Vai al contenuto
PLC Forum


cavetto strano in UPS


Marco BD

Messaggi consigliati

buongiorno

provo a rivolgermi al vostro interessante forum per un quesito a cui un elettricista di professione non ha saputo (o voluto, perché mi sembra un po' strano) rispondere;
volevo rimettere in attività un buon UPS marca Novatec, che non uso da qualche anno ma che ho conservato molto bene;
il mio dubbio deriva dal fatto che, oltre ai cavi spessi a cui dover collegare 2 batterie a cascata, è presente anche un sottile cavetto rosso che si diparte dalla circuiteria ma che non si capisce dove debba essere fissato;
forse va avvitato al telaio, ma non trovo una sola vite che si presti allo scopo;
manuali online non ne trovo;  voi che cosa fareste?

grazie per l'attenzione
                                      Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Così a naso sembra essere un cavo di sensing da collegarsi ad un positivo, però con le informazioni che ho non saprei dire di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la sollecita risposta; io invece avevo pensato a qualcosa da collegare al telaio per il problema del collegamento a massa;

nel caso fosse ciò che ipotizza lei, si potrebbe omettere di collegarlo o ci sarebbero problemi? anche perché, ripeto, viti a telaio non ce ne sono;

                   Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Marco BD ha scritto:

qualcosa da collegare al telaio per il problema del collegamento a massa

 

Dovrebbe avere altro colore, tipicamente giallo-verde, se si seguono le norme.

 

13 minuti fa, Marco BD ha scritto:

si potrebbe omettere di collegarlo o ci sarebbero problemi?

 

Sicuramente ha una sua funzione, potrebbe essere, anzi lo ritengo molto probabile, collegato un parallelo al positivo della batteria, in modo da riportare la tensione per una misura.

Però non mi assumo alcuna responsabilità sulla correttezza o meno del colllgamento.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno adesso ho qualcosa di concreto su cui ragionare; grazie molte e buon lavoro

                                          Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...