Vai al contenuto
PLC Forum


Funzione taper su avvolgitore assiale


AndreaPLM

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi trovo davanti a questo problema:

mi viene richiesta la funzione "taper" su un sistema composto da un traino ed un avvolgitore assiale motorizzato, con una cella di carico posta tra traino ed avvolgitore. Da quello che penso di aver capito per la funzione taper vengono impostati esternamente il diametro di partenza, diametro finale e la percentuale della tensione che viene raggiunta al diametro finale. Queste affermazioni sono corrette? Inoltre ho letto su alcuni appunti che questa funzione mantiene la coppia costante, ma su questa non mi trovo tanto.

Come dati in ingresso conosco la tensione (misurata sulla cella) e il diametro di avvolgimento.

Ringrazio in anticipo per qualche suggerimento

Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, AndreaPLM ha scritto:

Inoltre ho letto su alcuni appunti che questa funzione mantiene la coppia costante, ma su questa non mi trovo tanto.

 

No! la funzione taper agise sul tiro, riducendolo in funzione dell'aumento del diametro.

La coppia è funzione del tiro sul materiale e del braccio di applicazione, ovvero del raggio dell'avvolgimento.

Con l'aumentare del diametro, se il tiro è costante, la coppia aumenta in proporzione.

 

Che tipo di motorizzazione ha l'aspo avvolgitore?

Come realizzi la funzione di controllo di avvolgitura?

 

 

PS se vai alla sezione di dattica (link nella mia firma), sottosezione elettrotecnica, trovi il mio tutorial sui controlli e regolazioni; potresti leggerlo e trovare qualche indicazione anche per i controlli di avovlgitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...