Vai al contenuto
PLC Forum


prolunga alimentazione motore tapparella


Messaggi consigliati

ciao a tutti, avrei bisogno di un consilglio, devo installare il motore per le tapparelle, naturalmente non vi è il foro di uscita del cavo dal cassone in legno tantomeno posso fare tracce.

Vorrei sapere come procedere, nel senso la mia idea era qualla di fare un foro nel cassone far uscire tutto il cavo del motore e farlo passare dentro canaline quelle rettangolari piccoline, a questo punto pero non so come dover prolungare il cavo se mettere una scatola di derivazione ( ma come la congiungo con la scatola? foro? scasso ? ) e collegare tramite cappucci; oppure fare una vera e propia prolunga quindi spina presa e spina ( su cavo motore ), facendo passare il tutto sempre nella medesima canalina, tranne la giunzione spina motore e presa prolunga, per poi far ripartire la prolunga in canalina e collegarla appunto alla presa disponibile con la spina. Poi che tipo di cavo si puo usare da mettere in canalina, a prescindere della sezione?

Naturalmente il tutto deve essere a norma: passaggi, giunte, cavi e ecc

 

Grazie

Modificato: da geronimo73
errori
Link al commento
Condividi su altri siti


Un cavo si può giuntare in mille modi, con saldatura/intreccio e tubo termorestringente, con terminali testa-testa, con cappellotti, mamut, eccetera.

Con spina e presa lo puoi fare solo se il motore è telecomandato e ha solo l'ingresso di alimentazione, altrimenti di fili ne ha 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che un calo lo si può giuntare in mille modi, ma ciò che voglio sapere è come fare un lavoro a regola d'arte....da quanto ho capito non si posson farte giunte nelle cabaline....senno tanto vale che non chiedevo aiuto....comunque si il motore e radiocomandato

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Lo giunti direttamente nel cassonetto della tapparella ed esci con tre cordine che stanno comodamente in qualsiasi canalina da parete.

 

2 ore fa, geronimo73 ha scritto:

il tutto deve essere a norma:

Se la mettiamo così ed il lavoro lo farai tu, allora non sarà mai a norma.

Tanto per dirne una...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok lo so che non sarà a norma solamente perché lo faccio io e quindi non posso certificarlo ( anche se fatto come dovrebbe) ... Quindi come lo farebbe un elettricista che poi lo certificherebbe? 

Modificato: da geronimo73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
25 minuti fa, geronimo73 ha scritto:

come lo farebbe un elettricista che poi lo certificherebbe? 

 

57 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Lo giunti direttamente nel cassonetto della tapparella ed esci con tre cordine che stanno comodamente in qualsiasi canalina da parete.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E sull altro estremo la spina con tre cordine che escono dalla canalina?

E se invece usassi un cavo multipolare 3x... non so tipo FROR o FG7 o quello più idoneo? 

 

PS: ma una qualsiasi modifica ( fatta da un altro elettricista) su un impianto esistente annulla la precedente certificazione o bisogna certificare solamente la modifica? 

Modificato: da geronimo73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, geronimo73 ha scritto:

ma una qualsiasi modifica ( fatta da un altro elettricista) su un impianto esistente annulla la precedente certificazione o bisogna certificare solamente la modifica? 

Bisogna integrare la dichiarazione di conformità esistente, che non "scade mai" con l'intervento che è stato realizzato.

Non è il massimo che uno possa realizzare, ma se utilizzi una spina inserita in una presa, però, non dovrai integrare e dichiarare conforme nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie 

Quindi una giunta nel cassonetto, con cavo tripolare in una canalina esterna e spina finale non sono da considerarsi una modifica dell impianto esistente ne tanto meno da certificare, giusto? 

 

Hai ragione non è il massimo, a livello estetico credo tu intenda, ma fare tracce non mi sembra il caso, e poi comunque rimarrebbe tutto non a vista. 

 

Che tipo di cavo multipolare sarebbe adatto? Visto che si tratterebbe di una prolunga in canalina, FROR o FG7 o altro? A prescindere dalla sezione che sarà la medesima di quella da giuntare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
24 minuti fa, geronimo73 ha scritto:

Che tipo di cavo multipolare sarebbe adatto?

I "puritani" metterebbero dell'ex FG7, ma un FROR va più che bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

I "puritani" metterebbero dell'ex FG7, ma un FROR va più che bene!

Pienamente d'accordo con Maurizio  e nello specifico se proprio vuoi un FS18OR18   3G1,5 che è di colore marrone

http://www.baldassaricavi.it/repository/public/products/553/fs18or18_ita.pdf

 

oppure FROR grigio (lo dovresti trovare ancora in rete)

http://www.baldassaricavi.it/repository/public/products/5/FROR 450_750 V.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

geronimo , permettimi solo di aggiungere una cosa a quanto detto fino ad adesso

 

io personalmente faccio cosi

 

avvolgo completamente la tapparella , verifico lo spazio disponibile , e se ci sta, nel cassone metto una piccola scatola di derivazione tonda, quelle IP55

sempre se ci sta come ingombro , giunto li il cavo , ma ne lascio 40...50 cm almeno , accuratamente bloccato con fascette

 

 in questo modo , indipendentemente da come giunti "fuori" , dentro avrai il necessario filo per un domani smontare il motore per manutenzione o sostituzione, mai lasciare il cavo tirato

 

logico, è necessario verificare scrupolosamente gli ingombri , altrimenti appena qualcuno avvolge o svolge la tapparella fa un disastro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tagli il cavo originale ne lasci 50 cm e poi lo giunti nella scatoletta all interno del cassone? 

 

Non ho capito cosa intendi con "indipendentemente da come giunti fuori", il cavo è già giuntato nel cassonetto.... forse intendi da come comunque lo alimento? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè se usi una spina con collegamento volante, se fi affianchi al cassonetto con una canalina di plastica ed al suo interno del cavo multipolare, ecc....

 

19 ore fa, geronimo73 ha scritto:

il motore per le tapparelle, naturalmente non vi è il foro di uscita del cavo dal cassone in legno

 

cavo ne lasci quanto basta a sfilare il motore dal suo rullo avvolgi tapparella e sfilarlo da dentro il cassonetto , per praticità futura

Link al commento
Condividi su altri siti

@geronimo73

Un consiglio pratico: meglio un FS18 che un FROR perché, essendo più sottile e flessibile e molto più facile alloggiarlo nella canalina. soprattutto se è una di quelle piccole 10x10 o 10x20mm. Evita come la peste l'FG7 per questo utilizzo, è rigido e spesso.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora dopo i vostri consigli procederò così : scatola nel cassonetto, con all interno cavo originale e ricevitore radio nice giuntato con cappucci  e cavo FS18, esco da cassonetto e faccio passare il cavo dentro canalina 10x20, all altro capo spina volante... Così non c'è neanche bisogno di aggiornare l'impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...