Vai al contenuto
PLC Forum


ESAGERATI CONSUMI ELETTRICI STIMATI


CARLOP1

Messaggi consigliati

Salve, fra dicembre 2018 e settembre 2019,  la mia mamma ha  ricevuto  da Servizio Elettrico Nazionale delle bollette con consumi stimati e non ( come di solito ) reali. Le bollette di Gennaio, Marzo , Maggio e Luglio erano più o meno degli  stessi importi delle precedenti ( fra i 50 e i 60 euro, il suo  solito consumo bimestrale  degli ultimi 3-4 anni   )  per cui lei  non aveva notato che riportavano consumi stimati: nella bolletta di Settembre ha trovato addebitati ben 856 euro al che io le  ho controllato la bolletta e mi sono accorto che le ultime 5 fatture indicavano consumi stimati. Ho controllato il contatore , lo schermo era completamente buio e ho avvisato quindi E-Distribuzione per la sostituzione. Ora SEN chiede il pagamento di quegli 856 euro, nonostante io abbia aperto una pratica di contestazione di questi consumi stranissimi.  Lei vive da sola in casa,non ha particolari elettrodomestici a parte il frigo, la tv e le lampadine delle 4 stanze,  non ha comprato nessun  apparecchio nuovo che possa aver generato ulteriori consumi. Non esistono sportelli fisici del SEN per cui si può solo parlare con loro per telefono, ogni volta con una persona diversa. Come posso fare per risolvere questa cosa ? Grazie per chiunque mi saprà dare suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei  capire quali modi ci sono  per dimostrargli che quelle stime sono completamente sballate. La bolletta di 856 euro corrisponde a oltre 5046 kw su un solo bimestre: mia mamma 5000 kw non li consuma nemmeno in due anni… ho controllato a ritroso le bollette fino al 2016, il bimestre dove ha consumato di più è stato diembre/gennaio 2017 per 346 kw...mi secca veramente farle buttare via tutti quei soldi: se lei paga e poi non le riconoscono nulla ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, CARLOP1 ha scritto:

Vorrei  capire quali modi ci sono  per dimostrargli che quelle stime sono completamente sballate.

Non sei in una bella situazione!

Anche considerando il fatto che

3 ore fa, CARLOP1 ha scritto:

lo schermo era completamente buio

ed il manico del coltello è dalla loro parte.

Credo che la soluzione migliore sia quella di interpellare qualche legale o qualche comitato per la difesa dei consumatori che ti proporranno comunque una strategia come quella indicata da click0.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CARLOP1 ha scritto:

se lei paga e poi non le riconoscono nulla ? 

se non paghi e non ti riconoscono nulla, sei poi costretto a pagare anche gli interessi di mora :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto devi contattare tramite telefono e spiegare la situazione, poi invii il modulo reclami con raccomandata  a/r https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/MODULO_RECLAMI.pdf.. Finchè non ti rispondono non possono sospenderti la fornitura per morosità, detto questo nel momento della sostituzione se riescono a leggere i consumi (se li ha memorizzati sei fortunato) altrimenti si baseranno su consumi storici basati sul periodo, numero componenti ecc ecc . Devono inviarti la tabella con cui il distributore ricostruirà i tuoi consumi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Anche io sono dell'idea di rivolgerti  presso un'associazione consumatori (seria) ed aprire una pratica di contestazione, in modo tale che, in primis sospendono il pagamento in attesa di una verifica da parte loro ed in questo modo dovresti essere tutelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CARLOP1,

5 ore fa, CARLOP1 ha scritto:

Ho controllato il contatore , lo schermo era completamente buio e ho avvisato quindi E-Distribuzione per la sostituzione.

te l'hanno già sostituito?   

L'hanno ritirato e messo in una busta con sigillo?   

Ti hanno fatto firmare e lasciato qualche documento al momento della sostituzione?

 

Ricordo una discussione simile di qualche mese fa, ma non la trovo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, vi aggiorno. Dopo varie conversazioni con il servizio clienti  il SEN ha dilazionato a mia mamma il pagamento della bolletta di 856 euro, portandolo a fine marzo in attesa di vedere come si svilupperanno i consumi dopo il cambio contatore. Nel frattempo le è arrivata la bolletta dei mesi Ottobre/Novembre ( la prima dopo la sostituzione del contatore fatta il 3 Ottobre ) che riporta letture reali: come importo  è a credito di € 124 ma la cosa strana è che il consumo indica 556 kw, più del doppio del suo consumo bimestrale. Il SEN mi ha spiegato che questa ultima bolletta è stata emessa sulla base delle letture che hanno recuperato dal contatore guasto, di cui ho chiesto una copia a E-Distribuzione.   Per capire meglio la dinamica di questa cosa vi allego una tabella riepilogativa, leggendo le colonne  Consumo kw e Consumo Annuo Kw vedrete come si è impennato il consumo stimato. Mia mamma ha 86 anni, vive da sola in una casa di 4 stanze, gli unici elettrodomestici che usa ogni giorno sono il frigo e la tv, oltre alle lampade per la illuminazione e ha sempre pagato  bollette di massimo 60 euro a bimestre: devo assolutamente capire cosa sia successo, non solo per questa volta ma anche perché potrebbe risuccedere in futuro….

