Vai al contenuto
PLC Forum


Salita cattivi odori


kRel

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e ben trovati.

 

Sono tormentato da un dubbio 😃 e non essendo un tecnico non riesco ad immaginare la risposta: parlo di cattivi odori che solo recentemente risalgono presumibilmente dalla fognatura principale fino al 6° piano e si diffondono nel bagno. Immagino che questo effetto venga favorito dalla bassa pressione atmosferica, ma in questo periodo è alta,  oppure da qualche lavoro malfatto nei piani inferiori.

 

Non riesco ad immaginare come si diffondano questi odori, dal momento che nel bagno, pozzetto (si ho ancora il pozzetto), lavandino, bidet, vasca e water sono tutti sifonati, quindi l'acqua che svolge funzione di tappo, dovrebbe impedire la fuoriuscita dei cattivi odori.

 

L'unica cosa che mi viene in mente è che la poca acqua presente nel sifone della vasca che uso poco, potrebbe essere evaporata, ma ho chiuso il tappo, e fatta decantare un po d'acqua in tutti i sanitari. Dove ho potuto ho chiuso anche il troppo pieno.

 

Mi aiutereste gentilmente a capire cosa mi sfugge, da dove possono provenire questi odori e se esiste un rimedio, oltre che tenere la finestra aperta ?

 

Un cordiale saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Controlla che sia ben serrato il coperchio della cassetta di raccolta  degli scarichi .

Controlla  il wc  se si fosse staccato    .    Che modello è  ?  A pavimento  , a muro  o sospeso ?

 Apri  il  pozzetto a terra  e  apri  uno per volta tutti gli igienici , cosi controlli  se passano tutti  per il pozzetto    , se vi passano   sono automaticamente esclusi   dal problema .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla che sia ben serrato il coperchio della cassetta di raccolta  degli scarichi .

Controlla  il wc  se si fosse staccato    .    Che modello è  ?  A pavimento  , a muro  o sospeso ?

 Apri  il  pozzetto a terra  e  apri  uno per volta tutti gli igienici , cosi controlli  se passano tutti  per il pozzetto    , se vi passano   sono automaticamente esclusi   dal problema .

Buonaserea Stefano, grazie anche per l'insegnamento dell'esclusione dei sanitari collegati al pozzetto: potrà tornarmi utile in futuro.

Il wc l'ho escluso perchè sospeso e fissato stabilmente sulla parete. comunque può anche dipendere dal wc: la guarnizione potrebbe danneggiarsi o seccarsi dopo dieci anni...

 

Il pozzetto-sifone di raccolta centralizzato - aveva ben serrato il coperchio metallico cromato e questo ad un primo superficiale esame mi ha tratto in inganno:

ad una più attenta analisi grazie al tuo consiglio, il tappo ad espansione nascosto dal coperchio cromato è risultato lento evidentemente con passaggio d'aria. Stringendo la chiavarda che ha gonfiato il tappo serrandolo al corpo in PWC del sifone, non ho avuto più cattivi odori che quindi risalivano dalla colonna uscendo dall'unico scarico (sifone/colonna) non isolato dall'acqua.

 

Quindi risolto, grazie ! Ciao !

 

EDIT: ma è vero che i pozzetti non si usano più ? Perchè ? A parte l'estetica, non è uno sbaglio? Sia perchè l'acqua dei sifoncini dei sanitari se non usati per lungo tempo potrebbe evaporare lasciando passare i cattivi odori, sia perchè in caso di allagamenti, mi viene in mente che si potrebbe evacquare l'acqua dal pozzetto...

Modificato: da kRel
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...