Vai al contenuto
PLC Forum


UPS generale


Messaggi consigliati

Nella casa nuova vorrei installare un UPS sinusoidale sotto il quale mettere luci, videocitofono, router, telefono, NVR, bascula garage, cancello elettrico... insomma praticamente tutto tranne split aria, cucina e tv.

 

la mia esigenza, a parte il caso router, telefono e NVR (che mi servono sempre operativi), è unicamente quella di proteggere gli apparati da possibili sbalzi etc etc

 

Calcolando che farò mettere degli scaricatori di tipo 1, 2 e 3, l’UPS diventa inutile per tutto il resto?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Elettroplc ha scritto:

Cerca UPS professionali a, doppia conversiine da 1500va

Per UPS professionale OK, ma 1500VA con tutti quei carichi che si vuole servire NON sono niente, comunque il circuito luci secondo me non ha senso metterlo sotto UPS, piuttosto installa 2-3 lampade di emergenza in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me son pochi, non tanto per la potenza nominale quanto per lo spunto dell'automazione del cancello e del basculante, potrebbero superare la corrente di picco sopportabile dall'ups soprattutto per il cancello, al quale proporrei di toglierla dall'ups e installare un'automazione con le batterie tampone integrate, magari proteggere la linea con un interruttore tipo restart o stop&go , per l'illuminazione usa delle lampade di emergenza,

Lascia l'ups per videocitofono, nvr, router e telefono, per proteggere dagli sbalzi usa uno scaricatore tipo 1+2 accanto al contatore, un tipo 2 nel centralino e tipo 3 il più vicino possibile ai carichi, se fai così puoi ridurre la potenza dell'UPS a 1000VA, 

Link al commento
Condividi su altri siti

se la zona non presenta variazioni significativi del valore di tensione  sono sufficienti gli SPD  .

tieni presente che un UPS  del genere e' costoso sia da acquistare sia da mantenere, in quanto ha un proprio autoconsumo e ogni 4 anni dovrai sostituire le batterie

se segui i consigli di bischero la spesa e il mantenimento cominciano ad essere ragionevoli, in quanto la spesa e' inferiore ai 500 euro

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, mi sa che opterò appunto per gli SPD e userò un UPS per tenere in piedi discorso sorveglianza e combinatore. Cancello e Garage amen, hanno lo sblocco di emergenza.

 

In questi casi pero l’UPS come si collega? Perché pensavo di metterò nel sottotetto o in garage, lontano in ogni caso dal router. In questi casi faccio tirare un normale cavo di alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
15 minuti fa, Beccacino ha scritto:

In questi casi pero l’UPS come si collega?

Credo che colui che realizzerà l'impianto, sia in grado di installare un UPS!

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con Maurizio, queste sono cose che un installatore deve saper fare e scegliere in base anche alle richieste dell'utente, oltre che ad altri fattori prettamente tecnici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...