Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente e tensione pannelli a led


Selassie

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho due pannelli di plexiglass con 90 led ciascuno, termofusi all'interno del plexiglass appunto.
Un totale di 180 led che dovrei alimentare con un unico alimentatore.

Non conosco il tipo di led, ad occhio potrebbero essere dei 3020 o qualcosa di simile.

Ho provato ad alimentare i pannelli sia a 6 che a 12v, con una corrente a partire da 0,6 ampere fino a 1,6 ampere.
I led si sono sempre accesi, ovviamente all'aumentare di corrente e tensione, aumentava l'emissione di luce.
Mi chiedo dunque, qual è la tensione e corrente corretta per questi 180 led?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non hai una targhetta con la potenza in Watt puoi provare a tenerli accesi verificando che non salga troppo la temperatura possibilmente vicino ai led.

Purtroppo lo stesso tipo di contenitore può alloggiare chip di caratteristiche differenti e non è indicativo della potenza.

Un possibile punto di lavoro da non superare è quello dopo il quale la corrente sale molto di più della luminosità percepita.

Se la luminosità ti soddisfa puoi tenere la corrente ad un livello basso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

grazie mille, ho risolto.

Non c'è quasi nessuna differenza nell'alimentare i pannelli a 12v 1,2 ampere o 5v 2 ampere. Dunque li alimenterò con un caricatore per smartphone

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2020 alle 21:45 , Selassie ha scritto:

12v 1,2 ampere o 5v 2 ampere

 

Il che significa che hanno già il loro driver integrato, normalmente non tollerano escursioni di alimentazione così ampie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo in laboratorio delle prove con dei pannelli alimentati a corrente costante 1400mA con range 27-36V (a cui eran saltato l'alimentatore), mi ero stupito di come cambiasse l'assorbimento con soli 0,5V di differenza

Usando un driver programmabile da 350 a 1500mA partendo da 600mA avevo 27V in uscita, programmato a 1000 27,2V e a 1400 27,5..

Praticamente un'inezia sulla tensione, ma un'escursione logaritmica per quanto riguarda il valore tensione/corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...