Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadina led 24 volt automatismo


Deterrente

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno!!! Ho bisogno del vostro aiuto,Ho un portone  retrattile della DITEC con una luce di cortesia che si accende all'apertura del portone rimane accesa per un breve periodo "qualche minuto" anche  quando hai effettuato la totale chiusura,la luce che avevo installato fino a pochi giorni fa Si è bruciata, la lampadina era una lampadina a LED 24 volt, anche se in realtà l'automatismo nasce con lampadina a filamento tipo atacco E14 quelle piccole,che con le vibrazioni si bruciavano sempre, l'automatismo ha trasformatore in AC 24 volt.arriviamo al nocciolo, ho installo una lampadina 24 volt che per qualche anno fa il suo lavoro anche se fa veramente poca luce, la lampadina in questione e ha sempre funzionato e non ho mai avuto nessun tipo di problema a parte che fa faceva poca luce..la lampadina in questione a led 24 volt aveva solo un ponte raddrizzatore garetz .. adesso si è bruciata e ho  deciso di installare una striscia a led. quindi ho comprato una scheda pre allestita con due condensatori elettrolitici è un ponte raddrizzatore, una striscia led 24 volt e tutto funziona, per modo di dire perché se usato a breve tempo funziona tutto correttamente, però se passano 5-6 minuti è il portone non si apre più, come se la scheda dell'automatismo andassi in allarme e mancasse la tensione elettrica...secondo la vostra esperienza devo rimuovere i due condensatori elettrolitici e lasciare solo il ponte raddrizzatore vi è mai successo una cosa del genere??? Grazie a chi potrà darmi un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo un po' di chiarezza nin ordine al contorno del problema.

 

Prima cosa se togli queste luci il portone apre e chiude normalmente?

 

Seconda questione. Cosa hai usato per comandare le luci? hai usato un una uscita o un contatto della scheda di comando del portone, appositamente prevista a questo scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento, dunque,si,

senza la striscia a led con l'aggiunta di un circuito raddrizzatore AC /DC il portone funziona correttamente,come funziona correttamente a breve termine solo dopo sei o sette minuti il portone non apre più.per quanto riguarda l'uscita ho usato l'uscita dedicata alla lampadina montata in origine,dove prima era alloggiata la lampadina led 24 volt che funzionava correttamente.ma volevo avere più Luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la potenza della striscia di led sia molto alta e debba essere solo comandata dalla centralina, ma alimentata a parte.

Per il comando puoi alimentare la bobina di un relè a 24 volt dall'uscita "lampadina" e accendere l'alimentatore della striscia con i contatti del relè. 

L'alimentatore della centralina è progettato per alimentare solo la lampadina, e "si siede" se ci si alimenta altro, bloccando il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento,non ho proprio idea, anche perché la lampadina a led che era avvitata sul supporto originale aveva diversi led,e funznava correttamente,la differenza era solo che non aveva condensatori ma solo un radrizizzatore in più non capisco perché se uso il portone in un breve lasso di tempo funziona senza problemi praticamente se passano cinque dieci minuti che probabilmente è passato il tempo luce di cortesia accesa non funziona più, non vorrei fossero i condensatori elettrolitici e c'è qualche ritorno non riesco a capacitarmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Per il comando puoi alimentare la bobina di un relè a 24 volt dall'uscita "lampadina" e accendere l'alimentatore della striscia con i contatti del relè.

 

Condivido pienamente tutto quanto ha affermato Patatino.

Usa un relè, con bobina a 24V a basso consumo, per comandare la strisca LEDs.

Non è questione di "ritorni" strani ma di corrente assorbita.

Togli immediatamente il collegamento alla striscia; prima lo fai megio è perchè c'è il rischio di danneggiare la scheda di comando del portone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 buongiorno.Ho eseguito il lavoro come come da voi indicato,con un relè, e tutto funziona correttamente!! Grazie mille del vostro prezioso aiuto!!!

20200120_092817.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...