Vai al contenuto
PLC Forum


CPU 314 IFM, led SF lampeggiante


theking0

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho rimediato la suddetta cpu di seconda mano per fare esperimenti sulla serie 300.

Appena alimentato mi trovo con il led SF che lampeggia indipendentemente dalla posizione del selettore, provando a contenermi con un cavo per s7 300 preso su ebay non riesco a rilevare il PLC.

Secondo voi potrebbe essere guasto il PLC ? 

Anche se mi sembra strano che non riesca a rilevarlo per fare una diagnosi hardware, quindi mi viene il sospetto che possa essere il cavo MPI.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

come prima cosa sarebbe bello sapere almeno che tipo di cpu hai preso, per aiutarti, nel caso fosse una cpu "recente" (con MMC per capirsi) potrebbe essere presente una qualche configurazione in tal caso potresti provare una cancellazione totale dell MMC.

 

Saluti  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, TravelMen ha scritto:

Ciao

come prima cosa sarebbe bello sapere almeno che tipo di cpu hai preso, per aiutarti, nel caso fosse una cpu "recente" (con MMC per capirsi) potrebbe essere presente una qualche configurazione in tal caso potresti provare una cancellazione totale dell MMC.

 

Saluti  

La cpu è scritta nel titolo del thread ed è una 314 IFM.

Non ha la scheda mmc questa versione.

 

 

Modificato: da theking0
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, theking0 ha scritto:

La cpu è scritta nel titolo del thread ed è una 314 IFM.

Di 314 IFM ce ne sono vari tipi. Ti costava proprio tanto, piuttosto che rispondere che "la CPU è nel titolo", scrivere il codice completo?
Anche per il cavo vale la stessa cosa: dire "cavo per 300 preso su ebay" non serve assolutamente a nulla.
Metti il codice completo anche del cavo, e descrivi nel dettaglio come hai configurato la comunicazione.
Se non fornisci dati, non puoi avere risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

Di 314 IFM ce ne sono vari tipi. Ti costava proprio tanto, piuttosto che rispondere che "la CPU è nel titolo", scrivere il codice completo?
Anche per il cavo vale la stessa cosa: dire "cavo per 300 preso su ebay" non serve assolutamente a nulla.
Metti il codice completo anche del cavo, e descrivi nel dettaglio come hai configurato la comunicazione.
Se non fornisci dati, non puoi avere risposte.

Mi scuso, dovevo specificare subito tutti i dati.

Il plc è 6ES7 314-5AE03-0ABA (V 1.2.1)

Il cavo: 6es7 972-0cb20-0xa0 , usb adapter MPI / PPI

sul Impostazione interfaccia PG-PC ho messo MPI con velocità di trasmissione 187.5kbit/s, indirizzo 0 e settato "PG/PC come unico master del bus" (ho provato vari settaggi ma il risultato è sempre lo stesso).

Su simatic manager se provo a lanciare il "visualizza nodi accessibili" mi restituisce un errore: 

"Online: lindirizzo MPI locale del PG/PC supera il numero di nodo massimo, oppure la baud rate o l'interrupt impostati sono scorretti"

Premesso che il baund rate l'ho trovato con la funzione di ricerca auto.

 

Mi scuso ancora per la trascuranza de i dati e ringrazio per la pazienza.

 

 

Modificato: da theking0
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una cpu dichiarata obsoleta nel 2012.
Spero ti sia stata regalata, perché anche 20 euro sarebbero troppi.

 

50 minuti fa, theking0 ha scritto:

"Online: lindirizzo MPI locale del PG/PC supera il numero di nodo massimo,

Cosa hai impostato come indirizzo del PG?
Cosa hai impostato come indirizzo massimo?

 

Prova a fare una cancellazione totale, da effettuare tramite selettore dei modi operativi della cpu:

1 - Ruotare l'interruttore nella posizione STOP.

2 - Ruotare l'interruttore nella posizione MRES.  
Mantenere l'interruttore in questa posizione finché il LED STOP si accende per la seconda volta e rimane acceso (succede dopo 3 secondi).  
Rilasciare la chiave.

3 - Entro 3 secondi è necessario riposizionare l'interruttore su MRES e tenerlo in questa posizione finché il LED STOP lampeggia (a 2 Hz).  
A questo punto è possibile rilasciare l'interruttore. Quando la CPU ha terminato la cancellazione totale, il LED STOP cessa di lampeggiare e si accende.
La CPU ha effettuato la cancellazione totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, batta ha scritto:

Si tratta di una cpu dichiarata obsoleta nel 2012.
Spero ti sia stata regalata, perché anche 20 euro sarebbero troppi.

 

Cosa hai impostato come indirizzo del PG?
Cosa hai impostato come indirizzo massimo?

 

Prova a fare una cancellazione totale, da effettuare tramite selettore dei modi operativi della cpu:

1 - Ruotare l'interruttore nella posizione STOP.

2 - Ruotare l'interruttore nella posizione MRES.  
Mantenere l'interruttore in questa posizione finché il LED STOP si accende per la seconda volta e rimane acceso (succede dopo 3 secondi).  
Rilasciare la chiave.

3 - Entro 3 secondi è necessario riposizionare l'interruttore su MRES e tenerlo in questa posizione finché il LED STOP lampeggia (a 2 Hz).  
A questo punto è possibile rilasciare l'interruttore. Quando la CPU ha terminato la cancellazione totale, il LED STOP cessa di lampeggiare e si accende.
La CPU ha effettuato la cancellazione totale.

 

come indirizzo avevo 0, ma poi li ho provati tutti fino a 5 nelle varie prove, idem per l'indirizzo massimo che inizialmente era 31 e poi ho provato le a variare anche questo.

 

ho provato a eseguire la cancellazione totale seguendo la procedura da lei indicata ma non succede nulla.

Mi ero dimenticato di dire che l'unico altro led acceso è quello giallo di FRCE.

 

Se è il plc guasto sono ancora in tempo per restituirlo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il led SF acceso può indicare varie cose, fra le quali probabilmente il guasto hardware della CPU è il caso peggiore possibile.
Per capirci qualcosa di più, ti consiglio di leggere il paragrafo "Diagnostica tramite LED" contenuto qui: https://cache.industry.siemens.com/dl/files/415/15390415/att_41933/v1/S7-300_IHB_i.pdf .
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, mc1988 ha scritto:

Il led SF acceso può indicare varie cose, fra le quali probabilmente il guasto hardware della CPU è il caso peggiore possibile.
Per capirci qualcosa di più, ti consiglio di leggere il paragrafo "Diagnostica tramite LED" contenuto qui: https://cache.industry.siemens.com/dl/files/415/15390415/att_41933/v1/S7-300_IHB_i.pdf .
Ciao

Altra cosa che noto è  che il led DC5V è  sempre spento, a questo punto restituisco la cpu, penso sia proprio quella il problema. 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, hai il seguente "quadro" dei led di stato:

SF on;

DC5V off;

FRCE on;

RUN off;

STOP off.

Ho sintetizzato bene?

 

Se è così, mi sembra una situazione piuttosto anomala. Senza altri elementi, se dovessi azzardare un'ipotesi, propenderei anch'io per il guasto hardware alla CPU.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...