Vai al contenuto
PLC Forum


MOTORE VECCHIA TRONCATRICE TRIFASE 220/380


Ernesto Barbieri

Messaggi consigliati

Ernesto Barbieri

STO RESTAURANDO UNA VECCHIA TRONCATRICE SACEM  TRIFASE 220/380, VORREI FARLA ANDARE A 220 (ORA E' IMPOSTATA A 380) MA NON VEDO UN ACCESSO AL MOTORE PER MODIFICARE I COLLEGAMENTI MA VICINO ALL'INTERRUTTORE C'E UN ALTRO INTERRUTTORE CON LE SIGLE  A - C MI SAPETE DIRE A COSA SERVE E COMUNQUE COSA DOVREI FARE PER PASSARE ALLA 220 GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il motore è sprovvisto di morsettiera e i cavi fuoriescono dal motore e vanno direttamente negli interruttori di comando, per capirci qualcosa bisognerebbe aprire i coperchi di questi e, fare delle foto chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ernesto Barbieri

Scusatemi per la scrittura in maiuscolo ma era la prima volta. Sto ripulendo tutto il macchinario appena possibile vi mando delle foto del motore. 

Dal motore escono 6 fili, 3 bianchi e tre rossi,  i bianchi sono collegati insieme.

Inserisco le foto degli interruttori.  I fili bianco, blu,m rosso sono della pompa.

 

IMG_20200112_172954.jpg

IMG_20200112_172201.jpg

IMG_20200112_172216.jpg

IMG_20200112_172231.jpg

IMG_20200112_172315.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se i tre sono insieme, vuol dire collegamento a stella 380V, se lo colleghi a triangolo potrà funzionare a 220V sempre trifase e aggiungendo un condensatore magari anche in monofase ( la resa sarà circa il 60%)

Se gli avvolgimenti resistono a dv/dt di un inverter potresti mettere uno di questi con ingresso monofase e uscita trifase sempre a 220V. Io non ho mai avuto grandi problemi anche con motori molto vecchi nonostante sia sconsigliato per problemi di isolamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ernesto Barbieri

Grazie Max, anch'io guardando  vari schemi di motore ho pensato la stessa cosa, quindi (correggimi se sbaglio) collego  uno alla volta i bianchi con i rossi e dovrebbe diventare a triangolo poi inserisco il condensatore ( io ho  3 kw domestica credo sia monofase).

Domanda io la posizione dei fili rossi l'ho segnata per i bianchi l'abbinamento con i rossi è indifferente?

Ho scoperto la dinamica degli interruttori  uno è per il motore della troncatrice (beccuccio rotto) e l'altro è per la pompa dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ernesto Barbieri

Nella pompa trovati gli alti 3 fili dietro alla morsettiera collegati insieme come nell'altro motore, ricollegato il tutto a triangolo, inserito condensatore e nonostante gli anni funziona benissimo ripulita tutto ricostruito l'elica distrutta e va che è una meraviglia.

Ora ho finito di ripulire tutto,  devo riverniciare tutte le parti e trovare il condensatore adatto  per l'altro motore.

Grazie ancora Max.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...