Vai al contenuto
PLC Forum


Deviatore che non funziona


Andreax1

Messaggi consigliati

Salve ragazzi sono nuovo e chiedo il vostro aiuto che sicuramente ne sapete più di me, spero di esprimermi nel miglior modo possibile per farmi capire. Allora ho la camera da letto a cui ho sostituto 3 deviatori per la luce del lampadario centrale che erano vecchi con dei nuovi serie vimar plana. I 3 deviatori comandano l accensione e lo spegnimento del lampadario uno appena si entra nella stanza e due ai due bordi della testata del letto. Ora mi sono accorto che dopo averli sostituiti, il primo cioè quello appena si entra in stanza non funziona cioè se la luce è accesa l interruttore non spegne e se e spenta l interruttore non accende. Per accendere devo premere uno dei due deviatori ai lati del letto e questi funzionano perfettamente. Ora l impianto è vecchio ma è così collegato al deviatore sulla porta appena si entra arrivano due cavi verdi collegati ai poli laterali del deviatore mentre su quello centrale arrivano 3 cavi neri uniti insieme. Al secondo deviatore sul letto arrivano due cavi verdi sul morsetto centrale e due bianchi ciascuno collegato ai morsetti laterali. Al terzo deviatore arrivano ai morsetti laterali due cavi bianchi e uno nero al morsetto centrale. Ho notato che sul secondo deviatore se rimetto il deviatore vecchio rifunziona tutto a dovere. Dov e che sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


In una delle scatole avevi un invertitore e 4 fili anzichè tre !

In quel punto ci vuole un invertitore.

schemadev.jpg

Questo schema è per 2 punti di comando con deviatori e per 3 punti con un invertitore in più.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...