Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston avl68


cdu1

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono in possesso di una lavatrice avl68 ariston, purtroppo non si accende piu.

Ho smontato la scheda elettronica, e ho notato che alcuni componenti sono danneggiati.

L1,R21 e l'integrato tny264pn, in particolare non riesco a ricavare il valore dell'induttanza.

Qualcuno che conosce la scheda in questione( codice 21500913700.00) potrebbe aiutarmi nell'identificazione??

Posto anche foto della magagna...

Grazie

IMG_20200105_123031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minutes ago, archimede57 said:

a1332883a9d5a55ecf66a233da8b1536.JPG

100µh

Grazie mille, essendo rovinata non riuscivo a leggere I colori..

Mi confermi che la resistenza R21 e da 1 ohm 3w e funge da fusibile sul circuito??

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

I codici sono leggibili; marrone - nero - nero - argento = 10,0 Ω 10% di tolleranza.

nei kit è da 3W confermo.

Quote

funge da fusibile sul circuito??

si; resistenza fusibile, mentre l'induttore accoppiato al circuito fa da filtro alle alte frequenze di disturbo da e verso la rete.

La resistenza deve essere obbligatoriamente a filo (specifica) e non a carbone.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, hai regione, mi ero perso un nero, to chiedo un'ultima cosa, se metto una resistenza a filo da 10 ohm 3w ma 5% di tolleranza, potrebbe essere in problema?

Ti chiedo questo perche' penso di riuscire a recuperale ma al 5%...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, ho cambiato resistenza induttanza e tny268pn, rimontato il tutto e la lavatrice ha ripreso a funzionare, ho fatto un lavaggio breve con scarico di 15 minuti.

Purtroppo pero' a meta scarico la lavatrice si e nuovamente spenta completamente e no da piu segni di vita.

Qualcuno ha dei suggerimenti o consigli sul da farsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cdu1 ha scritto:

Buongiorno, ho cambiato resistenza induttanza e tny268pn

 Il tuo cip sulla scheda è tny264 .

 Hai ricontrollato  resistenza e induttanza ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto da Stefano controlla la resistenza e l'induttore, poi devi controllae se ci sono i 12 v e i 5 v il TNY che hai inserito è migliore di quello montato in precedenza perchè può supportare una potenza maggiore.

Non ci sono ulteriori suggerimenti, al massimo cambia gli elettrolitici sulla scheda, ma poi ritengo se non hai conoscenze di elettronica che troverai difficoltà.... Se il guasto si è prodotto durante lo scarico controlla che la pompa sia efficiente alimentandola direttamente....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Stefano Dalmo said:

 Il tuo cip sulla scheda è tny264 .

 Hai ricontrollato  resistenza e induttanza ?

 

Scusate, errore mio, ho montato il 264.

Se pero' fosse la pompa di scarico la lavatrice dovrebbe per lo meno accendersi, invece la lavatrice non da nuovamente segni di vita, o sbaglio??

Gli elettrolitici sembrano visivamente non danneggiati, pero' potrei cambiarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Stefano Dalmo said:

 Il tuo cip sulla scheda è tny264 .

 Hai ricontrollato  resistenza e induttanza ?

 

Scusate, errore mio, ho montato il 264.

Se pero' fosse la pompa di scarico la lavatrice dovrebbe per lo meno accendersi, invece la lavatrice non da nuovamente segni di vita, o sbaglio??

Gli elettrolitici sembrano visivamente non danneggiati, pero' potrei cambiarli...

IMG_20200118_132830.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, archimede57 said:

Come scritto da Stefano controlla la resistenza e l'induttore, poi devi controllae se ci sono i 12 v e i 5 v il TNY che hai inserito è migliore di quello montato in precedenza perchè può supportare una potenza maggiore.

Non ci sono ulteriori suggerimenti, al massimo cambia gli elettrolitici sulla scheda, ma poi ritengo se non hai conoscenze di elettronica che troverai difficoltà.... Se il guasto si è prodotto durante lo scarico controlla che la pompa sia efficiente alimentandola direttamente....

ciao

Il problema e' che non ho uno schema elettrico della scheda in questione, quindi mi risulta un po difficile capire dove operare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...