Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Electrolux Ventilazione sempre accesa


Fabrizio_D

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è il mio primo Post in questo Forum

 

Ho acquistato da pochissimo un Forno Electrolux Mod. EOD5H40X e sono rimasto sconcertato dal fatto che una volta messo in funzione mi sono accorto che la ventola di raffreddamento delle pareti del Forno parte dopo circa 30 secondi anche a Forno completamente freddo (senza che sia mai stato acceso da giorni e in una stanza senza riscaldamento) semplicemente accendendo l'illuminazione e si ferma solo dopo alcuni minuti dopo aver riportato la manopola delle funzioni su 0 (Off)

 

Il fatto è che il flusso di aria che fuoriesce da una feritoia apposita sopra la porta (larga circa 55 cm) è impressionante per portata e investe direttamente al volto per qualunque operazione di pulizia o carico del forno con le cose da cuocere, il problema è che l'aria in questo periodo è molto fredda (ovviamente) e il flusso di aria che ti investe in faccia o addosso se sei in piedi è fastidioso e pericoloso per la salute, il rischio di prendere un broncopolmonite è reale.. in casa non è che ci vestiamo come quando siamo in esterno..

 

L'aria della ventilazione diventa tiepida solo dopo molti minuti (circa 6 - 7) con un programma di cottura in funzione, ma se devo semplicemente pulirlo o spostare o togliere le leccarde o griglie non si scalda mai (ovviamente) e lo stare davanti in inverno è una vera sfida.. oltre che una assurdità...

 

Ho scritto già due volte al servizio clienti Electrolux e mi hanno risposto (la prima volta.. la seconda devo ancora attendere) che va bene così.. per motivi di sicurezza la ventola di raffreddamento deve partire anche con la sola illuminazione accesa.. ma.. dico.. vi sembra normale? in 60 anni e tantissimi forni utilizzati è la prima volta che mi trovo davanti a una cosa del genere e se è normale.. devo trovare un modo per renderlo indietro (acquistato a fine Ottobre ma messo in funzione il 24 Dicembre perchè abbiamo realizzato una nuova Cucina)

 

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il fabbricante dice che va bene così bisogna provvedere in altri modi.

Per la manutenzione dovrebbe essere installato un interruttore bipolare accessibile da sopra il piano cottura.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il produttore dirà anche che va bene così ma di fatto non si può usare in Inverno.. avere un ventilatore puntato in faccia con un flusso d'aria fredda impressionante in pieno inverno non è certo una cosa trascurabile.. 

 

Posso provvedere cercando di renderlo indietro per "impossibilità ad utilizzarlo senza prendere una Bronchite" oppure?

Cercando l'alimentazione della ventilazione e mettendola sotto un Termostato impostato su 40° ?

 

Ma è una cosa normale o proprio un difetto di progettazione?

Modificato: da Fabrizio_D
errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Per la manutenzione dovrebbe essere installato un interruttore bipolare accessibile da sopra il piano cottura.

 

 

Ok.. ma ogni volta che dobbiamo pulire il forno mica posso andare a prendere una lampada per guardare dentro e mica posso togliere il forno dall'incasso?

Ieri ho pulito a fondo il Forno e mi ci sono voluti circa 10 minuti.. oggi ho tosse e torcicollo.. mi sembra una cosa da medio evo...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Fabrizio_D ha scritto:

per motivi di sicurezza la ventola di raffreddamento deve partire anche con la sola illuminazione accesa.. ma.. dico.. vi sembra normale?

 

Lo fa anche il mio Candy, anche solo accendendo la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mettici  un termostato  a pasticca    dai  35 gradi  N A .in serie ad un cavo della ventola  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ci stavo pensando.. sarebbe la soluzione ideale.. mi domando perché non venga messo all’origine..

Vado a vedere se lo trovo.. in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato.. su Amazon, ho preso il 45º perché dopo che sono stati attivati si riaprono circa 10º in meno

 

Meno di 8 euro 2 pezzi.. 

80E67667-2AD1-46D4-8557-D3A1E6CAE6F3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2020 alle 10:49 , Fabrizio_D ha scritto:

il problema è che l'aria in questo periodo è molto fredda (ovviamente) e il flusso di aria che ti investe in faccia o addosso se sei in piedi è fastidioso e pericoloso per la salute, il rischio di prendere un broncopolmonite è reale

 

per non parlare della tubercolosi, la quarta malattia, la febbre gialla ed il morbo di morgellons... boh, io non capisco che problemi vi fate, veramente

 

la ventola parte quando si accende la luce? e che tu normalmente rimani tutto il giorno con la luce del forno accesa? fa atmosfera?

 

è fastidiosa la ventola quando lo devi pulire? ok, questo è anche comprensibile ma lo pulisci quante volte, cinque al giorno? spero di no perché altrimenti è patologico

 

disturba le "operazioni di carico", neanche fosse un autoarticolato? boh, io da quando ho iniziato a cucinare ho imparato che si scalda il forno prima di metterci dentro la roba, ed a forno caldo la ventola butterà fuori aria calda, quindi niente rischio di contrarre la sindrome di munchausen

 

prevedo risposte del tipo "il tuo intervento è inutile stai inquinando la mia discussione dove tutti devono darmi solo le informazioni che dico io bla bli ble", pertanto mettici tutti i termostati che ti pare, voglio vedere poi nel caso ti necessitasse un intervento in garanzia che ti dicono

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazione pertinente, con una base di fondamento ma purtroppo.. non è rispondente al disagio che il getto di aria fredda in faccia provoca..

