Vai al contenuto
PLC Forum


batterie litio su motore elettrico


Bullmastif

Messaggi consigliati

Buongiorno

possiedo un motore fuoribordo elettrico 12v

da un po di tempo ho in testa di sostituire le mie vecchie e pesanti  batterie al piombo con batterie litio ma mi sorge il dubbio se utilizzare batterie 3s (voltaggio nominale 11.1 e max 12.6)o batterie 4s(nominale 14.8 e max circa 16v)

qualcuno può aiutarmi?esiste qualche scheda nel caso che posssa ridurre il voltaggio di una batteria 4s a 12.5v?

Link al commento
Condividi su altri siti


è totalmente inutile, verifica il range di funzionamento del tuo motore e se proprio non può essere alimentato a 16V usa una serie di tre celle che ti danno una tensione simile alla batteria al piombo. 

 

poi un altro discorso è l'effettiva convenienza di quel che vuoi fare che secondo me semplicemente non c'è, a meno che non parliamo di un modellino

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa le 3s,al limite quando sono al limite di carica va un poco più lento. Devi usare, però, batterie del tipo per trazione come il tipo delle biciclette a pedalata assistita.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Un modellino con il quale vai a pesca ? 😀

 

appunto per quello dico che non so dove sia la convenienza, a meno che non ci debba fare pesca d'altura ed allora l'autonomia è fondamentale... 

 

tra batterie apposite per trazione, che non saranno composte solo da tre celle ma da molte di più in parallelo, caricabatterie dedicato e obsolescenza abbastanza rapida delle stesse batterie secondo me conviene tenere le batterie al piombo se l'uso è "hobbistico", poi fate voi..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Darlington ha scritto:

secondo me conviene tenere le batterie al piombo se l'uso è "hobbistico",

 

peso a parte sono molto più affidabili, facili da manutenere e molto meno costose.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte

una batteria al litio oltre il peso ha come vantaggio unadurata molto maggiore rispetto a una piombo a parità di ah e sopratutto si ricarica con molto meno tempo.

ho trovato le celle online e sarebbe composta da 3s3p ottenendo 60ah ed essendo celle con 10c di scarico non credo di avere problemi di picchi.

per quanto riguarda il funzionamento a 4s,non trovo documentazione del motore ma non credo possa reggere 16v 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...