Jump to content
PLC Forum

mariomultimedia

Pareri su miglioramento centralino e sostituzione salvavita

Recommended Posts

mariomultimedia

Salve, a tutti avrei bisogno di un parere e di qualche consiglio.. nella casa che ho acquistato ho trovato l'impianto elettrico già fatto dal precedente proprietario.

Qualche giorno fa mi è successo che per tre giorni il salvavita è scattato da solo alle 4:30 di mattina senza un apparente motivo. In questo caso credo si tratti di scatto intempestivo. Tenete presente che a 50 metri da casa ho una cabina Enel. Allora avevo pensato di sostituire l'attuale salvavita con uno di tipo A, magari abbinato anche ad un riarmo automatico e avevo pensato ad un Gewiss. Solo che nel centralino non c'è più spazio e allora volevo migliorare e razionalizzare anche quello.

Vi descrivo i componenti che ci sono nel mio impianto:

Contatore Enel (penultimo tipo) con interruttore CHINT DZ47S-63 - Potere interruzione 6000

Subito sotto c'è un pannello con un magnetotermico BTICINO FC810NC20 - Potere interruzione 4500

Poi ci sono circa 30 di metri conduttura interrata fino  al centralino di casa

E poi c'è il centralino cosi composto:

Magnetotermico differenziale BTCINO G723AC25 25A

Magnetotermico Linea Prese MOELLER XPOLE PLZ4-C16/1N

Magnetotermico Linea Luci MOELLER XPOLE PLZ4-C10/1N

Magnetotermico Caldaia MOELLER XPOLE PLZ4-C10/1N

Magnetotermico Garage MOELLER XPOLE PLZ4-C10/1N

Magnetotermico Climatizzatori MOELLER XPOLE PLZ4-C6/1N

Magnetotermico Allarme BTCINO C20

Il centralino in totale ha 12 posti. La mia idea è mettere un differenziale con riarmo automatico che dovrebbe occupare 3 posti seguito dalla sostituzione di tutti i magnetotermici con dei nuovi da 1 modulo ciascuno.

Che ne pensate?

hfdax
Il 2/1/2020 alle 19:43 , mariomultimedia ha scritto:

Che ne pensate?

Puoi farlo. La corrente nominale del differenziale non dovrà essere inferiore a quella del magnetotermico a monte (20A nel tuo caso).

Il riarmo automatico è utile se:

Il differenziale che scatta si trova lontano e magari all'esterno, per evitare di dover uscire a riarmare, ad esempio abito al 4° piano e il diff. è nel seminterrato.

La casa rimane vuota speso e per periodi prolungati e se scatta il diff. resta al buio finché non rientra qualcuno.

Tolti questi due casi l'autoriarmo è abbastanza inutile anche perché è tutt'altro che rapido (fai prima a riarmare tu).

Sarebbe meglio a mio avviso suddividere l'impianto in 2 parti ognuna protetta da un differenziale immune ai disturbi e quindi meno soggetto agli scatti intempestivi. Meglio se di tipo F.

Edited by hfdax