Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione di interruttore wifi rf con controllo remoto


alessio.artini

Messaggi consigliati

alessio.artini

Salve a tutti, mi scuso se pongo una domanda troppo "stuipida" o "banale" o comunque nella sezione sbagliata.

Mi trovo nella seguente situazione:

Una camera da letto dove dopo lavori di arredamento, di fatto non sono accedibili gli interruttori che comandano la luce della stanza (tranne quello subito a fianco della porta di accesso).

La mia esigenza è quella di poter installare/incollare degli interruttori (al fianco dei letti o sulla testata degli stessi) che non sono collegati direttamente all'impianto mediante i fili classici, ma poter comandare la lampadina "direttamente" via radio. Non sono interessato a mettere evoluti apparecchi di domotica con il controllo tramite app e con utlizzo di gateway da collegare ad internet.

Per me è sufficiente poter controllare l'accensione della lampada direttamente da dentro la camera, sia quando si entra che dai singoli letti presenti.

In verità ho provato ad utlizzare Interruttore Intelligente WiFi Sonoff RF wireless con modulo ricevitore RF 433 MHz, con abbinati degli interruttori da partete sonoff touch radio a batteria cr2032. Ma dopo un po' di utilizzo (circa 4 mesi) si presenta il problema della batteria e si sono già rotti due interruttori e già sostitutio il modulo wifi RF... insomma la cosa non è molto pratica... forse anche per la poca qualità costruttiva dei prodotti in questione... avete dei suggerimenti da darmi per poter migliorare la situazione? eventualmente anche spendendo un po' di più... ho visto ad esempio che esistono interruttori che non hanno bisogno di pile perché il movimento di pressione sull'interruttore stesso produce comunque l'energia sufficiente per inviare un impulso radio per attivare il modulo ricevitore ecc...

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, alessio.artini ha scritto:

ho visto ad esempio che esistono interruttori che non hanno bisogno di pile perché il movimento di pressione sull'interruttore stesso produce comunque l'energia sufficiente per inviare un impulso radio per attivare il modulo ricevitore ecc..

Per lo più si trovano in vendita presso i negozi di cineserie o di fai da te tipo leroy merlin e simili e sono fabbricati da costruttori più o meno sconosciuti. Ora però li fa anche Vimar che presumibilmente offre un livello di affidabilità superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
17 minuti fa, hfdax ha scritto:

Ora però li fa anche Vimar che presumibilmente offre un livello di affidabilità superiore.

Li fanno tutti, e li hanno sempre fatti, si chiamano comandi piezoelettrici e risolvono appunto questi problemi.

Hanno bisogno di un attuatore e di un ricevitore, ma costano come l'intervento di un muratore per realizzare le tracce. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Li fanno tutti, e li hanno sempre fatti,

Mah... Tutti non direi. Ho visto che li fa anche Bticino ma altri (Gewiss, AVE ecc) non hanno nulla a catalogo. O per lo meno io non li trovo. Poi che i comando piezoelettrici vengano utilizzati da anni da un sacco di aziende per altre svariate applicazioni (accensione caldaie, piani cottura, iniettori per motori ecc. ecc.) non ci piove. Però qui stiamo parlando di una specifica applicazione.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.artini

Grazie a tutti per le risposte.

Se qualcuno venisse a conoscienza di novità importanti in merito a questo argomento scriva pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...