Vai al contenuto
PLC Forum


Modificare alimentazione catena luminosa da batteria a corrente.


cincilla

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono in possesso di una catena luminosa da 180 led 3W e funzionamento con 3 batteria 1,5v.

Vorrei cambiare l'alimentazione da batteria a corrente. Leggendo altre discussioni ho provato a collegare i fili di un caricatore usb da 5v, come in foto, il filo nero dove c'è il cerchietto nero e il filo rosso dove c'è il cerchietto rosso. In questo modo si accendono i led verdi e blu. Poi ho spostato il filo nero sul cerchietto verde e si accendono i led rossi e gialli.

Vorrei capire come collegare i fili in modo da far funzionare anche il tasto dell'intermittenza che genera i "giochi" di luce.

Grazie

immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non devi alimentare  direttamente i Led, ma collegare l'alimentatore ai contatti delle batterie (negativo in alto a sinistra, positivo in basso a destra).

Così funzioneranno anche i giochi di luce e il pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, patatino59 ha scritto:

Non devi alimentare  direttamente i Led, ma collegare l'alimentatore ai contatti delle batterie (negativo in alto a sinistra, positivo in basso a destra).

Così funzioneranno anche i giochi di luce e il pulsante.

 

Intanto grazie per la risposta.

Dunque dovrei collegare il filo nero in basso a sinistra e il filo rosso in alto a sinistra, corretto? I fili bianco e verde rimangono liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto.

Il contatto positivo in basso è collegato al circuito da un filo.

Se vuoi mantenere la possibilità di usare le batterie e non saldare (e rovinare) direttamente il portabatterie, segui dove va a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Corretto.

Il contatto positivo in basso è collegato al circuito da un filo.

Se vuoi mantenere la possibilità di usare le batterie e non saldare (e rovinare) direttamente il portabatterie, segui dove va a finire.

ok grazie. stasera provo. in realtà non mi interessa mantenere le batterie, mantengo la scatolina a protezione di tutto,

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, patatino59 ha scritto:

Non devi alimentare  direttamente i Led, ma collegare l'alimentatore ai contatti delle batterie (negativo in alto a sinistra, positivo in basso a destra).

Così funzioneranno anche i giochi di luce e il pulsante.

ciao, ho provato a posizionare il filo rosso, che dovrebbe essere positivo, in basso a destra dove c'è il polo positivo della batteria e il filo nero, negativo, al polo negativo della batteria in alto a sinistra, ma non succede nulla. Ho anche invertito ma nulla, non si accendono neppure i led. I led si accendono solo posizionando il filo rosso sul cerchietto verde e il nero sul rosso o nero e filo rosso sul cerchietto rosso e filo nero sul cerchietto nero e viceversa.

Dove sbaglio? Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, patatino59 ha scritto:

A batterie funziona ?

Hai premuto il pulsante e aspettato ?

 

mi devo autofrustare, non premevo il pulsante. ricordavo che si accendeva appena inserite le batterie, in realtà dovevo premere il pulsante.

Funziona perfettamente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Il 7/1/2020 alle 07:22 , patatino59 ha scritto:

Non devi alimentare  direttamente i Led, ma collegare l'alimentatore ai contatti delle batterie (negativo in alto a sinistra, positivo in basso a destra).

Così funzioneranno anche i giochi di luce e il pulsante.

Lo avevo scritto molto tempo fa.

Il circuito crea i giochi di luce anche invertendo la polarità sugli unici due fili della linea di Led.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Riallacciandomi a questa discussione, vorrei capire come togliere i giochi di luce da una catena di luci LED già alimentate da 3 batterie o alimentatore a 4,5V.

Se collego la catena direttamente all'alimentatore escludendo il circuito in dotazione solo la metà delle luci si accendono in modalità fissa.

Se inverto la polarità si accende l'altra metà e basta, vorrei farle accendere tutte insieme.

Con la modifica vorrei anche perdere la funzione acceso spento presente sul pulsante del circuito in dotazione.

 

Grazie Buone feste a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fola non ci si può riallacciare, puoi tranquillamente aprire una tua nuova discussione, linkando questa se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...