Vai al contenuto
PLC Forum


schema riavvolgimento motore


segiud

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

dovrei riavvolgere un motore in cc a magneti permanenti da 12v 

https://www.kag-hannover.com/wp-content/uploads/datasheets/en/Standard/Motoren/M42x30_12V_Eng.pdf

il motore presenta 10 cave e dieci poli

purtroppo ho tolto tutte le spire e non ho controllato come fossero collegate e nemmeno il numero di spire

Qualcuno mi saprebbe consigliare quale schema utilizzare per rifare l'avvolgimento ?

Come faccio a calcolare quante spire servono ?

allego foto dove si vede l'avvolgimento si un'altro motorino dello stesso tipo

 

grazie

ciao

IMG_20200110_214736 - Edited.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un motorino uguale a quello che devo ribobinare, potrei sbobinarlo e vedere come è avvolto ma mi dispiacerebbe visto che è perfettamente funzionante.

 

Se facessi qualche misurazione con il tester sul collettore riuscirei a capire quante spire avvolgere e con quale schema ?

I capi degli avvolgimenti devono essere fissati alle lamelle collettore in modo che conducano, quindi devo spellare la parte terminale vero ?

Ho notato però che su ogni singola lamella passa 2/3 volte l'avvolgimento, devo spellare solo il capo terminale o tutti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi?

ho letto diversa documentazione in merito per cercare di capire ma sono molto confuso

per ora ho capito che ci sono due macro tipologie di avvolgimenti: embricato e ondulato, probabilmente il mio caso è embricato in quanto è un piccolo motore in cc. (10 cave, 10 lamelle, e penso 2 poli avendo due spazzole e due magneti permanenti

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica però non ho capito quante matasse dovrò fare e con quale schema. guardando bene il motorino mi sembra però di aver capito che si tratta di un unico filo di rame che crea le varie matasse nelle cave e  i due capi  sono collegati in due lamelle esattamente opposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...