Jump to content
PLC Forum


epik

Stacco cavi da contatore Enel

Recommended Posts

epik

Salve a tutti.

 

E' il mio primo post anche se leggo spessissimo e con molto interesse questo bellissimo forum.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che impiegano il loro tempo per fornire con spunti e soluzioni!

 

Arriviamo alla questione.

Nel mio piccolo condominio (tre famiglie) abbiamo un contatore ENEL per i servizi e tre contatori per le utenze domestiche.

Non abbiamo ascensori, né cancelli elettrici, né altri impianti comuni di una certa importanza per cui, per noi, i servizi sono la sola luce scale e una lampada per l'esterno. Il consumo annuo dell'energia è quindi ridicolo.

 

Quello che ci indispettisce sono i famigerati oneri di sistema che pesano molto di più dei consumi reali, soprattutto sulle utenze di servizio o anche per le seconde case. E ci indispettisce ancora di più il fatto che gli oneri continuino ad aumentare (di 10 volte tra il 2017 e il 2018, di altre 2 volte tra il 2018 e il 2019).

 

Visto che non è obbligatorio avere un contatore per i servizi, uno dei condòmini si è offerto di collegare la luce scale al proprio contatore per poter chiedere lo stacco del contatore di servizio.

Il problema, prima di poter chiedere lo stacco è "girare" i fili dell'impianto servizi dal contatore dedicato al contatore del condòmino.

 

L'operazione sarebbe banale e non prevederebbe una modifica dell'impianto visto che i servizi sono già protetti da un interruttore differenziale e un magnetotermico, quindi si tratterebbe solo di spostare fisicamente i fili.

Quello che ci sta bloccando e di cui non trovo informazioni chiare sul forum, è la fattibilità legata alle protezioni dei contatori. Forse non trovo nulla perché il dubbio è stupido ma vorrei essere confortato su questo tema vista la delicatezza: se si svitano le due viti inferiori che trattengono lo sportellino dove sono collegati i fili, scatta il sensore di manomissione?

Immagino che i morsetti da staccare siano lì sotto visto che da lì vedo i fili uscire altrimenti non capisco come possa essere fatta la manutenzione.

Se invece lo sportellino fosse intoccabile (legalmente intendo) l'unica possibilità sarebbe di ripassare i fili dal quadretto interno all'abitazione del condòmino fino al quadretto servizi ma mi pare assurdo che debba essere fatto così.

C'è qualcuno che mi sa aiutare?

 

Grazie!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

reka

la morsettiera in uscita dal contatore è accessibile all'utente.

le viti sono piombabili, ma se non lo sono puoi benissimo togliere il coperchio di plastica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Roberto Garoscio

Attenzione che non è consentito collegare più linee ad un contatore, per derivare su due linee occorre una scatola di derivazione a valle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Darlington
12 ore fa, epik ha scritto:

scatta il sensore di manomissione

 

no il tamper è inserito sulla vite sotto lo sportellino, che serve a rimuovere il contatore dalla basetta, se sviti quella il contatore lo registra e non si riarma più 

 

lo sportellino è ovviamente accessibile liberamente altrimenti come fai ad allacciarti? dopo il contatore finisce la responsabilità di Enel

Share this post


Link to post
Share on other sites
epik

Ottimi suggerimenti.

Grazie a tutti e in particolare a Roberto... non mi sarei mai immaginato che si può far uscire una sola linea dal contatore. Seguirò scrupolosamente le indicazioni.

Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Roberto Garoscio

Prego 😊 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...