 

Senza scomodare la tubercolosi.. posso solo citare il flusso di aria che il Forno emette.. non appena torno al mare mi porto a casa l'anemometro così misuro esattamente la velocità dell'aria a 1 Mt di distanza dalla feritoia di uscita sopra la porta.. in attesa di un dato in metri al secondo o in nodi o in Km/h.. anticipo che una candela (di cera) accesa viene spenta a 1,5 mt di distanza..

 

Questo flusso d'aria freddo in pieno volto durante le operazioni di pulizia (in genere il forno lo puliamo una volta freddo dopo ogni utilizzo (o alla fine di una serie di utilizzi consecutivi) disturba? SI al punto che oltre a doversi mettere sciarpa e cappello per non prendere una bronchite.. ci si deve mettere pure gli occhiali perchè non si riesce a tenere gli occhi aperti dal vento..

 

Pulire il forno dopo aver cucinato.. richiede circa 5 minuti.. 5 minuti di vento freddo in pieno volto.. nel 2020.. mi sembra una cosa inverosimile...certo.. potrei dotarmi di una torcia e utilizzare quella per illuminare l'interno invece di accendere la luce del forno.. ma.. dico.. stiamo parlando di???

 

Per operazioni di carico.. intendo quando dobbiamo mettere più cose in forno.. ade esempio delle teglie con le cose da cucinare, le pizze.. ecc.. sono pochi secondi è vero.. ma tutto quel vento in faccia (altezza occhi quando metti le cose in forno) è necessario? non si poteva deviare il flusso o parte di esso da qualche altra parte? anche quando ci si abbassa per vedere a che punto è la cottura.. è la stessa cosa.. tutto quel vento in faccia (in Estate deve essere una goduria) è necessario a quale scopo?

 

Ho 60 anni.. e in vita mia ho visto e avuto decine di Forni.. ma è la prima volta che da sopra la porta del forno arriva un flusso d'aria di questo livello.. ho altri 2 forni in casa.. l'aria di raffreddamento fuoriesce solo a forno caldo e non hanno mai un flusso così fastidiosamente importante..

 

Forse.. chi ha progettato il Forno e chi ha rilasciato il bizzarro commento.. non ha ben presente di cosa sto parlando.. forse non conosce il flusso d'aria che il modello che ho acquistato emette.. e se lo avesse provato.. di sicuro avrebbe un altra opinione in merito.. e nel caso del progettista.. se lo avesse acceso almeno una volta.. si sarebbe immediatamente reso conto di aver sbagliato qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

O forse è un esemplare difettoso, al quale hanno montato una ventola sproporzionata, magari una da vano interno per la cottura ventilata, oppure ha i condotti malformati... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho richiesto un intervento in garanzia per la cappa (sempre electrolux) quando verrà il tecnico a vederla gli faccio vedere anche il forno e sento che ne pensa... 

Modificato: da Fabrizio_D
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Signori , per cortesia  ,  non vi sembra  che la discussione abbia lasciato chissà dove l'aspetto tecnico !

 Su questa strada mi costringete a chiuderla  .

Altrimenti verrò richiamato io  .

Sicuro della vostra   comprensione vi saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 5 months later...

Forno Electrolux, acquistato tre anni fa. Sportello arrugginito, vernice saltata, una autentica schifezza. L'assistenza Electrolux non risponde nonostante la garanzia IKEA estesa per 5 anni, la quale pure non risponde indicando l'azienda costruttrice come responsabile.

State alla larga!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Per chi dice che il problema della ventola sempre accesa del forno non sia un problema, ricordo che sia tecnica comune per gli impasti (ad esempio di pane e pizza) di lasciarli all'interno del forno con luce accesa (questo per ottenere una temperatura ottimale per la lievitazione altrimenti impedita dalle temperature invernali).

Avere una ventola sempre accesa in questo caso, oltre a causare problemi come quelli espressi nei post precedenti, si rivela essere uno spreco di energia (sebbene esiguo) e una scocciatura a livello uditivo. Inoltre per i lievitati non si parla di tenere il forno acceso per qualche minuto, ma di ore (nel caso degli impasti con il lievito di birra, ancora peggio per quelli con il lievito madre), avere una ventola accesa per ore è assurdo (non ne parliamo poi di inverno).

Avere una ventola accesa anche quando non serve è chiaro sintomo di errore progettuale o una volontà di tagliare i costi, anche se prevedere che la ventola parta solo raggiunta la temperatura di 50 gradi non credo sia un grande sforzo a livello progettuale/economico.

Purtroppo mi ritrovo anche io con un forno Electrolux e non posso consigliarlo.

 

P.s. se si fa una modifica del forno non troppo invasiva in caso di richiesta di assistenza successiva basta ripristinare il tutto alla condizione iniziale (rimuovere la pasticca)

Modificato: da ricky81
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

 

DISCUSIIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...