Vai al contenuto
PLC Forum


Stacco cavi da contatore Enel


epik

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

 

E' il mio primo post anche se leggo spessissimo e con molto interesse questo bellissimo forum.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che impiegano il loro tempo per fornire con spunti e soluzioni!

 

Arriviamo alla questione.

Nel mio piccolo condominio (tre famiglie) abbiamo un contatore ENEL per i servizi e tre contatori per le utenze domestiche.

Non abbiamo ascensori, né cancelli elettrici, né altri impianti comuni di una certa importanza per cui, per noi, i servizi sono la sola luce scale e una lampada per l'esterno. Il consumo annuo dell'energia è quindi ridicolo.

 

Quello che ci indispettisce sono i famigerati oneri di sistema che pesano molto di più dei consumi reali, soprattutto sulle utenze di servizio o anche per le seconde case. E ci indispettisce ancora di più il fatto che gli oneri continuino ad aumentare (di 10 volte tra il 2017 e il 2018, di altre 2 volte tra il 2018 e il 2019).

 

Visto che non è obbligatorio avere un contatore per i servizi, uno dei condòmini si è offerto di collegare la luce scale al proprio contatore per poter chiedere lo stacco del contatore di servizio.

Il problema, prima di poter chiedere lo stacco è "girare" i fili dell'impianto servizi dal contatore dedicato al contatore del condòmino.

 

L'operazione sarebbe banale e non prevederebbe una modifica dell'impianto visto che i servizi sono già protetti da un interruttore differenziale e un magnetotermico, quindi si tratterebbe solo di spostare fisicamente i fili.

Quello che ci sta bloccando e di cui non trovo informazioni chiare sul forum, è la fattibilità legata alle protezioni dei contatori. Forse non trovo nulla perché il dubbio è stupido ma vorrei essere confortato su questo tema vista la delicatezza: se si svitano le due viti inferiori che trattengono lo sportellino dove sono collegati i fili, scatta il sensore di manomissione?

Immagino che i morsetti da staccare siano lì sotto visto che da lì vedo i fili uscire altrimenti non capisco come possa essere fatta la manutenzione.

Se invece lo sportellino fosse intoccabile (legalmente intendo) l'unica possibilità sarebbe di ripassare i fili dal quadretto interno all'abitazione del condòmino fino al quadretto servizi ma mi pare assurdo che debba essere fatto così.

C'è qualcuno che mi sa aiutare?

 

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


la morsettiera in uscita dal contatore è accessibile all'utente.

le viti sono piombabili, ma se non lo sono puoi benissimo togliere il coperchio di plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Attenzione che non è consentito collegare più linee ad un contatore, per derivare su due linee occorre una scatola di derivazione a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, epik ha scritto:

scatta il sensore di manomissione

 

no il tamper è inserito sulla vite sotto lo sportellino, che serve a rimuovere il contatore dalla basetta, se sviti quella il contatore lo registra e non si riarma più 

 

lo sportellino è ovviamente accessibile liberamente altrimenti come fai ad allacciarti? dopo il contatore finisce la responsabilità di Enel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi suggerimenti.

Grazie a tutti e in particolare a Roberto... non mi sarei mai immaginato che si può far uscire una sola linea dal contatore. Seguirò scrupolosamente le indicazioni.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...