikrotik e la presa 2 l ho collegata al PC. 

Apro winbox e me lo da subito, allora mi connetto. Nel frattempo mi permette di navigare in ethernet con la LAN da mikrotik. Però secondo me poi nasce un conflitto con la rete Wi-Fi.,stranamente però riesce a connettersi con il 5Ghz il telefono mentre il PC con il 2Ghz.

Ho provato a riavviare eliminando le configurazioni di base ma poi giustamente mi chiede IP da inserire manuale e molte altre cose. Che succede secondo voi? Da dove riparto per farlo insieme a voi? Le due schermate dei 2 router sono questi. Il taverna bag è il router della taverna in funzione da un anno quasi. 

https

 

20210104-132843.jpg

Screenshot-20210104-133032-Samsung-Inter

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Sinceramente non è chiaro cosa vuoi fare e cosa hai fatto. Nello screen allegato (di poca utilità, meglio la conf esportata) vedo che hai creato un router (non un semplice AP) e quindi con la rete nattata per i device che si collegano a quella.

E cosa peggiore hai messo in AUTO la scelta delle frequenze radio. Mikrotik pena moltissimo sulla parte wifi; imposta un canale fisso tra 1-6-11 e che deve essere diverso dall'altro AP per non avere sovrapposizioni.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...