Ernesto Barbieri Inserito: 10 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2020 STO RESTAURANDO UNA VECCHIA TRONCATRICE SACEM TRIFASE 220/380, VORREI FARLA ANDARE A 220 (ORA E' IMPOSTATA A 380) MA NON VEDO UN ACCESSO AL MOTORE PER MODIFICARE I COLLEGAMENTI MA VICINO ALL'INTERRUTTORE C'E UN ALTRO INTERRUTTORE CON LE SIGLE A - C MI SAPETE DIRE A COSA SERVE E COMUNQUE COSA DOVREI FARE PER PASSARE ALLA 220 GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2020 Hai una foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2020 Ernesto , non si scrive in maiuscolo sui forum , equivale a gridare e non è gradito . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2020 Se il motore è sprovvisto di morsettiera e i cavi fuoriescono dal motore e vanno direttamente negli interruttori di comando, per capirci qualcosa bisognerebbe aprire i coperchi di questi e, fare delle foto chiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BoMax69 Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2020 Se non ti arrivano i 6 fili dal motore, ditei di no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto Barbieri Inserita: 12 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2020 Scusatemi per la scrittura in maiuscolo ma era la prima volta. Sto ripulendo tutto il macchinario appena possibile vi mando delle foto del motore. Dal motore escono 6 fili, 3 bianchi e tre rossi, i bianchi sono collegati insieme. Inserisco le foto degli interruttori. I fili bianco, blu,m rosso sono della pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 12 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2020 Allora se i tre sono insieme, vuol dire collegamento a stella 380V, se lo colleghi a triangolo potrà funzionare a 220V sempre trifase e aggiungendo un condensatore magari anche in monofase ( la resa sarà circa il 60%) Se gli avvolgimenti resistono a dv/dt di un inverter potresti mettere uno di questi con ingresso monofase e uscita trifase sempre a 220V. Io non ho mai avuto grandi problemi anche con motori molto vecchi nonostante sia sconsigliato per problemi di isolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto Barbieri Inserita: 13 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2020 Grazie Max, anch'io guardando vari schemi di motore ho pensato la stessa cosa, quindi (correggimi se sbaglio) collego uno alla volta i bianchi con i rossi e dovrebbe diventare a triangolo poi inserisco il condensatore ( io ho 3 kw domestica credo sia monofase). Domanda io la posizione dei fili rossi l'ho segnata per i bianchi l'abbinamento con i rossi è indifferente? Ho scoperto la dinamica degli interruttori uno è per il motore della troncatrice (beccuccio rotto) e l'altro è per la pompa dell'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto Barbieri Inserita: 13 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2020 Dimenticavo dalla pompa ci sono solo tre fili (rosso blu bianco in questa sequenza) a 220 come li collego? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BoMax69 Inserita: 13 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2020 Se la pompa è solo trifase 380, devi mettere un trasformatore più condensatore. Magari si trovano gli altri tre in morsettiera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ernesto Barbieri Inserita: 15 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2020 Nella pompa trovati gli alti 3 fili dietro alla morsettiera collegati insieme come nell'altro motore, ricollegato il tutto a triangolo, inserito condensatore e nonostante gli anni funziona benissimo ripulita tutto ricostruito l'elica distrutta e va che è una meraviglia. Ora ho finito di ripulire tutto, devo riverniciare tutte le parti e trovare il condensatore adatto per l'altro motore. Grazie ancora Max. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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