 

854188066_Storicoconsumi.thumb.jpg.9f33a628cee4b180ddf104b7f1b85b54.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bollette precedenti sono la dimostrazione dei consumi medi, presumere consumi stimati così alti è da denuncia, non hanno affatto il coltello dalla parte del manico, una bella denuncia li fa ritrarre dalla richiesta di pagamento fatta Agosto-Settembre 2018 lettura 220kW, Agosto-Settembre 2019 lettura 5046kW, oltre 20 volte tanto ma siamo matti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Secondo i "conti della serva" questi signori hanno fatto un po' di casino!

 

Il prezzo medio di un Kw/h si aggira (attualmente e sempre con i conti della serva) sui 25/30 centesimi, tutto compreso. Nella tabella si evince chiaramente che:

nel periodo agosto - settembre 2016 un Kw/h l'hai pagato poco meno di 20 centesimi,

nel periodo agosto - settembre 2017 un Kw/h l'hai pagato poco più di 20 centesimi,

nel periodo agosto - settembre 2018 un Kw/h l'hai pagato poco più di 20 centesimi,

nel periodo giugno - luglio 2019 un Kw/h l'hai pagato poco meno di 5 centesimi

nel periodo agosto - settembre 2019 un Kw/h l'hai pagato poco più di 16 centesimi

... c'è "qualquadra che non cosa"!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

La tabella ha dei valori sballati, feb. mar. 2019 ha un consumo di energia 577kW e ha pagato piu di apr. mag. con 834 kW ma meno di giù. lug. che ne ha consumati 1059 di kW. 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, CARLOP1 ha scritto:

il SEN ha dilazionato a mia mamma il pagamento della bolletta di 856 euro

dilazionato o sospeso

dilazionato vuol dire che ti hanno spostato il pagamento di quella bolletta sulle sucessive dividendo l'importo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dicembre 2018 sembrano letture stimate ma con consumi progressivi .. (Io per esempio con 410 Kwh ho speso 85,10 euro)  ovviamente SEN l'unico modo è contestare attraverso un associazione di consumatori e ricostruire con loro le stime su consumi storici... ( intanto devi pagare la quota associativa.. anticipare l'avvocato ecc ecc )  L'unica cosa giusta è stata la sospensione del pagamento agosto/settembre, 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi rispondo di seguito: giuste le considerazioni sulle incongruenze dei vari  prezzi  a kw e sul fatto che bimestri con consumi più bassi di altri hanno importi più alti, in ogni caso in prima battuta sto contestando la quantità di kw addebitati oltre che ovviamente le cifre. Nemmeno avessimo in casa una centrale nucleare...

Il pagamento della bolletta di Agosto/Settembre è stato dilazionato, che fra i vari significati ha anche quello di procrastinato, ritardato: in attesa di capire cosa sia successo al SEN.

Per una eventuale causa, vediamo prima cosa risponderà il SEN: ieri mi hanno chiamato e dopo aver visto l'allegato Excel  sono rimasti un po' perplessi. Anche se non mi rilasserei troppo sul fatto dei consumi storici: è più la progressione assurda di quelle stime che dovrebbe farli riflettere. Comunque vediamo cosa succede, vi terrò informati giusto  nel caso  ( ma spero di no )  che altri si trovino in situazioni simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Vi aggiorno sul problema delle stime esagerate che avevo avuto sulla bolletta della mia mamma: venerdì scorso le è arrivato da SEN il conguaglio , con una bolletta a credito per oltre 600 euro. Ora devo ricostruire se il calcolo  fra bollette a debito e  a credito è corretto, ma in ogni caso hanno ammesso il loro errore. Giusto per farvi capire le tempistiche: ho comunicato il reclamo sul contatore a E-Distribuzione  a settembre  2019 e contemporanemente ho avvisato Servizio Elettrico Nazionale che non avrei pagato la bolletta di 850 euro;  ai primi di ottobre sono venuti a sostituirlo;  abbiamo risolto a metà Aprile 2020. In questi 7 MESI (  pari a circa 120 giorni lavorativi, tolti sabati, domeniche e festività varie   ) ho avuto 3 solleciti di pagamento da SEN e corrispondenti dilazioni sulla scadenza dopo che ogni volta mi ci sono arrabbiato, ho scritto almeno una decina di PEC a E-Distribuzione e a SEN in copia, sollecitandoli a definire questa storia e documentandoli con i consumi storici come da tabella che ho postato qui tempo fa. Mi domando cosa fanno tutto il giorno alla E-Distribuzione per risolvere  un problema chiaramente dipendente da un loro contatore guasto, che in 1 ora si poteva benissimo sistemare….

Mi domando anche: se SEN e E-Distribuzione non avessero trovato un rompicog..oni come me  ( che li ho massacrati, per arrivare alla soluzione ) ma avessero avuto a che fare con una donna di 87 anni sola e senza possibilità di farsi le proprie ragioni, cosa sarebbe successo ? 

Spero che questo post possa essere utile a tutti quelli che avranno situazioni simili

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, CARLOP1 ha scritto:

.............Ora devo ricostruire se il calcolo  fra bollette a debito e  a credito è corretto, ma in ogni caso hanno ammesso il loro errore................

Sembra che l'odissea sia "quasi" finita allora, ti auguro che con i conteggi finali ti ritrovi con i risultati giusti.

Comunque in effetti è già un buon risultato che abbiano ammesso l'errore sul contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...