Vai al contenuto
PLC Forum


NUM 750 Origine Pezzo


MPaggini

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

ho in azienda un fresatrice con controllo NUM 750 con più di 20 anni di onorato servizio

qualche giorno fa un blackout di memoria e ha perso tutti i programmi, li ho ricaricato con il collegmaento seria e tutto è andato a posto

l'altro ieri nuovo blackout e nuovo ricaricamento programmi

Stavolta però c'è un problema, appena avvio un alavorazione ottengo l'errore 132 oltrecorsa asse programmato

l'azzeramento POM è corretto l'origine macchina ha tutte le coordinate a zero

invece l'origine pezzo ho la Z a 59600 e rotti quindi la macchina tenta di spostarsi oltre il limite dell'asse

ho rivoltato il mondo, appunti e namuali e verificato tutti i parametri Exxxxx ma non trovo dove sta il problema

 

qualcuno mi sa dare qualche dritta per rimettere in sesto la macchina?

PS: Ovviamente l'intervento per sostituire la batteria è già stato richiesto

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti anni che non vedo un Num750 quindi non mi ricordo tanto bene però:

L'origine pezzo non si faceva premendo un tasto apposito (mi sembra un cerchio con gli assi cartesiani) e poi premendo la lettera dell'asse corrispondente? Vado molto a memoria (che non ho) ma dovrebbe essere qualcosa del genere. In ogni caso sul manuale d'uso e/o di programmazione ci deve essere per forza la procedura.

Comunque, come hai lavorato fino ad ora? Non hai mai dovuto modificare le origini di lavoro degli assi? Mi pare impossibile.

Però, se tutte le volte che spegni il CN perdi i dati, ti consiglierei vivamente di far sostituire le batterie presenti sulle schede del PLC e della memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...