Vai al contenuto
PLC Forum


informazione calcolo


robven

Messaggi consigliati

Ho trovato diversi programmi che calcolano la sezione dei cavi.
Devo calcolare la sezione di un cavo trifase pentapolare da 32ampere (3 fasi, neutro e terra) da 50 metri come tipo di corrente e come tensioe cosa devo utilizzare?
220 volts corrente monofase, corretto?
Perchè se utilizzo corrente trifase tensione 380 volts, come sezione mi da 1,5 mm, ma credo sia alquanto improbabile, anzi direi impossibile

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono in ballo decine di parametri

 

Primi fra tutti la corrente assorbita dal carico o la potenza 

 

Neutro distribuito , caduta di tensione , tri o mono    tipo di posa e nel caso più  cavi in parallelo 

 

Quale programma hai usato ?   

 

Trovo sempre interessante quello della general cavi , che ti permetteanche di stampanti un pdf con tutti i valori 

 

In rete trovi anche le tabelledella oppo

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

calcoli elettrici un applicazione per tablet.
Io ho tutti i parametri, credo che come tipo di corrente debba inserire trifase alternat e tensione 220.
Su un cavo da 40 mentri multipolare con un carico 6 kw se metto trifase alternata e tensione 380 volts mi da 1,5 mm, mentre se metto trifase alternata con tensione 220 mi da 4 mm.
Io come tensione per la sezione del cavo multipolare cosa devo calcolare tra fase e neutro o tra fase e fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2020 alle 15:28 , robven ha scritto:

Su un cavo da 40 mentri multipolare con un carico 6 kw se metto trifase alternata e tensione 380 volts mi da 1,5 mm, mentre se metto trifase alternata con tensione 220 mi da 4 mm.

Certo, perché a parità di potenza (6KW) all'aumentare della tensione serve una corrente (e quindi anche una sezione) inferiore.

Inoltre in monofase la potenza è tutta su una fase mentre in trifase si ripartisce sulle tra fasi.

Quindi:

In monofase hai 6KW a 220V e quindi una corrente di circa 27A per la quale la serve una sezione di 4-6mm2

In trifase 380 hai tre fasi da 2KW a 220V e quindi 3 correnti di circa 10A per le quali 1,5mm2 sono più che sufficienti

in trifase 220 hai tre fasi da 2KW a 127V e quindi 3 correnti di circa 15A per cui basterebbero 2,5mm2 ma con 100m di filo (50 + 50), per mantenere bassa la caduta di linea aumenta a 4mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti

la fornitura è una enel trifase totlae potenza 6kw, scusate io su ogni fase e Neutro ho sempre una tensione di 220 volts.
Io come sezione ho messo un 10 mm2

 

 

altra domanda su una fornitura 32Ampere trifase.....si intende che ho 32 ampere per ogni fase, o 32 ampere totali?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, robven ha scritto:

la fornitura è una enel trifase totlae potenza 6kw, scusate io su ogni fase e Neutro ho sempre una tensione di 220 volts.

Tra fase e neutro dovrebbe essere 230 Volt, il 220 è stato abbandonato 30 anni fa così come i 380V diventati 400V. Forse sei allacciato ad una vecchia linea ENEL non ancora aggiornata.

Detto questo è normale trovare 220V (o 230V) tra fase e neutro. Mentre si hanno 380V (o 400V) tra due fasi.

 

2 ore fa, robven ha scritto:

o come sezione ho messo un 10 mm2

:thumb_yello: È il valore adeguato. Anche in caso di massimo squilibrio.

 

2 ore fa, robven ha scritto:

su una fornitura 32Ampere trifase....

Non esiste una fornitura di x amperè trifase o monofase che sia. Un fornitura è definita dalla potenza massima in KW e dalla natura (trifase o mono).

Quando sai questo sai anche quanta corrente potrai avere su ogni fase.

Es.

Una fornitura da 10KW trifase ti permetterà di impegnare in condizioni di equilibrio (stessa corrente sulle 3 fasi) 3,3KW per fase che corrisponde a circa 15A per fase. In condizioni di squilibrio le correnti non saranno uguali ma comunque le tre potenze sommate non potranno superare i 10KW. Nell'ipotesi di massimo squilibrio avresti 10KW (e quindi circa 43A) su un unica fase e 0KW sulle altre due. Poi bisogna vedere se il fornitore ti impone un livello di squilibrio massimo da non superare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, hfdax ha scritto:

fornitura

 

38 minuti fa, hfdax ha scritto:

Tra fase e neutro dovrebbe essere 230 Volt, il 220 è stato abbandonato 30 anni fa così come i 380V diventati 400V. Forse sei allacciato ad una vecchia linea ENEL non ancora aggiornata.

Detto questo è normale trovare 220V (o 230V) tra fase e neutro. Mentre si hanno 380V (o 400V) tra due fasi.

 

:thumb_yello: È il valore adeguato. Anche in caso di massimo squilibrio.

 

 

 

quindi per fare il calcolo della sezione del cavo io dovò calolare una potenza di 6 kw, su una corrente alternata trifase, ma ad una tensione di 230V? o Sbaglio

 

38 minuti fa, hfdax ha scritto:

 

Non esiste una fornitura di x amperè trifase o monofase che sia. Un fornitura è definita dalla potenza massima in KW e dalla natura (trifase o mono).

Quando sai questo sai anche quanta corrente potrai avere su ogni fase.

Es.

Una fornitura da 10KW trifase ti permetterà di impegnare in condizioni di equilibrio (stessa corrente sulle 3 fasi) 3,3KW per fase che corrisponde a circa 15A per fase. In condizioni di squilibrio le correnti non saranno uguali ma comunque le tre potenze sommate non potranno superare i 10KW. Nell'ipotesi di massimo squilibrio avresti 10KW (e quindi circa 43A) su un unica fase e 0KW sulle altre due. Poi bisogna vedere se il fornitore ti impone un livello di squilibrio massimo da non superare.

 

quando io vado a comprare una presa ad esempio 32 ampere tifase pentapolae, indica che io posso utliizzare 32 ampre totali o che i 32 ampere sono su ognuna delle tre fasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robven ha scritto:

quindi per fare il calcolo della sezione del cavo io dovò calolare una potenza di 6 kw, su una corrente alternata trifase, ma ad una tensione di 230V? o Sbaglio

Si. ma tenendo conto che la potenza si ripartisce sulle tre fasi in funzione del tipo di carico (più o meno squilibrato)

Perciò se con quella devi alimentare un motore trifase il carico sarà equilibrato e la potenza si ripartisce in parti uguali. Il singolo filo dovrà portare un terzo dei 6KW e cioè 2KW.

Se il carico è molto squilibrato la potenza si ripartisce in parti molto disuguali e devi tenerne conto. Perché il cavo di sezione adeguata ai 2KW (caso di carico equilibrato) non sarà adeguato se ne deve portare 4.

 

1 ora fa, robven ha scritto:

quando io vado a comprare una presa ad esempio 32 ampere tifase pentapolae, indica che io posso utliizzare 32 ampre totali o che i 32 ampere sono su ognuna delle tre fasi?

Su ognuna delle tre fasi. Vale anche per i cavi multipolari, la portata in Ampere si riferisce al singolo conduttore.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...